Transilvania fai da te

Itinerario del nostro viaggio in autonomia... alla scoperta dei famosi castelli della Transilvania

Partenza il: 09/06/2018
Ritorno il: 13/06/2018

della città per cercare un ristorante. Dopo aver mangiato, ci occupiamo della questione “ritorno” e prenotiamo un altro passaggio con BlaBla Car (3 € a passeggero). Purtroppo la persona fa un ritardo di 1h 30 e non è finita qua! Si presenta una persona diversa rispetto a quella contatta e per lo più con il volante sulla destra (anche se in Romania va sulla sinistra!). Per tutto il viaggio siamo rimasti terrorizzati dalla sua guida spericolata, rischiando per ben due volte di fare un frontale contromano. Comunque abbiamo potuto anche godere di stupendi scenari lungo il viaggio, come i villaggi per strada, i carretti trainati da asini e le cicogne. Tornati a Brașov al tramonto vogliamo concludere al meglio le nostre ore qui in Transilvania e perciò mi impegno nel trovare un ristorante che sia economico, ma al contempo locale e degno di nota. Questo si chiama “Casa Româneascâ“, e sebbene non sia esattamente nel centro vale assolutamente la pena raggiungerlo (10 min a piedi). Abbiamo mangiato le costolette di maiale con patate, la classica zuppa, una sorta di cous cous rumeno con verdure (delizioso!) e tre birre, spendendo circa 20 €.

12/06/2018

Questa giornata la abbiamo dedicata interamente alla capitale Bucarest, dove siamo tornati in treno alle prime ore del mattino. Dopo aver scaricato gli zaini nella nostra camera/appartamento (camera tripla 30 €), la quale era all’interno di un Night Club a luci rosse, decidiamo di noleggiare delle bici per l’intera giornata (se ricordo bene circa 5 € a bici) e mangiamo panini falafel nel quartiere di Lipscani (circa 2/3 euro a falafel). Lipscani è piena di night club e cucine di etnie diverse, insomma è super turistica ma non per questo non affascinante. Grazie alle bici riusciamo a visitare la città da Sud a Nord, da Parco Tineretului a Parco Kisseleff, passando per il Palazzo del Parlamento, Piazza Unirii, Lipscani, il quartiere romano e molto altro… La sera la passiamo vagabondando per le vivaci vie di Lipscani, ma senza andare a letto troppo tardi!

13/06/2018

Ci svegliamo prima ancora che arrivi l’alba per raggiungere in tempo l’aeroporto di Bucarest. Il clima è veramente invivibile; è caldo ma anche molto, molto umido! Abbiamo prenotato un Uber per il tragitto da Lipscani all’aeroporto (circa 13 €) con incontro a Piazza Unirii, ma lui non si fa vivo… fortunatamente un altro Uber, i quali clienti non si erano presentati, ci concede la corsa allo stesso prezzo e siamo salvi!

Ricapitolando abbiamo speso in media 190 € a persona (incluso voli, cibo, treni, alloggi, ingressi…) per 5 notti/ 4 giorni pieni. Posso affermare con certezza che questo viaggio è stato un successo, non solo per la bellezza dei castelli o dei paesaggi, ma soprattutto per la ospitalità e gentilezza dei locali. Infatti in più occasioni si sono offerti di aiutarci senza nulla in cambio e addirittura un tassista ci ha offerto una corsa di 5 km a Bucarest! Viaggio consigliato!!!