Tra rovine Maya e cenote on the road alla scoperta dello Yucatan

Partenza il: 21/02/2020
Ritorno il: 04/03/2020

Equipaggio: Leonardo 50a, Silvia 50a, Enrico 20a, Matteo 19a.

21 febbraio: Partiamo oggi da Venezia direzione Cancun. Scalo a Madrid e si riparte per Cancun, 12 ore di viaggio abbastanza stancante. Al nostro arrivo troviamo subito il personale dell’agenzia hertz e andiamo con una navetta al ritiro auto prenotata dall’Italia. Purtroppo qui iniziano i problemi. Ci dicono che dobbiamo pagare una assicurazione aggiuntiva di 11800 pesos (600 euro)… dopo varie discussioni riusciamo ad avere l’auto pagando 5300 pesos (circa 260 euro) e 7000 pesos di cauzione… la viviamo come una truffa! Raggiungiamo velocemente l’hotel Ramada, usciamo per la prima cena messicana e ci fermiamo alla Parrilla. Assaggiamo tacos guacamole e altre cosine tipiche. Prezzo 953 pesos.

22 febbraio: Sveglia ore 7. Dopo una lauta colazione partiamo in auto. Al primo semaforo veniamo fermati da un poliziotto che afferma che siamo passati con il rosso… Comunque contrattiamo e paghiamo 40 dollari per evitare il ritiro della patente. Speriamo che non continui cosi… ogni angolo una fregatura! …e invece continua così! Ci fermiamo lungo la strada per caricare le card telefoniche regalateci da un’amica che è stata da poco in Messico. Visto che non abbiamo ancora cambiato in pesos e il negozio di telefonia non accetta carta , cambiamo un po’ di dollari in un negozio che si presta a questo servizio. Visto il cambio sfavorevole cambiamo solo 10 dollari, lui cerca di dirci che può cambiare solo pezzi grossi dai 100 dollari… poi però ce li cambia… Penso sarà un po’ faticoso cercare di non farsi “fregare” ad ogni angolo. Raggiungiamo il sito di Ek Balam. Entrata 348 pesos a persona.

Come primo assaggio di resti maya restiamo soddisfatti. Saliamo sulle piramidi (qui è ancora possibile) e godiamo della vista dall’alto. Raggiungiamo poi a piedi il vicino cenote! 80 pesos persona. Siamo rimasti affascinati dalla situazione! Un corroborante bagno ci sta proprio bene e i ragazzi si divertono a tuffarsi lanciandosi con una corda. Arriviamo a Valladolid, bella cittadina e oggi ci sono anche i festeggiamenti di carnevale. Visitiamo la chiesa e passeggiamo un po’. Nella piazza c’e un palco dove si esibiscono per balletti e spettacoli.il pubblico è organizzato con cibo sedie e tavoli chiaramente portato da casa.ci piace questa situazione. Ceniamo a La Selva con tacos empanadas zuppa. Cena Valladolid 400 pesos. Sarebbe bello godersi la festa ma dobbiamo ancora prendere il fuso orario perciò alle 9 andiamo in albergo.

23 febbraio: Questa mattina sveglia presto colazione e visita al mercato di Valladolid. Acquistiamo un po’ di frutta e ci divertiamo a guardare le varie mercanzie locali. Raggiungiamo Chichen Itza e passiamo circa 3 ore in questo sito che ci affascina molto, del resto è tra le 7 meraviglie del mondo moderno. (biglietto entrata 497 pesos). Nota un po’ negativa una eccessiva presenza di venditori ambulanti. All’uscita ci fermiamo a mangiare sulla strada in un locale molto spartano con griglia in strada. Pollo e carne roja con verdure e riso + birra 400 pesos. Proseguiamo poi per il cenote Yodkzonote, meno turistico di quello di ieri ci piace molto. Bagnetto e si riparte! Benzina 1070 pesos. Riprendiamo la strada e ci fermiamo a visitare Izmal, la città gialla. Ci piace molto questa cittadina con tutte le mura dipinte di giallo! Raggiungiamo Merida e dopo una veloce doccia in albergo andiamo alla scoperta di questa città. Più grande e moderna di Valladolid ha un bel centro in stile coloniale. Visitiamo il palazzo del governo (sembra di stare in un film di Zorro!). Ceniamo da Pancho e ci trattiamo bene, infatti il conto è di 1900 pesos ma abbiamo mangiato bene! Passeggiata e come al solito la vita notturna non riusciamo a farla perché siamo distrutti! Km 193 percorsi