Tre giorni a Budapest 3

Inizio con le info pratiche con cui ho organizzato la mia gita nella splendida capitale ungherese. Volo: Noi abbiamo volato con skyeurope, spendendo una cifra ridicola (93 euro in 2 A/R su Bergamo). Noi abbiamo aderito a un'offerta della compagnia che sono davvero tantissime, se vi iscrivete alla loro newletter vi arrivano per posta. Hotel: Noi...
Scritto da: Only
tre giorni a budapest 3
Partenza il: 15/02/2007
Ritorno il: 18/02/2007

Volo: Noi abbiamo volato con skyeurope, spendendo una cifra ridicola (93 euro in 2 A/R su Bergamo). Noi abbiamo aderito a un’offerta della compagnia che sono davvero tantissime, se vi iscrivete alla loro newletter vi arrivano per posta.

Hotel: Noi abbiamo alloggiato al Baross Hotel.

Consiglio comunque di prenotarlo o con venere.Com o con bookings.It, costa molto di meno che con l’hotel stesso. Voto alla struttura ottimo, stanze pulite, colazione buona e abbondante (poco dolce, molto salato), posizione ottima: di fronte alla stazione keleti, in poche fermate di metro sei da qualunque parte. Abbiamo speso 56 euro a notte con prima colazione (prezzo a camera, non a persona). Ha anche il servizio navetta da e per l’areoporto, comodissimo e abbastanza economico (8 euro a venirvi a prendere e circa 6 a riportarvi).

Valuta: ci sono ATM sparsi ovunque, nel nostro caso a 50 mt dall’hotel. Con tutte le carte di credito si possono prelevare fiorini ungheresi e se vi avanzano quasi tutte le case di cambio li cambiano in euro senza addebitarvi commissioni.

Ma consiglio di prelevare poco, io ho speso 20 euro in 2 gg perche’ tutti i posti quasi accettavano carte di credito (hotels, ristoranti…). I Bar e i fast food non li accettano ho notato, ma i prezzi sono leggermente piu’ bassi che da noi: per usare un sistema metrico internazionale, un Mac menu costa sui 4 euro.

RISTORANTI: Di giorno ci si arrangiava in qualche modo, visto che eravamo in giro e approfittavamo dell’abbondante colazione.

Quindi ne ho provati solo 2 che mi erano stati per altro consigliati ma siccome sono davvero notevoli, li consiglio a mia volta caldamente.

KING ARTHUR’S RESTAURANT di livello abbastanza alto, almeno per il metro ungherese, in 4 abbiamo speso 115 euro per un menu di tutta carne fatto apposta per 4 persone dove ci hanno portato tanta di quella roba da mangiare che non esagero se vi dico che abbiamo avanzato un intero stinco di maiale arrosto. L’idea dei menu gia’ combinati e’ buona, ma se andate considerate che le quantita’ sono elevate quindi in 4 vi basta tranquillamente un menu da 3 o anche da 2 secondo me facendo seguire un dessert. Abbiamo mangiato in maniera superba.

PAPRIKA RISTORANTE Paprika Restaurant Dõsza Gyõrgy út 72 , VIIth .District Bpest A circa 10 minuti a piedi da piazza degli eroi, consigliata la prenotazione perché’ e’ pienissimo sempre, e l’ambiente e’ troppo carino! Tutto il legno…

Abbiamo mangiato benissimo spendendo in 4 circa 55 euro prendendo 3 zuppe e un antipasto e quattro piatti di carne.

Tutto buonissimo, superba la zuppa all’aglio, uno dei piatti forti di Budapest. 😀 Anche qui abbiamo mangiato benissimo, non saprei davvero dire in quale mi sono trovata meglio.

MEZZI DI TRASPORTO: La metro e’ davvero ben fatta, quindi consiglio caldamente di scegliere in ogni caso un hotel vicino a una fermata. Ma la citta’ si gira molto bene a piedi, noi in 4 in due giorni non abbiamo nemmeno finito un carnet da 20 biglietti. L’abbiamo usata davvero poco alla fine.

Oltre alla metro c’e’ il tram e il bus, non c’e’ che dire tutta la citta’ e’ ben coperta.

Il taxi non l’ho mai preso ma non mi sembra sinceramente un mezzo raccomandabile. E’ caruccio e non ha molto senso in una citta’ cosi’ ben coperta dai mezzi. Se il vostro hotel non fa servizio di bus navetta c’e’ comunque modo di prenotarlo all’aeroporto. Dite il nome dell’hotel dove dovete andare e appena riempiono un minibus da 6/8 persone vi portano. Tempi d’attesa brevi, fanno presto.

E in ogni caso, tutti gli hotels che ho notato in citta’ (e che avevo visto su venere o su bookings) sono vicini a un mezzo pubblico.

15 FEBBRAIO 2007 Primo giorno a Budapest, visto che ieri siamo arrivati tardissimo! Usciamo da nostro hotel (…Dai profili un po’ draculeschi va detto…) dopo un’abbondante colazione e decidiamo di prendere la metro di fronte all’hotel, proprio alla stazione Keleti.

Purtroppo la giornata non aiuta. Minaccia pioggia e la pioggia arrivera’ molto presto.

Scendiamo nel centro di Pest e li’ iniziamo a girare. La prima tappa é La splendida Basilica di Santo Stefano: anche se a pgni passo si incontrano palazzi meravigliosi.

Ma decisamente la cosa che ci colpisce di piu’ e’ proprio la Basilica. Ci rimaniamo dentro almeno 20 minuti, anche se purtroppo non fanno usare il flash per le foto. 🙁 Arriviamo finalmente al parlamento, e ormai ha iniziato a piovere! Cerchiamo di visitare il parlamento ma scopriamo che causa problemi terroristici e’ chiuso al pubblico e dobbiamo accontentarci di vederlo da fuori! Il parlamento e’ magnifico, ma e’ splendida anche la vista sull’altra sponda sul Danubio che si gode da qui..Peccato manchi il sole! Sperando spiova un pochino, decidiamo di salire sul tram 2 che fa tutta la sponda del Danubio..Lo prendiamo proprio di fronte al Parlamento.

Rimaniamo su fino al capolinea, godendoci la vista che si gode sul fiume.

Al ritorno, dediciamo di scendere e di attraversare il Danubio e andare a Buda, servendoci di uno dei tanti ponti pedonali, presi dall’ispirazione del momento.

Nonostante la pioggia, decidiamo di fare l’ascensione fino alla Cittadella, visitiamo una bellissima chiesetta scavata in una grotta.

Il panorama che si gode dalla cittadella (venti minuti di salita sotto la pioggia) vale decisamente la fatica, peccato che un po’ di nebbia copra il panorama.

E non vuole sapere di smettere di piovere!! Tappa successiva: il palazzo reale.

Secondo voi sotto la pioggia decidiamo di prendere la comoda funivia che ci porterebbe su in un attimo? Ovviamente NO, gambe in spalla saliamo a piedi! Il palazzo e’ bello, dentro e’ stato trasformato in musei ma noi ci accontentiamo di visitarlo da fuori. Del resto, data la bella giornata era davvero un peccato rinchiudersi! Ultima tappa della giornata, la Chiesa di Mattia e gli splendidi dintorni! La chiesa, manco a farlo apposta, e’ chiusa per restauri…

Ma i dintorni sono magnifici e noi rimaniamo li’ a bocca aperta come ebeti, almeno un’ora ad osservare la sera che cala e le luci della citta’ che piano piano si accendono.

Alla fine, a malincuore perche’ lo spettacolo e’ davvero magnifico, ci avviamo. Abbiamo le indicazioni del ristorante da raggiungere e visto che e’ in quella zona decidiamo di andare a piedi…Seguendo il motto della giornata:”tanto saranno dieci minuti a piedi” Eccome no! Dopo 40 minuti di camminata, arriviamo al ristorante…

nonostante l’abbondante colazione e il macmenu’ a pranzo siamo affamati come lupi dopo tutto quel camminare e accogliamo grati l’insegna del KIng arthur. Spinti dalla fame, ordiniamo un menu’ misto per 4 persone…Le nostre facce quando il cameriere ce l’ha posato davanti parlano da sole è enorme! E con il nostro ritorno in albergo a piedi…Dopo altri trenta minuti!!! si conclude il nostro primo giorno a Budapest! Con i piedi doloranti, ma almeno ha smesso di piovere! Speriamo solo che nella notte i piumini fradici si asciughino senno’ domani son dolori.

16 FEBBRAIO 2007 Oggi non piove e i piumini si sono asciugati..Evviva! Dopo la solita abbondatissima colazione, sazi come pitoni, torniamo nella vecchia Pest con la solita metro keleti. Manco a dirlo, i piedi fanno ancora male dal giorno prima ma nulla ci fermera’! Prima tappa: la sinagoga. Splendida davvero.

E poi le vie di un centro bellissimo, con palazzi alcuni bisognosi i restauri ma che fanno intuire la magnificenza che avranno un domani.

Quasi in ogni passo ci troviamo a naso per aria, l’architettura di questa citta’ e’ davvero magnifica.

Arriviamo anche a vedere il bellissimo teatro dell’opera, da dove risaliamo a piedi verso piazza degli Eroi. Anche qui, manco a dirlo, non facciamo che incappare in palazzi uno piu’ bello dell’altro.

Molti dei palazzi ormai in prossimita’ di piazza degli Eroi ospitano le ambasciate. Fotografiamo quelle che ci sembrano piu’ particolari.

Finalmente siamo in Piazza degli Eroi, era giusto “li’ a due passi”.Secondo me almeno 4000 checche’ dicesse mio marito.

La galleria nazionale ungherese non mi ha detto molto, uno dei tanti palazzi neoclassici che si trovano dappertutto in Europa ma sono le statue di rame che dominano la piazza ad essere davvero magnifiche! Dietro piazza degli eroi c’e’ un parco con una pista di pattinaggio. Fa talmente caldo (la temperatura e’ sempre stata sui 6, 7 sopra lo zero) che devono creare il ghiaccio con dei tubi refrigeranti apposta!! Nel parco c’e’ un castello che sembra molto Disneyland. Eh si’ perche’ il castello e’ falso come un dollaro falso, costruito ad hoc meno di un secolo fa. 😉 Pero’ e’ comunque molto scenografico: Pure la cancellata e’ falsa… Terminata la visita decidiamo di tornare a piedi in albergo, sono le sei e decidiamo stavolta di riposare un po’ prima di cena. Sappiamo che il nostro ristorante era tra l’albergo e piazza degli Eroi, ma quando ci passiamo davanti assolutamente a caso decidiamo di prenotare un tavolo per la cena! E per fortuna, perche’ i tavoli erano tutti prenotati e il ristorante ci e’ piaciuto subito.

Torneremo dopo per la cena e non ce ne pentiremo affatto. Mangiamo benissimo e il locale e’ molto caratteristico..A iniziare dal cestino del pane. 😀 18 FEBBRAIO 2007 Oggi abbiamo poche ore prima di prendere l’aereo che ci riporta a casa! Torniamo a Pest, e facciamo due passi in vie che non abbiamo toccato il giorno prima: scopriamo tra le altre cose che anche Budapest ha il suo Moulin Rouge! Consiglio finale: a Budapest guardate sempre oltre i tetti!Spesso le architetture piu’ belle sono in alto..Ma davvero in alto.

Prendiamo l’aereo per casa con un po’ di malincuore: almeno un altro giorno ci saremmo fermati volentieri! Ma non conosco del resto un viaggio dal quale non si torni con un po’ di tristezza.

Photogallery completa sul mio sito: http://www.Agatha.It/Budapest2007/ Per informazioni non esitate a scrivermi:martiab@libero.It Budapest mi è piaciuta molto ma forse l’inverno le attività che si possono fare sono limitate. Meritebbe poi almeno 4 giorni..Ma noi ne avevamo solo 2 ed era un peccato farsi sfuggire il volo a 1 centesimo!