Tra sfere armillari e ricami manuelini

Scritto da: sunnywhite
tra sfere armillari e ricami manuelini
Partenza il: 14/07/2006
Ritorno il: 22/07/2006
14 luglio 2006 Aeroporto Malpensa: eccoci al check-in, questa mattina sveglia di buon ora perché dal centro non sapevamo bene con cosa arrivare a Malpensa. Nonostante il tentativo di scoraggiamento fatto dall’albergo abbiamo preso lo shuttle e con soli 10,00€ cadauno siamo arrivati in largo anticipo!!! Adesso munita di carta e penna e Nicola di giornale stiamo ingannando il tempo!!!! La notte è trascorsa benissimo… l’aria condizionata ci ha concesso un fresco riposo e ora siamo pronti a partire!!! Tarda serata: Eccoci giunti alla fine della prima giornata lisbonese. L’arrivo in albergo (REAL PARQUE prenotato su internet-albergo bellissimo) è stato comodo e veloce grazie ad un autobus che con 3,00€ ci ha portati vicinissimi all’albergo!! Il biglietto inoltre è valido per tutta la giornata!! Oggi abbiamo visitato l’ALFAMA quartiere ad est. Dopo un veloce pranzo abbiamo iniziato con la CASA DOS BICOS, casa con facciata veramente bislacca!!! Dopo siamo saliti fino alla SE, siamo entrati ma non abbiamo visitato il chiostro! Di fronte alla Sé siamo saliti sul famoso autobus 28 che ci ha portati vicino al CASTELO DE SAO JORGE (ora l’ingresso è a pagamento 3€ Nicola da studente ha pagato solo 1,50€).

Dopo aver ammirato la vista dal castello siamo scesi al MIRADOURO DE SANTA LUZIA purtroppo chiuso per lavori.

Ormai stanchi abbiamo fatto un giro per le strette stradine dell’Alfama e ci siamo fermati a mangiare al RISTORANTE LAUTASCO (43,00€ per tanto salmone e tante sardine più antipasto vino caffè e cijigna – importante: al ristorante appena vi sedete vi porteranno un piatto con affettati formaggio o pesce… anche se non lo avete ordinato se mangiate qualcosa pagate lo stesso eh!!!).

Siamo arrivati poi fino a PLACA DO COMMERCIO per fare un po’ di foto in notturna e dopo al ROSSIO per prendere il comodo autobus per l’albergo.

Prima impressione a fine giornata piuttosto positiva, i portoghesi con noi sono stati gentili e disponibili, la città senza dubbio molto bella!!!!!

15 luglio 2006 Sveglia di buon ora!!!! Abbiamo fatto il biglietto unico per metro ed autobus e ci siamo diretti verso l’ELEVADOR DE SANTA JUSTA. Siamo saliti fino in vetta non senza difficoltà viste le mie vertigini e poi, dopo aver ammirato il panorama abbiamo visitato la IGRECIA DO CARMO, scesi dall’elevotor ci siamo diretti verso il ROSSIO e la PRACA DOS RESTAURADORES. Dopo un giro lungo le stradine calde e trafficate della BAIXA siamo partiti alla ricerca del CHADO.

Lì abbiamo pranzato nel famoso CAFE BRASILEIRA dove ci siamo gustati delle ottime “pasteja de Bèlèm”. Dopo pranzo abbiamo girato per il quartiere CHADO visitando l’IGREJA DO SAO ROQUE.

Poi siamo andati al PARQUE DO PRINCIPE REAL dove abbiamo assistito alle bellissime partite a carte tra gli anziani del luogo.

Visto che avevamo un po’ di tempo siamo scesi fino all’imbarco dei traghetti e siamo arrivati a Cacilhias per andare a vedere il CRISTO REI! Dall’alto abbiamo ammirato tutta la città e il PONTE 25 APRILE. (n.B. Traghetto pagato 1,44€ a persona andata e ritorno altrimenti ci sono i tour organizzato sul Tejo che però costano 20,00€ a persona!!!!) Stanchi e cotti dal sole siamo tornati in albergo per una doccia e poi ancora fuori!!! Ci siamo fermati per un aperitivo al “CAFE NICOLA” e abbiamo ordinato due Martini seco, il cameriere si è presentato con due bicchieri con il ghiaccio e il limone e l’intera bottiglia di Martini, ci ha riempito i bicchieri quanto volevamo e poi visto che la bottiglia era quasi vuota ce l’ha svuotata nei bicchieri, abbiamo pensato ad un prezzo maggiorato rispetto al menù e invece… 4,90€ in tutto!!!!!! Poi siamo partiti per andare al ristorante visto la mattina, purtroppo però aveva finito il cibo e quindi riapre lunedì!!! Abbiamo girato per un bel po’ ma alla fine abbiamo trovato una bella cervejara dove abbiamo mangiato due ottimi piatti di baccalau e il cameriere ci ha anche cantato l’inno portoghese!!! (siccome c’era molto da attendere prima di cena come aperitivo ci siamo fatti fare due birre piccole, vado a pagare… 1,80€ in tutto… avevo solo un pezzo da 50€ quasi non hanno da farmi il resto!!!!) Siamo usciti dal ristorante stanchi e diretti verso l’albergo siamo passati dal quartiere Bairro Alto dove c’era un casino di gente e di locali… morale della favola ci siamo fermati a bere una sangria (€ 2,00!!!) poi a nanna con l’ultima metro.

16 luglio 2006 Svegliarsi presto è sempre più difficile ma le cose da vedere sono tante quindi giù dalle brande, si parte alla volta di BELEM.

Arriviamo di fronte al palazzo “residenza” del Primo Ministro e per sola fortuna becchiamo la parata della guardia armata (ovvero il cambio della guardia)!!!! Poi partiamo alla volta del MOSTEIRO DO JERONIMOS (domenica fino alle 14 si entra gratis!!) l’interno è meraviglioso soprattutto il CHIOSTRO e con il sole è tutto troppo bello.

Usciamo per il pranzo, mangiamo ad una specie di fast food arabo, cibo buonissimo e in 2 persone spendiamo 10 €.

Una rinfrescata, perché il caldo è veramente torrido, e andiamo al MONUMENTO DELLE SCOPERTE, con l’ascensore arriviamo fino in cima per ammirare il panorama e fare qualche foto.

Sotto il sole ci facciamo una camminata lungo il Tejo fino alla bellissima TORRE DI BELEM!!! Entriamo per visitare l’interno e più che altro per ammirare i particolari manuelini dei quali ormai ci siamo innamorati!!! Stremati ci avviamo verso la fermata dell’autobus (autocarro) e lungo la strada ci fermiamo alla PASTICCERIA DI BELEM dove mi sono gustata una pasta calda con sopra zucchero di vaniglia!!! Al tavolo puoi scegliere se mettere sopra lo zucchero o la cannella!!!! Lasciamo con mio sommo dispiacere la pasticceria e ci concediamo una sosta al MUSEU DE ARTE ANTIGUA (3,00€ a persona).

Dopo una doccia ci dirigiamo verso il BAIRRO ALTO dove avevamo visto un ristorantino rustico con il barbecue (molto spartano) messo per strada!!! All’interno ci sono pochissimi posti e attaccate al muro ci sono le bandiere del Portogallo e del Brasile!!! Maxi abbuffata, caffè e liquori per un totale di 30,00€!!!! Poi prendiamo un Porto e un Vinho Verde ad un locale che per metterti a sedere fuori non fa altro che mettere 2 sgabelli sotto le finestre della casa di fronte e un terzo sgabello come tavolo!! Stanchi e con il pensiero del primo viaggio in macchina di domani torniamo in albergo!!! N.B. Il biglietto cumulativo metro, autobus e tram pagato 3.80 € a persona è ricaricabile e la ricarica costa 3,30€.

17 luglio 2006 Lasciamo il nostro albergo e prendiamo la metro, una fermata e siamo davanti alla EUROPCAR!!!! Dopo un po’ di attesa ci consegnano l’auto: una MITSUBISCHI COLT 5 porte, aria condizionata… partenza con qualche stento ma poi ce la facciamo!!! Prendiamo l’autostrada… 3 corsie con ottima segnaletica e arriviamo a SANTAREM dove troviamo subito parcheggio gratis abbastanza vicino al centro!!! Ci concediamo un’oretta in giro per il paesino, andiamo ad ammirare il panorama del giardino PORTA DO SOL e poi ripartiamo destinazione TOMAR. Arriviamo alle 13.30 accolti da un caldo torrido che quasi dispiace scendere dall’auto!!!!! Da bravi turisti parcheggiamo nel parcheggio a pagamento e scopriamo subito dopo all’albergo che quello è l’unico a pagamento di tutta la città!!!!! Cerchiamo un albergo ma prima mangiamo un toast al CAFE PARAISO (8,00€ in tutto) e poi scegliamo l’albergo: PENSAO UNIAO (consigliata dalla LP) modesto albergo ma ha sia la colazione che un simil ventilatore tutto a 35,00€ (per tutti e due eh!!!)!!!! Prendiamo nuovamente l’auto e andiamo al CONVENTO DE CRISTO (parcheggio gratis) entriamo (9,00 €+ 1,00€ per il foglio illustrativo) e visitiamo i 3 piani, le varie terrazze e i chiostri!!! Poi decidiamo di andare fino a FATIMA, viaggio un po’ stancante anche perché dobbiamo fare una deviazione causa incendio!!! Visitiamo la BASILICA e il SANTUARIO DELLE APPARIZIONI dove vediamo molte persone che in ginocchio percorrono la piazza o il giro del santuario (qualcuno riporta delle grandi abrasioni) poi decidiamo, vista anche l’ora, di tornare a Tomar e questa volta seguendo le indicazioni dell’albergo parcheggiamo gratuitamente lungo le strade del paese.

Facciamo un giro per la città visitando l’IGREJA DE SAO JOAO BATISTA poi torniamo in albergo per una doccia veloce!! Per cena scegliamo un ristorante consigliato dalla LP che si chiama JARDIM cucina a vista ottimi piatti spesa veramente irrisoria 24,00 € tutto. Vista la quantità di gente in giro ci concediamo una birra e un cocktail sempre al Cafè Paraiso (tutto per soli 3,00€) e poi torniamo in albergo!!! 18 luglio 2006 Sveglia come al solito di buon ora!!!! Nonostante il ventilatore (inizialmente spacciato come aria condizionata) il caldo si è fatto sentire!! Il tempo purtroppo non è un granchè e dopo una breve visita all’interno della chiesa principale di Tomar (che ieri sera era già chiusa) decidiamo di prendere l’auto e partire!!!! Partiamo sotto un cielo plumbeo e imbocchiamo la strada secondaria intermezzata da semafori che impediscono di premere l’accelleratore!!! Arriviamo a COIMBRA e la prima impressione (sbagliata) non è delle migliori… grigio e con un traffico infernale!!!! Fortunatamente il nostro hotel (Almedina Hotel) prenotato su internet non è difficilissimo da trovare!! Non ha parcheggio privato (come invece segnalato sul sito internet) ma ha una convenzione con un parcheggio privato praticamente sotto l’albergo (dalle 12.00 alle 10.30 del giorno dopo calcoliamo circa 9,00€), accettiamo per non infognarci nel traffico cittadino!!! Posiamo le valige e cominciamo la visita!!! L’inizio non è dei migliori visto che veniamo accolti da uno spiegamento di forze dell’ordine e da gente che urla per non si sa quale motivo. Un po’ impressionati ci immergiamo nelle strade della città vecchia piena di negozietti e banchetti all’aperto. Continuiamo la nostra visita vedendo la SE VEIHA e dopo uno spuntino veloce (il cameriere del bar era ultra ansioso e soffiava in modo strano ogni due passi!!!) ci dirigiamo verso la parte più famosa della città: l’UNIVERSITA’!!!! Dopo aver comprato (non senza difficoltà!!) il biglietto ci apprestiamo alla visita della cappella (gratuita) e della biblioteca (che vale il prezzo del biglietto!!). Torniamo di nuovo nella parte bassa della città e vediamo la SE NOVA e visto che era spuntato un bel sole attraversiamo il ponte per fare una foto alla città!!! Riusciamo a comprare una scheda telefonica internazionale e chiamiamo l’amata Italia.

Stanchi torniamo in albergo e dopo una doccia partiamo alla ricerca di un ristorante. Seguendo il consiglio della LP scegliamo ZE MANEL: il locale è esattamente come descritto nella guida; piccolo e con mille frasi scritte nella tovaglie di carta e poi attaccate alle pareti dagli avventori tra i quali ci è facile individuare subito 3 o 4 italiani.

Consultiamo l’illeggibile menù e poi chiediamo aiuto al proprietario, la scelta cade su “fagiolata di cinghiale” e “costolette alla brace con zuppa di riso e fagioli”. Il cameriere è gentilissimo e ci dice subito di prendere le mezze porzioni che sono più che sufficienti e ci consiglia anche il vino della casa che costa poco ed è comunque buono!!! Con tutto il cibo, un po’ piccante, il vino e l’assenza di aria condizionata ci troviamo dopo 10 minuti sudati fradici ma non riusciamo a smettere di mangiare perché la carne è davvero buona!!!! Come ci aveva detto il cameriere le mezze sono più che sufficienti e infatti ci avanzano!!! Usciamo e decidiamo di fare due passi sia per smaltire la cena sia perché la nostra LP ci dice che il martedì in questo periodo a Coimbra ci sono dei concerti in giro per la città.

Alla fine non troviamo niente e sentendo cadere qualche goccia di pioggia ci rifugiamo in un bar (anche questo consigliato dalla LP). Fortuna vuole che nelle scalette accanto al bar era previsto uno spettacolo di FADO.

Prendiamo da bere e ci sediamo fuori , lo spettacolo inizia ma inizia anche la pioggia quindi tutti dentro!!! Fortunatamente dopo poco la pioggia ci grazia e lo spettacolo ricomincia!!!! Il FADO è bello e emozionante, bello soprattutto vedere la vecchietta affacciata alla finestra di fronte che ascolta e canticchia!!!! Alla fine lo spettacolo ci è piaciuto così tanto che compriamo anche il CD!!! (10 € ben spesi però!!!!) Stanchi ce ne torniamo in albergo canticchiando!!! 19 luglio 2006 Nuova sveglia di buon ora… dopo una ricca colazione prendiamo la macchina (parcheggio convenzionato dalle 12 di ieri alle 9:30 di oggi 8,00 €) e partiamo in direzione BATALHA! Lasciamo Coimbra sotto il sole e un po’ ci dispiace anche se all’inizio ci sembrava troppo caotica riguardandola oggi un altro giorno ci saremmo stati volentieri!! Ci dispiace soprattutto perché a BATALHA andiamo a trovare un cielo grigio che promette pioggia!!! Per fortuna non piove ma le foto con questo grigio non rendono giustizia alla bellezza del MOSTEIRO! Dopo la visita (4,00 €) prendiamo nuovamente la macchina e arriviamo ad ALCOBAÇA anche qui ci accoglie lo stesso tempo! Anche qui siamo stupiti dalla facilità di trovare un parcheggio gratuito a due passi dal monumento principale: il MOSTEIRO DE SANTA MARIA. Paghiamo il biglietto (sempre 4,00 €) e visitiamo l’interno per vedere le famose tombe di DOM PEDRO e DONA INES (struggente e macabra storia d’amore!!!).

Ci aggiriamo un po’ per l’interno visitando le belle cucine con il maxi camino poi visto che c’è ancora tempo decidiamo di avvicinarci all’Oceano… scegliamo di andare a NAZARE.

La prima cosa che ci colpisce sono le vecchie signore che nonostante il caldo bestia sono comunque vestite con 2/3 strati rigorosamente in nero. La guida ci dice che sono dedite a rammendare le reti dei mariti pescatori ma in realtà sono sedute ai bordi delle strade all’incetta di turisti bisognosi di alloggi!!!! Dopo una visita in riva all’Oceano saliamo a SITIO per ammirare l’IGREJIA e il panorama dell’Oceano!!! Poi di nuovo sulla strada fino a OBIDOS!!!! La guida suggeriva una sosta lunga per respirare l’atmosfera medievale del borgo racchiuso nelle mura!! Indubbiamente noi abbiamo respirato quest’aria… In questo periodo a Obidos si celebra una festa appunto medievale, le stradine sono piene di bancarelle e tutti sono vestiti in stile medievale… veramente bellissimo!!!! Decidiamo di fermarci per la notte e chiediamo info sulle camere all’ufficio del turismo, ci danno una lista di affittacamere e iniziamo la ricerca!!! Al secondo tentativo troviamo la “Casa do poço”: camere che si affacciano su un cortile, casa bianca con cornici blu, bagno in camera, centralissima costo 45,00 € (colazione inclusa!!), non possiamo che accettare!!!! Comunichiamo con la proprietaria in 4 lingue (inglese francese spagnolo e italiano) ma alla fine riusciamo a capirci!!!! Lasciamo la macchina in un parcheggio sterrato, sì la macchina si sporca un po’ ma è gratis ed è separato solo da una strada dal parcheggio a pagamento!!!! Il paesino in occasione della festa è munito di servizio di navetta gratuito, il “veiculo elettrico” prende te e le valigie e ti porta dalla macchina all’albergo: bello, funzionale, economico e soprattutto divertente, il conducente è un vecchietto che passando per le viuzze del paese saluta tutti!!!! Posate le valigie usciamo per visitare la cittadina, saliamo sulle mura io rischio di scivolare sui tetti delle case ma per uno spettacolo del genere vale la pena!!!!! Dopo una doccia ci mettiamo alla ricerca del giusto stand per la cena e ammazziamo il tempo dell’attesa con la ginjinha (io la prendo addirittura servita dentro un bicchierino fatto di cioccolato!!!). Decidiamo di fermarci per cena nel “ristorante” più grande, il cuoco che si occupa della brace parla perfettamente inglese, francese e forse anche il tedesco, facciamo amicizia con un portoghese con moglie ucraina che ci da il numero di telefono per venderci della ginjinha e procura una fetta di pancetta alla brace gratis a Nicola, poi conosciamo una coppia di francesi (il Portogallo ne è praticamente invaso!!) parliamo un po’ (inglese e francese) dobbiamo addirittura disegnare la cartina dell’Italia per far Lloro vedere dov’è Siena, ci scambiamo anche l’indirizzo e.Mail promettendoci di inviarci le foto fatte!!! Mangiamo carne buonissima con le mani e delle forchette ricavate in tronchetti di bamboo, ci beviamo una sangria e a fine serata andiamo a nanna lasciando un povero somarino (attrazione della festa insieme a capre e pony) a smaltire la sangria che degli str… gli avevano fatto bere!!! 20 luglio 2006 Sveglia, colazione e di nuovo veiculo elettrico che ci scarica con le valigie a 1 cm dalla macchina!!! Di nuovo in viaggio direzione SINTRA!! Ci fermiamo a far benzina e facciamo veramente la figura dei peggio turisti!! La macchina che abbiamo preso a noleggio non ha il classico tappo della benzina che si apre con la chiave, sfortuna ha voluto che la macchina fosse sprovvista di libretto delle istruzioni quindi è partita una caccia al pulsante nella quale è stato coinvolto anche il benzinaio, inoltre di benzina senza piombo ce ne sono 2 tipi e noi non avevamo assolutamente idea di quale scegliere!!! Logicamente per motivi estetici il pulsante di apertura del tappo è ben nascosto e quindi per trovarlo ci abbiamo messo circa mezz’ora ma alla fine ce l’abbiamo fatta e per fortuna il tipo di benzina c’è scritto sopra!!!! Dopo aver attraversato distese ricoperte da pali di centrali eoliche arriviamo a destinazione.

Il paese è letteralmente preso d’assalto dai turisti!! Grazie all’aiuto dell’ufficio del turismo troviamo un quartos (camera) a 300mt dal centro… bagno in comune ma sono 5 camere e 2 bagni e visto che qui i posti sono pochi e i prezzi un po’ più alti accettiamo (la camera costa 45,00€!!!)!! Prendiamo l’auto e la parcheggiamo proprio davanti all’affitta camere, scarichiamo le valigie e poi iniziamo la visita dal PALACIO.

Dopo decidiamo di andare al PALACIO DE LA PENA, nonostante ci avessero detto che è possibile fare tutto a piedi decidiamo di prendere la macchina… e per fortuna perché la strada non finisce mai e soprattutto è tutta salita!!!! Parcheggiamo vicino all’ingresso principale e compriamo il biglietto (giardino + palazzo 7,00€ e se vuoi vedere il palazzo devi per forza comprare anche il biglietto per il giardino!!).

Facciamo pranzo con un panino e una birra (comprati precedentemente in un bar a Sintra) nelle panchine del parco e poi saliamo fino al castello!!! Bhe, i meglio 7,00€ spesi!!!! Il castello è meraviglioso, gli interni incredibili (secondo la guida sono ancora quelli dei reali del 1910 quando scapparono prima della rivoluzione!).

Dopo mille giri e mille foto scendiamo a prendere la macchina e decidiamo di seguire il percorso consigliato dalla guida Mondadori per arrivare a CABO DE ROÇA!! Passiamo per il CONVENTO DOS CAPUCHOS ma non entriamo… proseguiamo per un altro bellissimo punto d’osservazione a picco sull’oceano e poi arriviamo a Cabo de roça!!!! Il posto merita (ed è invaso dai turisti cinesi)!!! Facciamo le foto di rito e visto che è ancora presto decidiamo di arrivare a toccare l’oceano!!!! Ci fermiamo nelle spiagge libere prima di Cascais. C’è un vento cane e fa freddo, l’oceano è mosso ma nonostante questo è limpidissimo quindi ci bagniamo i piedi (e per me è la prima volta che tocco l’oceano), ma l’acqua è troppo troppo fredda, quindi niente bagno!!!! Dopo aver zampettato un po’ in acqua ci sediamo al sole ad asciugarci e restiamo a rilassarci… c’è una pace meravigliosa!!!! Abbiamo ancora qualche minuto quindi ci fermiamo al centro di CASCAIS per una visita lampo!!! Il paesino è molto carino ma forse un po’ troppo luogo di villeggiatura!!! Stanchi torniamo a Sintra, doccia veloce e poi cena!! Scegliamo un ristorante consigliato dalla LP e da una passante: cena come al solito buona ed abbondante!!! In attesa del compleanno di Nicola prendiamo qualcosa da bere ad un pub (Xetra) poi a letto!!! 21 luglio 2006 Compleanno di Nicola Sveglia e fuori per la colazione!! Assaggiamo le tipiche paste di Sintra e poi di nuovo in viaggio!!! Facciamo una piccola deviazione per fermarci al CASTELLO DI QUELUZ. La cosa che più ci interessava erano i giardini e per fortuna c’è il biglietto separato solo per quelli a soli 1,50 €. Il parco è effettivamente molto bello vale la pena soprattutto la visita del canale con gli azuejos.

Poi ci dirigiamo verso Evora, dobbiamo passare da Lisbona e siccome non avevamo ancora visto il nuovissimo e lunghissimo PONTE VASCO DE GAMA decidiamo di passare da lì!!! La cosa non è stata semplice ci siamo persi un paio di volte ma alla fine ce l’abbiamo fatta!!! In effetti il ponte è veramente impressionante!!! Il viaggio è poi proseguito per un paesaggio completamente diverso, terra rossa con ulivi e sugheri!! Prima di arrivare a destinazione decidiamo (seguendo la guida Mondadori) di fare il tour dei Megaliti!!! Come giustamente era indicato nella guida i siti archeologici sono mal segnalati e per arrivarci dobbiamo prendere delle strade sterrate!!! Ci siamo purtroppo persi il primo sito (la grotta) perché il custode era in pausa pranzo, ma abbiamo visto gli altri tre: il primo è una specie di caverna fatta con enormi massi, non mi ispirava però le foto perché era completamente ricoperta da lamiere; il secondo è un enorme masso abbandonato in mezzo agli ulivi ma quello più bello è forse quello del “girotondo” come l’ho ribattezzato io!!! Finito il tour siamo un po’ in ritardo e ripartiamo, facciamo strade interne e passiamo per tanti paesini tutti fatti da casine bianche con bordi blu o gialli… Arriviamo ad EVORA troviamo un comodo parcheggio a pagamento (pagamento si fa per dire perché costano veramente poco!!) e facciamo un giro per la città, visitiamo la SE il TEMPIO ROMANO e infine la cosa più inquietante: la CAPPELLA DOS OSSOS ovvero una cappella con le pareti fatte tutte interamente di ossa (teschi compresi) si dice di 5000 monaci: veramente da brivido!! Dopo questo tocco pulp riprendiamo la macchina direzione LISBOA!! Il viaggio scorre tranquillo, facciamo il pieno questa volta senza difficoltà, percorriamo il ponte 25 Aprile e arriviamo in centro, il traffico è intenso e noi sbagliamo solo l’ultima uscita… 10 minuti in più e poi riconsegniamo la macchina!!! (e ci dimentichiamo di fare la foto!!!!) Stanchi morti arriviamo con un po’ di difficoltà (io ho letto male l’indirizzo) al nostro nuovo hotel, non male ma quello dei primi giorni era decisamente meglio!!! Doccia e poi cena, proviamo di nuovo al ristorante che avevamo trovato chiuso una settimana fa ma niente da fare ancora chiuso, per fortuna avevamo un’idea di scorta: Tasca do Manel… ottimo!! Dopo cena con 2 passi siamo in mezzo al casino, andiamo in un pub prendiamo da bere e stiamo fuori a frescheggiare!! Facciamo così le 2 e stanchi morti cerchiamo un taxi e ci facciamo portare in albergo. Con 6,00 € ci porta a destinazione e ci fa fare un giro sulle montagne russe!!! 22 luglio 2007 Giornata di Relax!!! Sveglia giusto in tempo per fare colazione e poi giro per la città in cerca di souvenir.

Facciamo pranzo, questa volta al ristorante e poi torniamo a Bélèm. Missione comprare le pastejias!! Il bar è preso d’assalto riusciamo ad ordinare 2 caffè e 2 paste e ne prendiamo una confezione da 6 da portare via!! Poi torniamo in albergo prendiamo le valigie e andiamo alla vicina fermata dell’autobus. Arriviamo in aeroporto e… sorpresa: il volo è in ritardo di 50’!!! vaghiamo da una parte all’altra dell’aeroporto per ingannare l’attesa e poi lasciamo Lisbona!! Lo shuttle per Milano accumula a sua volta 40’ di ritardo e alla fine l’ultima volta che ho guardato l’orologio erano le 3.00!!!