Tre giorni a madrid 3

Scritto da: irene26
tre giorni a madrid 3
Partenza il: 24/04/2009
Ritorno il: 26/04/2009
Dal 24 al 26 aprile 2009 io , Bruno e nostra figlia Francesca siamo partiti da Milano Malpensa per Madrid aeroporto Barajas con viaggio premio Lufthansa. Così, anche con l’aiuto dei racconti di viaggio di questo sito, abbiamo organizzato la visita di 3 giorni a Madrid. Non descriverò tutto il soggiorno ma mi limiterò alle considerazioni sulle cose che ci hanno colpito di più e che ritengo possano essere utili a chi vuole recarvisi.

Una parentesi… Abbiamo scoperto in seguito, che a Malpensa è possibile parcheggiare l’auto privata a prezzi contenuti, in parcheggi scoperti un po’ distanti dal terminal ma serviti da comode navette gratuite .Ex: una settimana di parcheggio 32 euro contro gli 84 che abbiamo pagato per 3 giorni al parking del terminal… Chiusa parentesi Dall’aeroporto al centro città ( PLAZA PUERTA DEL SOL) è comodissimo il Metrò che impiega circa 40 minuti. Seguendo all’interno dell’aeroporto le indicazioni per il Metrò si arriva alla stazione dove parte la linea n. 8 (rosa sulla mappa), cambio fermata Nuevos Ministerios su linea 10 (blu) fino a Tribunal quindi linea n. 1 (azzurra) fino a Sol. I biglietti si acquistano prima di entrare nella stazione del metrò in distributori automatici. C’è comunque anche un banco per informazioni con personale che parla italiano.

Consiglio di soggiornare in centro città perché i luoghi principali da visitare sono raggiungibili a piedi e non molto distanti tra di loro, inoltre camminare per le vie di Madrid è sempre piacevole.

Noi eravamo alloggiati all’HOSTAL MADRID, Calle Esparteros, 6 ,costo totale per 2 notti in tripla 197 euro. Prenotato tramite internet. Posizione ottima. In pieno centro tra Puerta del Sol e Plaza Mayor, comodissimo per chi vuole visitare la citta’ a piedi. Per chi ha il sonno leggero,potrebbe risultare un po’ rumoroso la notte (causa Movida). Personale: gentile e disponibile.

Per una prima panoramica della città e anche perché un po’ stanchi del viaggio ( c’eravamo alzati alle ore 4) abbiamo acquistato il biglietto del bus turistico Madrid Vision( 17 euro adulti , 8.50 ragazzi fino a 16 anni) valido per tutta la giornata su due percorsi diversi ( linea rossa = centro storico, linea blu = città moderna) con il quale, dotati di cuffie gratuite monouso consegnateci sul bus, abbiamo potuto apprezzare una panoramica generale dei luoghi e monumenti principali della città commentati in lingua italiana.

CONSIGLIO DI VEDERE: – PLAZA MAYOR, PALACIO REAL E GIARDINI SABATINI, CATEDRAL DE LA ALMUDENA, GRAN VIA, PLAZA DE ORIENTE , PLAZA DE CIBELES, PALACIO DE COMUNICACIONES, PLAZA DE ESPANA, TEMPLO DI DEBOD (vista panoramica), ESTACION DE ATOCHA (al suo interno uno straordinario giardino tropicale), PUERTA DE ALCALA’, CALLE D’ALCALA’, PARCO DEL RETIRO( abbastanza grande , impegna un po’ di tempo) , MUSEO DEL PRADO ( gratuito il sabato dalle 18 alle 20), MERCATO DEL RASTRO (domenica mattina).

CONSIGLIO DI GUSTARE: – Colazione : Ciocolateria ST. GINES, Plaza St. Ginés, vicino a Puerta del Sol, per assaporare Cioccolata e churros, ( locale aperto 24 ore su 24) – Pranzo/cena: MUSEO DEL JAMON, CALLE Mayor 7 ( locale caratteristico, di qualità con prezzi modici; non spaventatevi delle probabili code lungo le scale d’accesso, i tempi d’attesa sono minimi.) Curiosità: l’ottima SANGRIA spagnola, nei locali generalmente non viene servita in singoli bicchieri , ma in caraffe da minimo 1 litro!! IMPRESSIONI i + : Città viva di giorno e di notte; atmosfera allegra; vie e piazze pulite; presidio di “Policia Municipal” costante; in molti locali pubblici è consentito fumare.

i – : Molti mendicanti, alcuni con forti menomazioni in evidenza; in maggior parte dei locali, bar fast food, il pavimento è coperto di cartacce; in molti locali pubblici è consentito fumare.

Con la speranza di aver scritto qualcosa di utile, un saluto da Irene