Transmongolica 2005

La transiberiana è come un sogno che si realizza. Ho iniziato a raccogliere delle informazioni da internet, forum, e da questo sito turisti per caso, in parallelo ho guardato, cercando tra varie compagnie, gli orari e le tariffe dei voli, per questo mi sono affidato ad una agenzia di viaggi, poi ho cercato di capire gli orari ed i giorni in cui...
Scritto da: caninif
transmongolica 2005
Partenza il: 29/07/2005
Ritorno il: 20/08/2005
La transiberiana è come un sogno che si realizza.

Ho iniziato a raccogliere delle informazioni da internet, forum, e da questo sito turisti per caso, in parallelo ho guardato, cercando tra varie compagnie, gli orari e le tariffe dei voli, per questo mi sono affidato ad una agenzia di viaggi, poi ho cercato di capire gli orari ed i giorni in cui partivano i treni, fatto questo, ho steso una bozza provvisoria di quello che poteva essere un itinerario. Quando ho ricevuto poi le conferme delle disponibilità del volo e dei treni ho prenotato.

Per quanto riguarda il volo, a me serviva un volo da Roma per Mosca, ed un altro da Pechino a Roma, la situazione era complicata, poiché acquistare i due biglietti aerei sarebbe costato molto, ho optato per l’Aeroflot, una compagnia Russa, che per 800 euro, mi ha forniti i biglietti, con uno scalo a Mosca nel volo di ritorno.

Per i biglietti dei treni, sinceramente a me sarebbe piaciuto acquistarli alla stazione di Mosca, sia per il costo di molto più basso, e sia perchè avrebbe reso più avventuristico il viaggio, ma dato che nell’ultima tratta UB-Pechino ci sono solo 2 treni alla settimana, e data l’impossibilità di acquistare questo biglietto a Mosca poiché il treno è cinese, ho comperato i biglietti dall’Italia, tramite l’agenzia Russa Nordic Travel (www.Nordictravel.Ru) il sito è in Inglese, i prezzi sono tra i più bassi di tutte le agenzie, ed i biglietti vengono spediti a Mosca gratuitamente. Consiglio a tutti di comprare prima almeno il biglietto per la tratta UB-Pechino, in Agosto vi era una attesa di 2 settimane per trovare posti liberi sul treno, in alternativa c’era l’aereo! L’ultima cosa da fare in Italia sono i Visti: il visto cinese, è il più semplice si fa all’ambasciata in una settimana e costa 16 euro, il visto Mongolo, io l’ho fatto al consolato di Ravenna, spedendo il passaporto, il costo 40 euro più 10 circa per la spedizione, in meno di una settimana (www.Consolato-mongolia.It) , il visto Russo, l’ho fatto all’ambasciata russa a Roma, fornendo l’assicurazione 30 euro, ed il visa support 40$, il tempo circa 10 giorni. Per il visa support, me lo sono fatto spedire via fax da un ostello di Mosca, nel quale poi ho dormito (www.Hostelling.Ru), mentre l’assicurazione era la Europassistance, e si può fare in alcune agenzie di viaggi.

Fatto questo, non bisogna attendere altro che il giorno della partenza.

Sono stato a Mosca 3 notti, e sono state più che sufficienti per visitare la citta.

Ho dormito nell’ostello “Hostel Tramp” pagando 25$ a notte con colazione in una doppia, l’hostello è situato a 10 minuti di metro dal centro, e a 5 minuti di camminata dalla fermata della metro.

La metro di Mosca è molto economica, colega più o meno tutti i luoghi di maggiore interesse, l’unico problema è che tutte le scritte sono in cirillico, raramente si trova il nome della stazione in alfabeto latino! Per mangiare ci sono varie possibilità, per gli amanti del Mc Donalds, un menu big size costa circa 3 euro, nei ristoranti si può mangiare con 4-5euro o meno. Ovviamente non sotto il Cremlino! Ho fatto una sosta ad Irkutsk di 3 notti, qui consiglio di stare 2 notti poiché la città è molto piccola, si gira a piedi in una giornata, più una mezza per eventuali musei.

Ho dormito nell’ostello “Irkutsk Downtown Hostel” per 500RUR a notte con colazione, camera da 6 letti, centrale, di seguito c’è il sito, per prenotare basto una e-mail, c’è anche la possibilità di farsi venire a prendere gratuitamente alla stazione. Www.Downtownhostel.Irkutsk.Ru Sono andato un giorno al lago Baikal, vale sicuramente la pena vederlo, sembra un mare! Ci sono arrivato con un autobus da Irkutsk, il paesino si chiama Listvianka, è carino ed è interessante vedere il museo del Baikal che si trova qui. L’autobus è costato circa 30RUR a tratta, ci mette circa un ora e mezza.

La vita qui costa sicuramente meno di mosca, non sono mai andato a mangiare nei ristoranti o fast food, poiché avevo una cucina nell’ostello e cucinavo da me. Un polletto gia cotto costava 120RUR.

La prossima sosta è stata ad UB, capitale della Mongolia, in cui ho dormito 4 notti. Il numero dei giorni da restare in Mongolia varia a seconda dei gusti delle persone, consiglio comunque di non stare meno di 3 notti. Ho visto persone che sono rimaste una settimana, ed altre anche 10 giorni, che hanno utilizzato per andare a vedere il deserto del Gobi.

Tre notti le ho passate nell’ostello “UB guesthouse”, per 5$ a notte con colazione, centrale, si può prenotare via e-mail (ubguesthouse@hotmail.Com) vengono a prenderti gratis alla stazione, basta comunicargli l’orario di arrivo.

Una notte delle quattro l’ho passata in una gher, nel parco del Terelj, è stata una bella esperienza che consiglio a chi decide di stare poco in Mongolia di fare. L’escursione comprensiva di trasporto ingresso al parco, colazione, pranzo, cena, e una notte è costata 20euro circa! UB si può girare a piedi, tranne qualche attrazione un po’ più distante dal centro per cui serve il taxi, poichè è impossibile capire gli orari degli autobus. I taxi sono economici.

Il deserto del Gobi lo si può vedere dal treno nella tratta UB-Pechino.

Anche qui ho cucinato da me, si spende comunque poco! L’ultima sosta fatta è a Pechino in cui ho dormito 5 notti nell’ostello “Leo Hostel” per 45Y a notte, non c’è la colazione però l’ostello è centralissimo! Le maggiori attrazioni turistiche si possono vedere di fretta anche in 2-3 giorni, però consiglio di spendere più tempo in questa magnifica città, tenete conto che per l’escursione alla Muraglia si parte di mattina presto e si torna verso le 4 del pomeriggio, quindi quasi una giornata.

La muraglia l’ho vista a Motianyu, ho pagato 150 Yuan per il trasporto e l’ingresso, posso dire che non era molto affollata, ed era spettacolare! Per mangiare qui si ritrova il Mc Donalds (20Y un menu) e molte altre catene di fast food occidentali, ho mangiato anche in qualche ristorantino cinese, 5Y un piattone di riso.

Pechino è molto grande, se siete abituati a camminare molte cose si possono vedere girando a piedi, la metro e facile da prendere costa 3Y le scritte sono anche in inglese ma non collega molte cose, in alternativa ci sono gli autobus costano 1Y collegano più o meno tutto però è impossibile capire i tabelloni, ci sono delle cartine turistiche in cui sono riportate le linee principali, oppure si può chiedere all’ostello o hotel! A Pechino sarei rimasto molto volentieri altri giorni! Sul treno, i pasti costano circa 5euro, poi dipende da cosa uno mangia, consiglio di fare una spesa prima di partire, si risparmia sicuramente. Nelle fermate soprattutto in Russia, si trovano dei piccoli mercatini se cosi si possono chiamare in cui è possibile acquistare un po’ di tutto! Federico e Emanuele caninif@hotmail.Com