Tre grandi viaggi che si possono fare in 10 giorni di provati da noi! – Argentina

Per chi ha voglia di viaggiare, ma non ha molto tempo, 3 itinerari sperimentati in USA, Argentina, Indonesia

Partenza il: 29/11/2018
Ritorno il: 10/12/2018
Spesa: 2000 €

È l’occasione per ritrovare una carissima amica argentina – che già ero andata a trovare molto tempo fa – e di vedere finalmente uno dei nostri miti, la Patagonia, e arrivare fino alla Tierra del Fuego

Giorno 1: volo nel pomeriggio da Malpensa con KLM via Amsterdam

Giorno 2: arrivo a Buenos Aires la mattina presto, in circa 1ora di taxi siamo a casa dell’amica che ci ospita.

Passiamo la giornata passeggiando tra Belgrano e Palermo, mangiamo choripan e empanadas e ci ambientiamo subito, nonostante la stanchezza e il jet-lag

Giorno 3 : ancora con gli amici, la mattina presto andiamo a San Isidro, a nord della città, sul fiume, e ci godiamo una giornata estiva. Nel pomeriggio facciamo un giro con loro in città, anche se buona parte della metropoli è chiusa a causa del G20…che fortuna, eh?! Riusciamo comunque a fare tappa a La Boca , San Telmo e Barracas, dove ceniamo in un ristorante delizioso.

Giorno 4: volo all’alba per El Calafate. Ritiriamo la nostra auto e partiamo subito alla volta del Perito Moreno: sono 80 km di strada, circa 2 ore, compresa la sosta per l’ingresso al Parque los Glaciares. Facciamo subito il biglietto per il primo giro in barca disponibile e navighiamo per circa un’ora lungo il fronte del ghiacciaio e passiamo poi un paio d’ore camminando lungo le passerelle che consentono di ammirare il ghiacciaio da vicino.

Dopo pranzo partiamo per El Chaltèn, che dista più di 4 ore di strada con paesaggi bellissimi, viste del Lago Argentino e del Lago Viedma.

Pernottamento al B&B Infinito Sur, molto consigliato.

Giorno 5: sveglia per tempo, per il primo dei trekking previsti: andiamo alla Laguna Torre per vedere il Cerro Torre. Partiamo con tempo nuvoloso, ma alla fine saremo ripagati per la faticata: il vento allontana le nuvole e riusciamo a vedere la montagna in tutto il suo splendore (circa 7-8 ore di cammino a/r).

Giorno 6: come ieri, si parte per una bella camminata. Destinazione Laguna de los Tres, ai piedi del Fitz Roy.

Oggi nessun dubbio sul tempo, è magnifico. La camminata è impegnativa soprattutto nell’ultimo tratto, ma vale ne veramente la pena. La durata è simile a quella del giorno precedente, leggermente più lunga.

Per la serata siamo a El Calafate, dove dormiamo all’Hosteria Los Gnomos

Giorno 7: mattinata di relax a El Calafate, da cui nel primo pomeriggio parte il nostro volo per Ushuaia.

Siamo al Fin del Mundo e cerchiamo di organizzare al meglio le giornate da passare qui. Nel B&B (Hosteria Kupanaka) ci suggeriscono di contattare un’agenzia piccola ma molto valida , Ushuaia Ourdoors.

Non possiamo che confermare la qualità del loro servizio.

Giorno 8 : con Maci di Ushuaia Outdoors partiamo per un’escursione di mezza giornata nel Parque Nacional con i suoi stupendi paesaggi. Dopo un veloce pranzo ci imbarchiamo per la navigazione sul canale di Beagle fino alla pinguinera con la compagnia Rumbo Sur . La crociera è bellissima e vediamo cormorani, leoni marini e pinguini, passando accanto al faro Les Eclaireurs.

La cena prevede centolla (granceola) al Viejo Marino.

Giorno 9 : oggi con Jorge di Ushuaia Outdoors facciamo l’escursione in fuoristrada ai laghi Escondido e Fagnano, attraverso i paesaggi di origine glaciale, con gran pranzo a base di cordero patagonico in un parador.

Giorno 10 : mattinata di passeggio per la cittadina di Ushuaia, che non è di per sé bella, ma ha un fascino davvero particolare. Nel primo pomeriggio volo per Buenos Aires. Serata con gli amici per i saluti prima del rientro

Giorno 11 : dopo aver preparato i bagagli abbiamo ancora qualche ora di tempo prima di partire. In una bellissima mattinata, prima ci concediamo una colazione a base di alfajores da Havanna, poi lungo Avenida Libertador raggiungiamo il Jardìn Japonés per una rilassante passeggiata.

Giorno 12: atterriamo ad Amsterdam a metà mattina e quindi coincidenza per Malpensa, dove arriviamo nel pomeriggio.

Considerazioni pratiche:

– – voli interni prenotati con Aerolineas Argentinas (tre tratte). Con un po’ di pazienza si trovano le migliori tariffe sul loro sito e si riesce a risparmiare.

Costo totale 555$ a persona per i voli interni, 620€ per il volo dall’Europa

– – itinerario consigliato a chi vuole camminare. Se non si ha questa passione, cancellerei la tappa a El Chaltén, meglio rimanere di più al Calafate e fare escursioni organizzate da lì.

– – Tutte le prenotazioni di hotel fatte in anticipo su Booking, escursioni prenotate sul posto, ma il periodo era ancora di bassa stagione.

Guarda la gallery
patagonia-6ykgk

Fitz Roy

Leggi i Diari di viaggio su Argentina
    argentina e cile

Argentina e Cile

Arriviamo a Buenos Aires in mattinata presto, rinfrescatina in albergo e passeggiata nel quartiere di Sant’Erasmo, pranzo veloce e...

Diari di viaggio
    alla scoperta della terra guarani, della foresta amazzonica e delle famose cascate dell’iguazù

Alla scoperta della terra Guarani, della foresta amazzonica e delle famose cascate dell’Iguazù

Viaggio spettacolare alle cascate del Iguazù. Partenza in macchina dall’Uruguay 1300 km in un paio di giorni per arrivare a questo posto...

Diari di viaggio
    tre grandi viaggi che si possono fare in 10 giorni di provati da noi! - argentina

È l’occasione per ritrovare una carissima amica argentina - che già ero andata a trovare molto tempo fa - e di vedere finalmente uno...

Diari di viaggio
    patagonia e iguazù, la bellezza del sudamerica

Patagonia e Iguazù, la bellezza del sudamerica

Racconterò il nostro viaggio (febbraio 2020, 7 persone, poco prima dell'emergenza coronavirus in Italia/Europa) in Patagonia, con aggiunta...

Diari di viaggio
    il viaggio di nozze da sempre sognato: il meglio di argentina e brasile fai da te!

Il Viaggio di Nozze da sempre sognato: il meglio di Argentina e Brasile fai da te!

Da sempre Viaggiatori e non Turisti fai da te, in occasione del Viaggio di Nozze abbiamo pensato di sfruttare la nostra Esperienza sul...

argentina fai da te

Argentina “Fai da Te”

Sono uno che considera il piccolo intoppo o l’improvvisazione sul posto parte integrante del fascino di un viaggio, per cui quando mi...

Diari di viaggio
    argentina e cile fai da te in sei settimane tutto in macchina

Argentina e Cile fai da te in sei settimane tutto in macchina

particolare e caratteristico di questa zona. Visita alla distilleria Pisquera AbA. Pranzo al ristorante Donde Martita, famoso per le...

Diari di viaggio
    massimo e florence in argentina

Massimo e Florence in Argentina

nero, l’Oca di Magellano, lo zafferano meridionale, ecc. La traversata arriva fino al Faro Les Eclaireurs, piazzato su uno degli isolotti...

Diari di viaggio
    argentina insolita: la puna e le cascate di iguazù

Argentina insolita: La Puna e le Cascate di Iguazù

La Puna, chi è costei? E’ una regione super naturale che trova collocazione nella parte settentrionale dell’Argentina nelle Ande...

Diari di viaggio
    puna argentina, un altopiano andino dalle mille sfaccettature

Puna Argentina, un altopiano andino dalle mille sfaccettature

Il mio primo viaggio con avventure nel mondo. Il mio primo viaggio, non di lavoro, al di fuori dell'Europa: Argentina. In particolare il...

Video Itinerari