Transilvania 2

1. Oradea: abbiamo visitata Oradea, il centr partendo dal parco Petofi (vicina alla stazione ferovia), abbiamo prcorso la strada pedonale, erano palazzi belli, siamo andati fino al teatro, abbiamo passato il ponte, li c'erano la chiesa ortodossa con la luna, la chiesa cattolica San Ladislao, la sinagoga, e in vicinanze altre chiese di altre...
Scritto da: tengere
transilvania 2
Partenza il: 27/06/2005
1. Oradea: abbiamo visitata Oradea, il centr partendo dal parco Petofi (vicina alla stazione ferovia), abbiamo prcorso la strada pedonale, erano palazzi belli, siamo andati fino al teatro, abbiamo passato il ponte, li c’erano la chiesa ortodossa con la luna, la chiesa cattolica San Ladislao, la sinagoga, e in vicinanze altre chiese di altre confesioni. Siamo andati verso la fortezza medioevale attraverso un paco dove adesso c’e l’Universita d’arte, abbiamo attraversato di nuovo il fiume, un altro parco, siamo saliti sulla Ciuperca , il punto panoramico della città, dove abbiamo consumato qualcosa. Siamo scesi nell’altra parte della collina, eravamo di nuovo nel parco Petofi, abbiamo visitato il complesso barocco (Chiesa cattolica con statua di San Ladislao, museo, le colonade dei canonici) vicino al parco.

2. Siamo andati a Felix (8 km di Oradea) dove abbiamo fatto bagno, abbiamo visto i Lotus, la foresta, la piccola chiesetta ortodossa. Solo che nella staggione estiva questo centro balneare è troppo afollato.

3.Siamo partiiti verso Cluj.

Ci siamo fermati in un piccolo villaggio Izvorul Crisului, c’è turismo etnografico (ungherese perche i localnici sono in gran parte ungheresi) in questa zona. Io sono di oradea ma per il mio compagno italiano gli piaceva molto vedere le cigogne sui camini delle case, le paparelle che facevano bagno in un laghetto, le fontane tipiche. Le carozze con cavalli sulle strade sono piu ingombranti perche ci si deve andare con atenzione.

Cluj: abbiamo visto il centro: la cattedrale gotica, la statua e la casa di re Matta Corvino , il massimo re ungherese Abbiamo visto l’Universita, il cimitero antico, il giardino botanico. Tutti questi due posti ci si deve salire tanto (a piedi).

Cluj-Turda-Targu Mures, nel centro abbiamo visto la chiesa protestnate gotica, il palazzo princiare molto austero con davanti delle sarcofaghi romani, la chiesa cattolica dove si ra dichiarata prima volta in Europa crisiana la liberta religiosa (cosi era scritto).

Targu Mures. Noi siamo arrivati troppo tardi per visitare il palazzo della cultura , cio che mi dispiace tanto perche ho sentito che è molto bella e ci sono dipinti legende degli szekely, da solito tragiche sulle vetrate e sui muri. Chude alle 17 e lunedi e chiuso. Il centro di Targu Mures è molto bello.

Sovata, una stazione balneare, qui abbiamo dormito per due notti.

5 Sovata, il lago del Orso, aqua calda, salata, di color rugine dal sale ti tiene sull’acqua senza fare niente. Il mezzogiorno ci si deve uscire e lasciare l’acqua che si riposi 6 Sovata-Praid, molto vicino di sovata c’è una miniera di sale, si va in soteraneo deove c’è una chiesa, parco giochi, museo di minera e luoghi di cura, si vendono sali di tutto tipi con forze curative.

La sera siamo tornati sempre a Praid per una cena tipica a un ristorante locale. Ci hanno suonato con violino canzoni italiani quando hanno sentito che parliamo italiano. Erano simpatici.

Per curiosita abbiamo assaggiato un dolce tipico transilvano Kurtos kolaci 7 da Sovata siamo partiti per Sighisoara, una città medioevale bellissima, abbiamo proseguito perMedias dove abbiamo vista la chiesa fortificata (raccomando due deviazioni sulla starda Sighisoara-Medias) una verso Malmkrog , altra verso Biertan, due chiese fortificate sasson tra i piu belli della zona. La visita e il viaggio non chiede tanto tempo.Da Medias abbiamo proseguito a Sibiu.

Sibiu è una citta bellissima, ma purtroppo noi siamo arrivato dopo le 17.Oo quando musei erano gia chiusi. Comunque c’era una bella Chiesa evanghelica. Per sera siamo tornati a Sovata 8 DA Sovata verso Praid e verso Gheorgheni (si dice che la strada è stata rifatta, spero). Da Gheorgheni verso il Lago Rosso.

Il Lagho Rosso è un lago formato da una frana, si dice che causa di una maledizzione. I tronchi di alberi non marciscono. Siamo andati con la barca con remi sull lago. Poi siamo proseguiti verso le Gole Bicaz, un luogo bellissimo che io dico che è il luogo piu mozzafiato che l’ho mai visto. Purtroppo tutti questi posti sono troppo turistici Abbiamo dormito sulla collina d’avanti al Lago Roso con un panorama bellissima, e con 3 euro per note 9. Tornati a Gheorgheni, siamo andato a vedere un concorso di cavalli. Si poteva anche andare con cavallo o con la carozza con cavalli ma io non ho avuto coraggio. Siamo andati verso Toplita, ci siamo fermati a Lazarea a un castello di principe Bethlen e a una altra piccola citta perche aveva una chiesa neogotica bella proprio sulla strada. Da Toplita abbiamo girato verso Borsec. Questa è una altra stazione balneare dove non c’era nessuno, bensi ci sono 12 fontane di sorgenti con acque minerali. Le nostre guide volontarie sono stati due bimbi zingari. Loro ci hanno raccontato che è appena nato un piccolo pulhedro in villaggio, e non hanno avuto coraggio di portarci alla 12 fontana con acqua minerale perche “là dorma l’orso”. Poi mi hanno chiesto il prezzo, quanche dolci da comprargli.

Era triste comunque vedere una citta balneare cosi vuota nella stagione.

Poi siamo tornati acasa. 🙂 due piccole fermate al ritorno a Targu Mures e a Cluj Abbiamo viste molte ma era una corsa

• Turisti Per Caso.it Turisti Per Caso.it
    E' un abbinamento automatico che funziona attraverso le tag, provvedo a sostituire la fotoSilvia Redazione"
  • tengere tengere
    ma perrchè avete aggiunto questo foto al mio diario? Io signore di questo tipo non ho visto nel mio viaggio in Transilvania"
  • tengere tengere