Tra la storia e il mare della Sicilia

Alla scoperta di Favignana, Marettimo, Palermo e Siracusa
Scritto da: danielaz
tra la storia e il mare della sicilia
Partenza il: 12/08/2014
Ritorno il: 01/09/2014

12 ago

Partiamo con molto entusiasmo in 3 amiche per una vacanza last minute in Sicilia (dopo aver già trascorso in Sicilia 5 giorni a fine giugno tra palermo Marsala e Favignana). Arriviamo con Alitalia a Catania e ritiriamo la nostra auto noleggiata con la Europecar (unica azienda di noleggio che fornisce l’opzione casco in Silicia –esclusa Catania e provincia) alla volta di Siracusa. Raggiungiamo il B&B casa Gaia in piena Ortigia, sistemazione pulita ed economica a 20 passi dal mare. Cominciamo a visitare ortigia verso le 14 in piena calura ma ci consoliamo con una buona granita e arancini al Caffe Apollo per poi proseguire nel dedalo di viuzze splendide di Ortigia. Concludiamo la giornata con un tuffo in un mare cittadino cristallino sotto il B&B e poi cena in uno dei ristorantini sul lungomare di ortigia.

13 ago

Dedichiamo la mattina al tour del parco archeologico di Siracusa con l’imponente teatro greco e l’orecchio di Dioniso, per poi dedicare il pomeriggio al mare con puntata alla scogiera di Ognina, e alla spiaggia delle Fontane Bianche (ci hanno consigliato anche spiaggia della marchesa o del Gelsomineto- bellissima in foto, ma non abbiamo fatto in tempo), cena alla Trattoria Sveva davanti al castello Maniace di Ortigia.

14 ago

In mattinata si parte per Noto, abbiamo soggiornato c/o il B&B i Vicerè speciale, nel cuore barocco di Noto, dietro la Cattedrale. Sistemati i bagagli siamo andate di corsa a rinfrescarci nella splendida e selvaggia spiaggia di Calamosche nella riserva di Vendicari. Serata dedicata ad una prima visita di Noto e cena c/o la conosciuta Trattoria del Carmine, posto alla buona ed economico.

15 ago

Dedichiamo la mattina e il primo pomeriggio a lunghissimi bagni presso la scogliera di Castelbernardo dove con grande sorpresa siamo le uniche bagnanti!!.Tardo pomeriggio in giro per la splendida Noto, le ore migliori per visitarla (salite sul campanile della chiesa di San Carlo per ammirare il tramonto sui tetti dorati), cena in uno dei ristorantini sul corso ed immancabile sosta alla caffetterie pasticceria Costanzo dietro la Cattedrale. Per arancini panelle & Co abbiamo su indicazione dei locali provato a pranzo la Rosticceria a via Ducezio 9, promossa!

16 ago

Si parte alla volta di Marzamemi dove alloggiamo c/o il Camporeale country rooms (2 km da Marzamemi) la cui accoglienza dei padroni di casa è indiscussa, così come le prelibate cremolate preparate ogni mattina dal sig. Corrado. Per il mare ci dirigiamo alla spiaggia di San Lorenzo, bella ma affollata, per cui ci spostiamo qualche metro più a nord alla spiaggia della Cittadella nella preriserva di Vendicari. Acqua fantastica e paesaggio selvaggio. La serata si conclude nello squisito paesino di Marzamemi (ex tonnara) con cena nella piazza della tonnara c/o la trattoria La Cialoma dove mangiamo un ottimo trancio di tonno dalle dimensioni esagerate.

17 ago

Giornata dedicata all’isola di Capo Passero, raggiungibile a piedi con la bassa marea o con un comodo barchino, per concludere ci spostiamo alla spiaggia di Carratois, con dune altissime sul mare, dove ogni domenica al tramonto c’è un aperitivo musicale molto frequentato da villeggianti e siciliani. Cena alla Trattoria La Scala a Capopassero (prenotare con anticipo) a base di pesce squisito a prezzi irrisori. Da provare le linguine con gamberi rossi pachino e pistacchio.

18 ago

Trascorriamo tutto il giorno alla spiaggia dell’Isola delle Correnti vicino Capopassero, dove si incontrano i 2 mari Mediterraneo e Ionio, luogo suggestivo con un acqua limpidissima, intorno alle 17 partenza per la prossima tappa: Modica. Arriviamo nel nostro unico hotel del viaggio, Hotel relais Modica, camera molto bella e ampia con balcone su panorama mozzafiato di Modica gestito da un signor Antonio, simpaticissimo. Lo useremo come base per 3 notti. Cena presso La Puta ro Vino dove con 12€ a persona assaggiamo ogni ben di Dio della cucina modicana.

19 ago

Giro mattutino di Modica, bella ed impervia cittadina arrocata, pranzo a base di scacce e arancini e pomeriggio dedicata al suggestivo palazzo di Donnafugata e alla visita di Ibla (la vecchia Ragusa) con tappa dolciaria alla famosa gelateria Gelati Divini (dai sapori fuori dal comune, gelato al vino, alla cipolla etc…), avremmo cenato al ristorante Il Barocco, ma non essendoci posto rientriamo a Modica e ceniamo nella piazzetta Principe di Napoli in un risporante pizzeria carino ma con un servizio un po’ lento (ci avevano consigliato di mangiare all’Osteria dei sapori perduti, L’arco, L’Oste del borgo). Passeggiata finale sull’erto quartiere ebraico, tanto per digerire.

20 ago

Alla volta del mare ci dirigiamo verso la spiaggia di Santa Maria del Focallo, per poi spostarci sulla scogliera di Sampieri con la spiaggia di dune e la Fornace Penna, monumento di archeologia industriale abbandonato a picco sul mare molto suggestivo. Il tardo pomeriggio lo passiamo a Scicli, splendido paese barocco con prima tappa alla dolceria Giannone per una rapida merdendina a base di dolcetti locali. Giriamo in paesino in circa 2-3 ore per poi dedicarci alla scelta del ristorante, attività a noi molto cara. Avremmo dovuto prenotare al ristorante Baqqalà o al ristorante Al Galu, entrambi consigliatissimi, ma alla fine abbiamo preferito cenare nella piazzetta cara a Montalbano sotto la sua farmacia nel ristorante Quore Matto che è stata comunque un’ottima scelta sia per il cibo ma soprattutto per la scenografia della piazzetta barocca.

21 ago

Si parte di buona lena per la tappa successiva: Porto Empedocle (circa 3 ore di auto sebbene siano solo 160 km). Alloggeremo c/o il B&B Marina di Vigata, sistemazione economica con camere grandi accoglienti e pulite. Porto Empedocle è bruttina ma è vicina alla Scala dei Turchi (2,5 km), splendido costone bianco di argilla con acqua pulitissima dove passiamo il pomeriggio. Concludiamo il nostro soggiorno con la visita serale dei numerosi templi di Agrigento; il momento migliore per visitarli in tutto il loro fascino oscurando la bruttura dei palazzoni di Agrigento che avrebbero altrimenti deturpato la vista. Incredibile il Tempio della Concordia completamente intatto.

22 ago

Di mattina presto partiamo con destinazione Trapani per lasciare l’auto a noleggio alla stazione marittima e saltiamo sul primo aliscafo disponibile per raggiungere circa alle 13 l’isola di marettimo ci raggiunge la 4° amica per il soggiorno alle Egadi. Alloggiamo presso La Terrazza del mare, casa privata vicino al porticciolo con bella terrazza panoramica sull’acqua trasparente dell’isola. Prima di andare in spiaggia ci dedichiamo ad un accreditato cous cous che il ristorante-bar Onda blu prepara solo di venerdì, ed essendo proprio venerdì… perchè privarsene? La serata si conclude con cibo da strada, delle polpette di mollica di pane con pomodori secchi, capperi e olive alla granita al bar tramontana ed un immancabile cannolo.

23 ago

Alle 7 di mattina una di noi si diletta in una gita sul mulo con cui si inerpicherà sulle scoscese montagne di Marettimo e alle 11 tutte in barca per il giro di tutta Marettimo con le sue acque cristalline e le numerose grotte. Tardo pomeriggio in una delle pochissime spiagge accessibili via terra, ed ultimo bagno sotto la nostra casetta con panorama sul castello. Immancabile l’appuntamento serale con la buona tavola al ristorante Il Pirata (non sarebbe stata la nostra prima scelta, essendo molto più quotato, ma affollato, il risorante il Veliero) dove abbiamo mangiato ottimamente. In tarda serata festa danzante con concerto al porto.

24 ago

Trascorriamo la giornata nella spiaggetta sotto al cimitero dopo una buonissima colazione al bar tramontana ad aver visitato il piccolo ma suggestivo museo del mare. Alle 17,30 ci imbarchiamo per Favignana. Ci sistemiamo in una casa affittata tramite l’agenzia Egaditours al centro del paesino con immancabile terrazza. Per la cena optiamo per una semplice impepata di cozze.

25 ago

Noleggiamo le bici per 5 giorni e via per la zone di lido burrone, cala azzurra e grotta pertusa (dove ci attendono splendidi snorkeling). Per il pranzo e le merendine di tutto il soggiorno a Favignana (dove già eravamo state di passaggio a fine giu 14 in un piccolo tour Palermo-Marsala) ci siamo dilettate in approfondite degustazioni di pizze e cannoli al panificio Costanza (i migliori dell’isola), granite al bar del corso, panelle, polpettine di sarde e arancini alla rosticceria Pollo Arrosto, gelati all’Arte del gelato e Mama’s ice cream al porto, genovesi fragranti nella piazza del municipio. Per la sera optiamo per il ristorante Pakkaro, gustoso e fantasioso nel creare un intero menù con un unico ingrediente: il TONNO. Si conclude con una serata danzante nella piazza del municipio.

26 ago

Con le bici raggiungiamo Cala Cavallo dove rimaniamo tutto il giorno a godere degli splendidi fondali e ceniamo alla Bettola, a seguire visita al palazzo Florio e giretto al mercatino serale.

27 ago

Partiamo alla volta di Levanzo raggiungibile in 10 minuti di aliscafo e noleggiamo un gommone per girarla tutta, bella, meno impervia di Marettimo e con più punti di accesso a piedi al mare. Immancabile gelato prima di rientrare a Favignana dove concludiamo la serata con degustazione di taglieri di tonnara e tante panelle!!!

28 ago

Ci attende Cala Rotonda che raggiungiamo dopo circa 1 ora di bici. Vi trascorriamo qualche ora per spostarci nel pomeriggio sulla costa di Calamoni. Visita guidata imperdibile alla Tonnara di Favignana consigliata al tramonto, tra visita e video vari ci vogliono almeno 2-3 ore. Ceniamo discretamente al ristorante Papù con sottofondo musicale del concerto serale nella piazza principale di Favignana.

29 ago

Ci lasciamo per ultima la spettacolare Cala Rossa con puntata precedente al Bue Marino. Acqua cristallina nonostante il mare mosso, spettacolare!! Cena per strada con primo sale al pistacchio e caponata… sulle note del concerto serale nella piazza di Favignana.

30 ago

Si parte per Palermo che raggiungiamo all’ora di pranzo, alloggiamo all’impeccabile ed economico B&B Ai Vicerè, dietro al Teatro Massimo. Cominciamo la nostra visita per le immunerevoli bellezze barocche e gotico normanne della città (purtroppo ancora in piena decadenza) dedicandoci ai 2 quartieri Kalza e Vucciria con sosta pranzo all’antica focacceria di San Francesco per degustare il pane ca meusa. Per la cena ci imbattiamo in un all you can eat da Lilla e Totuccio a via Bara dell’Olivella; per 10 € mangi quanto vuoi cibo ottimo e freschissimo senza attendere (dopo 20 giorni di ristoranti siamo un po’ stanche delle attese ai ristoranti), in questo posto senza pretese abbiamo mangiato pesce freschissimo e la migliore pasta con le sarde e timballo di anellini assaggiati. Il dubbio era il prezzo, dubbio rapidamente superato il giorno dopo nel costatare quanto costa il pesce al mercato: pesce guizzante al mercato del Capo a 2-4-6-8€ al chilo!!!!!

31 ago

Ci dedichiamo ai quartieri Capo (con il mercato alimentare non turistico) Albergaria (palazzo dei normanni con la splendida cappella palatina, le innumerevoli chiese) per poi passare il tardo pomeriggio spiaggiate a Mondello. Stanche replichiamo la sera la cena da Lilla e Totuccio.

1 settembre

In mattinata restano da visitare tutte le splendide chiese che circondano I Quattro Canti ed una puntata al mercato di Ballarò. Prima della partenza tardo pranzetto all’Antico Caffè Spinnato per le utime panelle, arancini, cannoli e gelati. Raggiungiamo l’areoporto e rientriamo a Roma alle 21 stanche ma felici.

Un viaggio pieno di emozioni unico nel genere, un museo a cielo aperto dove la ricchezza dell’arte e della storia si sposa con mari e fondali splendidi, ed una cucina eccelsa si coniuga all’ospitalità squisitezza e disponibilità del popolo siciliano.