Tra capitali e dintorni

Quando il tempo a disposizione sembra pregiudicare le tue vacanze, nulla vieta di visitare tre stati esteri. Partenza con aereo da Milano la mattina del 10 Agosto ed arrivo a Parigi (preferibile Orly) e pernotto a Versailles (zona rue de Paris che e' vicino la reggia e vicino una stazione). Visita della citta' a piedi (circa 6 ore) con soste...
Scritto da: lollino
tra capitali e dintorni
Partenza il: 10/08/2007
Ritorno il: 14/08/2007

Partenza con aereo da Milano la mattina del 10 Agosto ed arrivo a Parigi (preferibile Orly) e pernotto a Versailles (zona rue de Paris che e’ vicino la reggia e vicino una stazione). Visita della citta’ a piedi (circa 6 ore) con soste prolungate nelle zone di Invalides, tour EEiffel, Champes Elises, centre Pompidour e Louvre (dove in due ore e’ possibile apprezzare buona parte delle opere). Ritorno a Versailles per una visita di un’ora al parco e cena. Serata a Saint Germain.

Partenza con treno da Parigi Nord la mattina dell’11 Agosto ed arrivo a Bruxelles Midi e pernotto in zona Santa Caterina, centrale (Bruxelles e’ piccola).

Visita al centro, alle principali chiese e alla cattedrale. Nel pomeriggio meno di un’ora di treno per arrivare a Brugges e prendere una bicicletta per percorrere le bellissime strade paesane su canali, ponti e scorci meravigliosi. Ritorno a Bruxelles per la cena e la serata. Il giorno seguente visita alla zona del Parlamento Europeo e all’Atomium (di relativa importanza).

Partenza con treno da Bruxelles Midi il pomeriggio del 12 Agosto ed arrivo a Rotterdam e pernotto nella zona commerciale vicina la stazione centrale.

Visita alla citta’, visita al porto, due sole tappe “rilevanti” la statua di erasmo e le case cubiche.

Partenza con treno da Rotterdam la mattina del 13 Agosto ed arrivo ad Amsterdam e pernotto nella zona vicina Piazza Dam.

Visita della citta’, il mercato dei fiori, i canali e il museo di Van Gogh, l’heineken museum (di relativa importanza) e il museo delle torure. Il giorno seguente, pulman organizzato per visitare mulini e villaggi di pescatori (purtroppo bufale), conviene organizzarsi da se’. Nel pomeriggio visita della citta’ e shopping.

Partenza con aereo da Amsterdam la sera del 14 Agosto ed arrivo a Milano.

note: in base agli itineerari proposti dalle guide meno esigenti, abbiamo visitato tutte le attrazioni caratteristiche di ogni citta’ e anzi, e’ avanzato anche del tempo a bruxelles e amsterdam, un suggerimento e’ infatti di spostarsi a rotterdam la mattina, in modo da visitare la citta’ e poi andare ad utrecht per il pernotto, oppure organizzarsi per includere l’Aia nel programma.

spesa totale per i mezzi: 250 il singolo con i treni tutti in Talys prima classe (ottimi, anche la cena servita a bordo).

spesa totale per i pernotti 160 il singolo con hotel 3 stelle a versaille, ostelli a bruxelles e rotterdam e hotel 4 stelle nel centro di amsterdam.

costo della vita molto simile a quello di Milano.