Tra Germania Francia e Svizzera

Questo è uno dei pochi viaggi che non faccio da solo,il perchè è semplicissimo da spiegare,dura solo 3 giorni e non sono andato lontano. Dopo un viaggio fatto solo soletto a berlino e praga con una durata di 7 giorni,dopo soli 4 giorni a casa riparto ancora per un piccolo viaggetto accompagnato da un mio amico di melegnano che si chiama...
Scritto da: PAZZOOO
tra germania francia e svizzera
Partenza il: 24/08/1998
Ritorno il: 27/08/1998

Dopo un viaggio fatto solo soletto a berlino e praga con una durata di 7 giorni,dopo soli 4 giorni a casa riparto ancora per un piccolo viaggetto accompagnato da un mio amico di melegnano che si chiama Davide.

Partiamo la mattina presto intorno alle 7 da Santa Maria Maggiore in val vigezzo in direzione Bellinzona dove imbocchiamo l’autostrada in direzione San Gottardo-Basilea.

Arrivati al confine con la Germania dove ci controllano i documenti proseguiamo in direzione Friburgo.

Intorno a mezzogiorno e a soli 50 km da Friburgo ci fermiamo in una piccola area di sosta dove come dei perfetti campeggiatori con fornellino e pentole a portata di mano ci cuciniamo un bel piatto di spaghetti al ragu cucinato dalla mamma del Davide(straordinariamente buono).

Finito il nostro modesto ma ottimo pranzo ci rimettiamo in viaggio per percorrere gli ultimi chilometri che ci separano da Friburgo.

arrivati a destinazione posteggiamo e ci incamminiamo nel centro della città tedesca.

Il centro è circondato da mura,e le macchine all’interno non possono assolutamente entrare,ad ogni entrata della city c’è comunque un comodissimo posteggio.

All’interno della città ci sono degli stranissimi canali a lato di molte strade e nonostante ci fossimo scervellati in due per capire a cosa servissero non ci siamo dati risposta.

Nel pomeriggio siamo ripartiti in direzione Strasburgo in Francia detta anche capitale d’europa e sede del parlamento europeo.

Abbiamo trascorso li tutte e due le notti in un hotel alla periferia di Strasburgo nel quartiere la vigy.

L’hotel fa parte della catena etap hotel,associati con i formula 1 i mercure hotel e gli ibis hotel.

Il costo di una camera per due persone è di circa 55.000 (diviso due naturalmente) e la colazione costa 7.200 a persona.

All’interno della camera dove si trova un letto ad una piazza e mezza e un lettino singolo si trova anche il bagno e la doccia,questa catena di hotel è molto confortevole nonchè molto economica.

La sera abbiamo cenato vicino all’hotel in un ristorante dove fanno carne alla griglia chiamato court paille,finita la cena siamo andati a fare un giretto in centro.

Il giorno seguente in mattinata ci siamo recati nuovamente in germania ad Hindelberg,una città universitaria a pochi chilometri da Francoforte.

Sopra la città si trova il castello dal quale si ha una bellissima visione sulla città e sulle acmpagne che la circondano.

Nel tardo pomeriggio siamo ritornati nuovamente a Strasburgo e sempre con telecamera a portata di mano abbiamo fatto un pò di riprese alla città naturalmente senza dimenticare di fare una scappatina a visitare il parlamento europeo alle porte di Strasburgo.

Il mattino seguente nonchè ultimo giorno del nostro viaggio abbiamo fatto un itinerario alternativo a quello fatto nell’andata.

La nostra deviazione passava per la foresta sera dove a Grafenhausen abbiamo visto l’ospedale nel cui interno è stato girato il telefilm”la clinica della foresta nera”,niente di particolare comunque.

Nonostante era agosto appena entrati all’interno della foresta nera anche se on ci crederete abbiamo dovuto tirare su il finestrino ed accendere l’aria calda,infatti faceva mostruosamente freddo all’interno della foresta,ma lo abbiamo prontamente spento appena arrivati in cima ad un’alpeggio,infatti in quel punto a 1200 metri di altezza la foresta si apre e crea uno spazio verde dove la temperatura ritorna nuovamente ai valori accettabili di agosto.

Usciti dalla foresta nera l’ultima tappa del nostro viaggio erano le cascate di schaffusa in Svizzera al confine con la Germania.

Le cascate sono molto belle da vedere e per chi lo volesse c’è una piccolissima imbarcazione che porta sopra ad uno scoglio propio in mezzo alle cascate sul confine tra Svizzera e Germania.

A metà pomeriggio finisce la nostra escursione alle cascate e anche il nostro viaggio,adesso non ci resta che tornare a casa.

Il viaggio è durato 3 giorni con una spesa di 300.000 circa a testa e 1500 km circa percorsi.

La mia permanenza a casa dura soltanto un giorno,infatti subito dopo sono ripartito da solo per Parigi,sempre in macchina naturalmente.

I miei viaggi li potete trovare oltre che sulla sezione dedicata alla Germania anche su quelle dedicate alla Francia,Spagna,Norvegia,Ungheria e olanda.

VI AUGURO NUOVAMENTE BUON VIAGGIO A TUTTI E SE VOLETE SCRIVERMI PER INDICARMI I VOSTRI VIAGGI O PER CHIEDERMI INFORMAZIONI SUGLI STATI DOVE SONO STATO VI RISPONDERO’ SICURAMENTE.

CIAO A TUTTI