Tour sulla costa adriatica di e non solo

Da Ravenna a Trieste passando per Venezia... e poi una puntatina a Vicenza
Scritto da: nina 75
tour sulla costa adriatica di e non solo
Partenza il: 21/04/2012
Ritorno il: 25/04/2012
Quest’anno io e mio marito abbiamo deciso di passare il nostro solito weekend di primavera in Italia, visitando alcune città del nord del nostro splendido Paese. La mattina del 21 aprile siamo partiti da un paese della provincia di Viterbo a bordo della nostra macchina per raggiungere la nostra prima tappa… Ravenna.

Alle 9.15 eravamo già pronti per la visita di Sant’Apollinare in Classe dove a nostra insaputa per merito della settimana della cultura non abbiamo pagato l’ingresso, che dire meraviglioso, mosaici dorati che si fa fatica pensare sia fatti a mano tessera per tessera. La visita prosegue con il centro della città dove si trovano: la chiesa di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia con un biglietto cumulativo di 11.50 euro la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Dopo un pranzo veloce ad un Mac Donalds sulla strada che ci porta alla Pomposa di Codigoro, la visitiamo anche qui non vi posso essere utile per quanto riguarda il costo del biglietto perché anche questa fa parte dei musei e chiese gratis di questa settimana.

Ci rimettiamo in cammino e con meno di 2 ore siamo a Mestre, abbiamo fatto la Via Romea un pò più lenta dell’autostrada ma molto panoramica, ve la consiglio se come me non avete mai visto la Pianura Padana.

Arrivati nella caotica Mestre ci facciamo guidare al hotel dal navigatore. Hotel Cris tre stelle 416 euro per 4 notti con colazione compresa, molto grazioso e pulito. In serata siamo uscita alla scoperta di questa cittadina con un centro molto carino e curato ceniamo e facciamo rientro in albergo.

Il secondo giorno lo dedichiamo interamente alla visita di Venezia, percorrendola seguendo un itinerari già fissato, vi consiglio di tenere la cartina a portata di mano perché è facilissimo perdersi.

Partendo da Piazzale Roma, il punto d’arrivo per tutti quelli che vengono dalla terra ferma, ci siamo diretti verso il Ponte di Rialto passando attraverso i vari campi a campielli molto caratteristici. Continuiamo passeggiando e vedendo le chiese di Santa Maria dei Frari a pagamento 3 euro con una bellissima pala d’altare di Tiziano e San Giovanni e Paolo questa con ingresso libero. Sempre cartina alla mano vediamo Ponte dei Sospiri e attraversando Ponte dell’Accademia arriviamo al fulcro della città: Piazza San Marco, per nostra sfortuna pioveva quindi non abbiamo potuto godere a pieno la bellezza della piazza.

Come alternativa abbiamo cercato riparo nella visita del Teatro della Fenice, 8 euro con audio guida compresa nel prezzo, bello ed interessante con la visita non solo della sala ma anche del palchetto reale e dei piani superiori. Purtroppo continua a piovere e visitiamo la Basilica di San Marco con un pò d’acqua alta, l’ingresso è libero ma l’interno senza sole e buio. La giornata a Venezia finisce qui, quindi facciamo rientro a Mestre (costo del biglietto 1.30 euro per corsa noi li abbiamo comperati in hotel ma si possono acquistare anche nei distributori) ceniamo in una pizzeria al centro, due antipasti e due pizze e un caffé a 54 euro, purtroppo non ricordo più il nome della pizzeria. Facciamo rientro in hotel.

Il terzo giorno acquistiamo un biglietto a tempo 12 ore 18 euro possiamo prendere tutti i mezzi compreso il traghetto che fa le isole della laguna, noi visitiamo Murano e Burano e continuiamo la visita con il traghetto numero 1 il più turistico perchè fa le tutte le fermate permettendo di ammirare a meglio in Canal Grande.

Il quarto giorno il nostro programma doveva essere dedicato alla visita della città di Vicenza invece visto che la pioggia continua a perseguitarci decidiamo di tornare a Venezia e visitare Palazzo Ducale, il biglietto non costa decisamente poco 16,50 euro a persona ma la visita del palazzo e delle carceri e interessante e spiegata molto bene nelle spiegazioni che si trovano nelle stanze. Nel pomeriggio passeggiamo nella parte più vissuta di Venezia il sestirere di Canareggio e comperiamo qualche souvenir.

Abbiamo solo la mattinata del quinto ed ultimo giorno per visitare al città di Vicenza, partendo dal Santuario di Monte Berico raggiungiamo a piedi le ville Palladiane la Rotonda (solo esterno 5 euro interno ed esterno10 euro l’interno è aperto solo 2 giorni a settimana). Purtroppo non facciamo in tempo a visitare villa Valmarana ai Nani che vediamo solo di passaggio, proseguiamo la visita molto veloce della città Patrimonio dell’Unesco molto bello il suo centro con il Duomo e la Basilica entrambe del Palladio innumerevoli sono i palazzi degni di nota del centro storico.

Alle 14.00 saliamo in macchina per il rientro a casa.