Tra rovine Maya e cenote on the road alla scoperta dello Yucatan

Partenza il: 21/02/2020
Ritorno il: 04/03/2020

26 febbraio: Ieri abbiamo raggiunto l’ecovillage Chicanna, bagnetto in piscina relax e cena. Molto carino questo villaggio immerso nel verde. Questa mattina si parte in direzione Bacalar! Arrivati a Bacalar scopriamo che oggi è l’unico giorno che non escono le barche sulla laguna, il perché non riusciamo a capirlo. Facciamo un bagno cmq nella laguna e qui troviamo dei ragazzi Italiani che ci consigliano di andare sul cenote Cocolita: andiamo e ci godiamo il bel colore della laguna. Proseguiamo poi per Tulum, dove arriviamo verso le 15.30. Parcheggiamo appena fuori del sito dove c’è scritto parking free: poi ci dicono che il parking free è per chi fa le escursioni e noi dovremmo pagare 200 pesos, riprendiamo l’auto e parcheggiamo di fronte per 100 pesos…non sono pochi pesos che fanno la differenza ma questa sensazione che continuamente tentano di fregarti! Visitiamo il sito(80 pesos a testa), niente in confronto a quelli visti finora, ma comunque bello perché si affaccia sul mare. Raggiungiamo il nostro albergo e dopo un po’ di relax in piscina usciamo. Matteo fa una ricerca Tripadvisor decidiamo di provare Il Sabor de mar. Un locale molto spartano dove non vendono alcolici, mangiamo molto bene ceviche, zuppa di pesce e altro, prezzo adeguato! Purtroppo dopo cena inizia a piovere perciò ci ritiriamo in albergo. 1000 pesos benzina. Km percorsi 350

27 febbraio: Questa mattina solita sveglia presto e dopo colazione si parte direzione Holbox. Arriviamo alle 11.00 a Chiquilà, parcheggiamo e alle 11.30 prendiamo il traghetto. Purtroppo la giornata è nuvolosa e ventosa. L’isola di Holhox ci piace molto, peccato per il tempo. Andiamo a pranzo al Painapol (mangiato bene) e poi lunga passeggiata in spiaggia, infine relax in piscina dell’hotel visto che il vento è molto fastidioso. Speriamo bene per domani!

28 febbraio: Purtroppo neanche oggi il tempo è molto bello, dopo colazione facciamo una lunga passeggiata in spiaggia ma poi ci mettiamo a bordo piscina dell’hotel riparati dal vento.

29 febbraio: Ed oggi che finalmente è bello purtroppo dobbiamo tornare a casa! Mattina passata in piscina in relax, in spiaggia c’è ancora molto vento e alle 14 prendiamo il traghetto per Chichillá. Lungo la strada verso Cancun ci fermiamo a pranzo a Kantunilkin, asado su un garage… molto buono e caratteristico! 550 pesos. 851 pesos benzina. Km percorsi 1832

1 marzo: Siamo a Madrid. Il volo di ritorno è stato più breve dell’andata e siamo riusciti a dormire perciò non è stato faticoso. Tra 2 ore siamo a Venezia!

Conclusioni:

Lo Yucatan ci è piaciuto molto.

In questa settimana siamo riusciti a vedere molte cose (abbiamo tutti la sensazione di essere in giro da molto più tempo).

Tutto sommato è andato tutto bene è stato facile muoversi e fare tutte le cose che ci eravamo prefissi.

I prezzi sono leggermente più bassi dell’Italia, si mangia mediamente bene.

I siti Maya potrebbero essere tenuti meglio, così come l’isola di Holbox (raccogliere le immondizie!).

Purtroppo non siamo riusciti a vedere i fondali per il brutto tempo… sarà un motivo per tornarci?