Tre giorni a Parigi 3

Parigi è una meta comune e ci sono già tanti itinerari pubblicati. Vorrei solo fare qualche precisazione e aggiornamento. Volo + Albergo 3 *** a Montparnasse per 2 notti, camera doppia: circa 350 € a testa Arrivo a CDG, per acquistare la Paris Visite bisogna andare allo sportello vicino all'entrata della RER, non ci sono distributori...
Scritto da: Roberto R 1
tre giorni a parigi 3
Partenza il: 17/09/2004
Ritorno il: 19/09/2004

Volo + Albergo 3 *** a Montparnasse per 2 notti, camera doppia: circa 350 € a testa Arrivo a CDG, per acquistare la Paris Visite bisogna andare allo sportello vicino all’entrata della RER, non ci sono distributori automatici per questa carta, e c’è una bella fila a volte! La carte orange per un week-end lungo non si può fare (vedi www.Ratp.Fr). Scesi poi alla Gare du Nord o a Notre Dame, si possono prendere le metropolitane per arrivare velocemente al proprio albergo, il tutto in un’oretta circa.

Le code più lunghe: Museo Gare d’Orsay, Torri di Notre Dame, Torre Eiffell. Solo la prima si può evitare con la Carta dei Musei. Un giorno costa 16 €, ogni museo o entrata in genere costa 7 €, fateci due conti, se girate un po’ conviene. Per gli spostamenti è decisamente comoda la Metrò, la RER è già più complicata, occorre stare attenti al binario giusto e all’orario giusto, come un treno normale in Italia, niente di più. Non è poi così vero che non si riesca ad andare in toilette. All’interno dei musei ci sono i bagni, sui treni, all’aereoporto, a Versaille nei giardini, nei ristoranti di McDonald, ecc. Ecc. E nessuno ti chiede un centesimo.

A proposito di Versaille, un paio di cose. La RER è ottima per arrivarci e se uno ha fatto la Paris Visite zone 1-5 è già inclusa. La visita ai giardini con i giochi d’acqua costa 6 €, ma i “giochi d’acqua” vogliono dire semplicemente che le fontane funzionano, non aspettatevi grossi exploit! Per fare i biglietti fermatevi prima, all’ufficio turistico fra la RER e il castello, non c’è la fila.

Per quanto riguarda il cibo, se fate una colazione abbondate (inclusa con la camera) a mezzodì potete prendere una baguette o una crepe che con il bere costa circa 10-12 € in due, alla sera ristorantini con carne o pesce, contorno, acqua (perrier), vino e dolce in media 60€. L’acqua si può chiedere anche in caraffa, è piuttosto buona, quindi se volete potere anche riempirvi una bottiglia in albergo e mettervela nello zaino invece di regalare 2-3 € per 33 cl di acqua.

I bar sono quasi tutti con servizio solo al tavolo, così capita che all’aereporto, per due birre piccole paghi 9 €.

Insomma escludendo gli acquisti al Lafayette, ci sono partiti altri 300 €. Totale week-end lungo per due: 1000 € + acquisti. Si può fare meglio, ma vi assicuro che si può anche fare molto peggio. Tempo fantastico, bella città, bei negozi, purtroppo la globalizzazione ci toglie molte sorprese, e di originale in giro per il mondo si trova sempre meno, figuriamoci a Parigi che è a “un tiro di schioppo”. Ultima considerazione: se non vi perdete troppo in Metrò e avete la gamba buona, in 3 giorni si vedono un sacco di cose, ma vi consiglio di tenervi almeno mezza giornata per “vivere”, almeno un po’, le città che visitate, non siamo mica ad una caccia la tesoro!