Tra grattacieli e antichità

Scritto da: Jessica3
tra grattacieli e antichità
Partenza il: 16/05/2009
Ritorno il: 16/05/2009
Un venerdì sera è iniziata la nostra pazzia:volo prenotato 20 euro andata e ritorno orio al serio francoforte costo 20 euro a testa partenza ore 8.15 e ritorno previsto alle 22.15 dello stesso giorno!16 maggio, la giornata dovrebbe iniziare alle 2 del mattino ma un inconveniente anticipa la nosta pazza giornata. Abbiamo fatto il check-in on line per il volo ryanair Orio al serio-Francoforte ma ci siamo accorti all’ultimo momento che nella carta d’imbraco del mio amico il numero della carta d’identità e la data di scadenza della stessa non coincidono con la realtà,ma decidiamo comunque di intraprendere il nostro viaggio fiduciosi di arrivare a destinazione. La sveglia suona e alle 3.15 siamo già in viaggio per l’aereoporto.L’aereo parte alle 8.15 ma la distanza Rapallo -Bergamo è molta. Senza sosta ,un po’ assonnati ma soprattutto tanto entusiasti arriviamo al parcheggio “Park to fly” nei pressi dell’aeroporto.Mi ero già informata sul costo e la previsione risulta esatta 8 euro per un giorno.

Un po’ preoccupati e intimoriti di nn partire veniamo subito smentiti e rassicurati da una hostess raynair che con un semplice timbro sull’errata carta d’imbarco ci risolve il problema…Perfetto ora siamo pronti per partire, e questo aiuto nn ci è neppure costato nulla: )! Dopo un’ora scarsa di aereo atterriamo all’aeroporto di Francoforte Hann,subito ci informiamo sul modo più rapido per arrivare nel centro città visto che il tempo a nostra disposizione non è molto.Optiamo per la soluzione bus:BOHR BUS ci fa percorrere i 120Km di distanza dal city center in poco più di un’ora e mezzo ad un prezzo accessibile:16 euro andata e ritorno e il biglietto si acquista all’ufficio informazioni bus che si trova immediatamente all’uscita dell’aeroporto. Il bus ci lascia davanti alla stazione ferroviaria dove ci affrettiamo ad entrare alla ricerca di un ufficio informazioni. Compriamo una carta della città a 50 cent ( per i più prevvidenti è possibile acquistare una guida della città in italiano costo 5 euro) e ci dirigiamo verso la Main Tower. Qui si percorrono i 56 piano in un’ascensore tecnologica al costo di 5 euro per arrivare ad ammimrare la città dell’alto.

Strana Francoforte , un mix di economicità e storia ,alti grattacieli affiancati da piccole case.Consiglio la tappa qui, l’emozione di arrivare a 200 metri di altezza ad un velocità di 18 km/h non è cosa da tutti i giorni.

La sede della banca europea ci ruba 2 minuti, ma come non fare una foto davanti al simbolo della moneta europea.

proseguiamo nel nostro percorso e visitiamo Alte Opera, un vecchio teatro dell’opera in stile rinascimentale oggi adibito ad accogliere congressi.

Proseguiamo per l a via venti genovese , piena di negozi come Saturn,Zara,…E arriviamo alla Goethe-platz,una piazza un po’ grigia ma fiduciosi di arrivare alla parte caratteristica della città proseguiamo nel nostro itinerario.Finalmente intorno a noi non ci sono più grattacieli ma solo facciate rinascimentali :siamo giunti nella zona Romerberg,.

Qui vediamo il Dom o Kaseirdom luogo dove il Sacro Romano Impero tra il 1562 e il 1792 incoronava i suoi imperatori, dominato dall’elegante torre in stile gotico del secolo XV, rimane una delle poche strutture lasciate intatte dai raid della seconda guerra mondiale. Sempre qui possiamo vedere la bella facciata del Roomer e Nikolaikirche, cioè la chiesa di San Nicola famosa per le numerose statue dello stesso santo e pei il carillon di 40 campane che suona 2 volte al giorno canzoni tradizionali. Continuiamo la giornata camminando sulla verde riva del fiume Main abbellita dalle tante bancarelle gastronomiche che sono un gradito punto di ristoro. Facciamo giusto una “puntatina” al quartiere di Sachsenhousen, luogo di incontro per i giovani visti i tanti locali e ristoranti. Cinque ore sono sufficienti per girare Francoforte che è la città giusta da gustare in una una giornata, bastano giusto 4 buoni amici e un po’ di pazzia!costo totale intorno ai 70 euro a testa!