Tre giorni a Madrid 2

Scritto da: degrottola
tre giorni a madrid 2
Partenza il: 04/06/2011
Ritorno il: 06/06/2011
Le partenze organizzate all’ultimo momento sono quelle che spesso mettono un po’ d’ansia ma che poi alla fine ci regalano una piacevole vacanza o, come nel mio caso, un delizioso week-end lungo. Madrid è stata la mia metà dell’ultima ora. Complice un’offerta della Ryanair e un buon prezzo per l’hotel (Francisco I, Calle de Arenal 15) io e mio fratello siamo partiti per la capitale spagnola. Quando mi trovo a leggere i diari di altri viaggiatori le cose che più mi interessano sono gli aspetti pratici del viaggio, per cui ho deciso di fare un riassunto di ciò che potrebbe essere utile per chi si reca a Madrid. Buona lettura!

HOTEL: Francisco I, Calle de Arenal 15 – metro OPERA. La posizione è ottima come punto di partenza poichè si trova a metà strada tra il palazzo reale e la Puerta del SOL/Plaza Mayor. Prenotando con booking.com per una doppia con colazione (che è sempre inclusa) abbiamo speso 160€ (totale per due notti). Lo consiglio anche perchè le camere sono nuove e moderne.

METROPOLITANA: 10 linee che coprono tutta la città, anche le parti più periferiche. Pulita, comoda e di facile interpretazione. Il biglietto per una singola corsa costa 1€, 2€ invece da/per l’aeroporto.

AEROPORTO/VOLO: Abbiamo volato con Ryanair da Orio al Serio – durata del volo 2 ore – prezzo 80€ a/r. La compagnia ha il suo hub presso il Terminal 1 (a madrid ci sono 4 terminal). L’aeroporto è grande ma le indicazioni sono abbastanza chiare. Dal centro città lo si raggiunge in circa 50 minuti.

MONUMENTI: In 3 giorni abbiamo cercato di vedere il più possibile, in città ogni scorcio è caratteristico ed è bello girovagare senza meta anche perchè ad ogni ora del giorno e della notte Madrid è viva! Plaza Mayor con i suoi portici e gli artisti di strada, la Puerta del Sol, centro nevralgico della vita madrilena, la Plaza de Oriente e il palazzo reale sono l’emblema del lusso e della grandezza dell’impero spagnolo. A Plaza de Toros scoprirete il mondo della corrida mentre al Parco del Reitiro troverete un’oasi di pace ove rilassare la mente e i piedi :). Sono sicura che ogni viaggiatore poi scopra da se ciò che più lo attira senza rimanerne deluso.

MUSEI: Dei tre presenti in città noi abbiamo optato per il Prado. Non mi dilungo sulla descrizione meticolosa del museo, ma voglio solo informare che la domenica pomeriggio dalle h.17 l’entrata è gratuita e posso dirvi che ne vale davvero la pena.

NEGOZI: Come in ogni grande città anche qui ci sono innumerevoli negozi di ogni tipologia. Souveniers ne troverete ovunque, mentre se cercate lo shopping di lusso dovrete andare a Salamanca, altrimenti la Gran Via offre tutto ciò necessario a prezzi più economici. Inoltre i grandi magazzini El Corte Ingles offrono un 10% di sconto al turista che presenta un documento (secondo piano).

PASTI: Un po’ come per i negozi anche in tema culinario Madrid non vi lascerà delusi. In ogni angolo della città troverete qualche locale caratteristico che vi offre ogni ben di dio. Noi siamo stati al Museo del Jamon per una cena serale, abbiamo speso 20€ in due bevande comprese e siamo usciti davvero soddisfatti. Qui si possono gustare anche i tipici “bocadillos”(panini) con Jamon (prosciutto) e bere una buona cerveza (birra) spendendo davvero pochissimo. Molti locali offrono il menù del giorno, noi abbiamo provato quello della Meson Cinco Jotas(calle de Arenal) che al prezzo di 10€ offriva tre portate, bibita, pane e caffe…davvero ottimo! Una specialità da provare è la Robe de Toro (la coda di toro), che io ho gustato alla Fregua de Vulcano (in 2 con 3 portate e le bibite abbiamo speso 30€). Sono sicura che non rimarrete delusi dalla cucina spagnola!

Spero che le mie indicazioni vi siano servite, Madrid è una città a misura d’uomo che accoglie il turista con piacere regalandogli una serieinfinita di emozioni e permettendogli di trovarsi a proprio agio anche lontano da casa. Hasta Luego Madrid!

madrid-aksk4

Tre giorni a Madrid