Tre giorni anche al mare

In giro per Lucca, Pisa, Viareggio, Marina di Massa, Forte dei Marmi, Recco e Bogliastro
Scritto da: valentina81
tre giorni anche al mare
Partenza il: 02/03/2012
Ritorno il: 04/03/2012
Lucca, Pisa, Viareggio, Marina di Massa, Forte dei Marmi, Recco e Bogliastro.

Indice dei contenuti

Finalmente tre giorni via! Tre giorni per respirare un po’ di aria diversa. Approfittando del B&B Day (dormi due notti, ne paghi una sola), scegliamo Marina di Massa come punto di riferimento per il nostro w-e lungo di inizio primavera. Anche quest’anno i Caraibi rimangono un sogno… Il B&B pare di recente costruzione, ma non è vicinissimo al mare e quindi non lo consigliamo per la bella stagione (per arrivare alla spiaggia serve una bici o un’auto). La proprietaria è una persona squisita e la colazione era super! Decidiamo di dedicare la giornata di venerdì al mare: passeggiamo prima per Marina di Massa e poi per Forte dei Marmi, un po’ sulla sabbia un po’ sul lungomare… anche se dal lungomare non si può vedere il mare (per intenderci come in Liguria). In giro non c’è molta gente e moltissimi negozi/ristoranti/bar sono chiusi e in ristrutturazione: la stagione deve ancora iniziare. La sera andiamo a Marina di Carrara, sperando di trovare un po’ di gente, un po’ di movimento, un posto dove mangiare… ma, ahimè, la scelta non si rivela azzeccata. Ad essere sinceri non abbiamo la sensazione di essere in un posto sicuro: sarà che non c’è nessuno in giro, sarà che è tutto chiuso, sarà che le poche facce in giro non sembrano affidabili… Mangiamo una pizza e torniamo a “casa” a riposarci: oggi abbiamo camminato parecchio!

Verso lucca

Dopo una bella colazione al sole, partiamo in direzione Lucca. Percorriamo la statale Aurelia e all’altezza di Viareggio incrociamo i carri di Carnevale che si stanno preparando per l’ultima sfilata della stagione. Sono davvero giganti! A Lucca abbiamo parcheggiato la macchina fuori dalle mura e abbiamo passeggiato a caso per il centro storico. Abbiamo visitato la torre alberata per goderci la visita della città dell’alto (che merita davvero) e poi abbiamo pranzato in piazza dell’anfiteatro… molto caratteristica! Successivamente abbiamo passeggiato lungo un pezzo del percorso che corre lungo le mura (e ve lo consigliamo!). L’aria di primavera, il sole caldo, i primi boccioli sugli alberi… che bella sensazione! Per oggi abbandoniamo i nostri pensieri e ci gustiamo ciò che la natura offre. Riprendiamo l’auto e ci dirigiamo verso Pisa: non avevamo molto tempo e così abbiamo seguito i consigli di tutti, cioè di visitare solo piazza dei Miracoli. Cosi abbiamo fatto: ci siamo riposati al sole ammirando la torre pendente e i turisti provenienti da chissà quale angolo del pianeta. Purtroppo per entrare in uno qualsiasi di questi monumenti bisogna pagare. Nel pomeriggio, decidiamo di passare da Viareggio per rivedere i carri che abbiamo visto stamattina. Purtroppo la sfilata che si svolge sulla “passeggiata a mare” è a pagamento (15 euro) e da lontano si vede ben poco. C’è un sacco di gente e si respira ancora l’aria carnevalesca anche se siamo già in Quaresima da più di una settimana… Che sensazione strana. Per la serata avevamo già pianificato dalla sera precedente di fermarci a mangiare in un ristorante a Marina di Massa dove fanno la carne alla griglia e i panigacci. Abbiamo rinunciato alla fiorentina in cambio di un assaggio di panigacci: sono dei dischi di pasta, tipo della pizza, che ci hanno servito bolliti con sopra del pesto o cotti nel forno a legna accompagnati da affettati e stracchino. A dir la verità, a nostro parere è meglio lo gnocco fritto! Slurp…

Terzo giorno

Il nostro risveglio domenicale non è accompagnato dal bel sole che ci ha tenuto compagnia ieri. Dopo la solita bella colazione, partiamo in direzione Liguria. Ci fermiamo a Recco per assaggiare la famosa focaccia, ma delusi dalla città fuggiamo a gambe elevate. Ci fermiamo, casualmente, a Bogliastro, un piccolo paese alle porte di Genova che ha una piacevole passeggiata lungo mare. Ci gustiamo una focaccia in riva al mare e anche se le nuvole ci vogliono rovinare la giornata, noi siamo più forti e assaporiamo ancora un po’ di aria di mare, prima di far ritorno nella nostra piccola città.

Vale & Ale.