Tour nella Spagna del Nord

Viaggio itinerante in zone famose per il celebre Cammino di Santiago, con tappe in molte delle città legate al cammino

Partenza il: 12/07/2014
Ritorno il: 27/07/2014

PREZZI

La Spagna e’ decisamente meno cara della nostra Italia ( ci vuole poco a dire il vero). Abbiamo sempre dormito in hotel di categoria media spendendo sempre all’incirca sui 70 € in due con colazione. I prezzi dei ristoranti e dei bar stando un po’ attenti alla scelta sono sempre stati ottimi ed in genere con una media di 40 € in due siamo sempre riusciti a cenare assaggiando la gastronomia locale in genere accompagnata dal del vino.

WIFI

C’è praticamente ovunque e non solo negli hotel e nei ristoranti. In diverse città abbiamo trovato piazze e vie con connessione wifi gratuite e libere.

Ristoranti ed orari

Anche la Spagna del Nord non fa differenza prima delle 21.00 e’ inutile cercare un ristorante per la cena trovereste tutto chiuso.

Se invece ci si accontenta di un bar con dei panini oppure si vogliono mangiare le famose Tapas o pintoxs come vengono chiamate nel Nord, allora ogni orario è buono.

Ma veniamo alla gastronomia

Abbiamo mangiato davvero bene alternando carne al pesce. I piatti sempre buoni e presentati in modo molto curato ci hanno permesso di assaggiare un po’ di tutto merluzzo, polpo, baccalà , carne di maiale, orata, sogliola, molluschi , anatra insomma una gran varietà di piatti. Ogni sera abbiamo provato piatti differenti se non per il polpo alla gallega piatto che abbiamo adorato e provato più volte durante la vacanza.

Hotel e booking

Come in tutte le vacanze anche in questa ci siamo sempre affidati a booking.com prenotando man mano grazie all’applicazione per cellulare o tablet. Prima della partenza avevamo prenotato l’hotel per le prime tre notti e poi lo abbiamo fatto strada facendo cambiando hotel praticamente ogni sera. 14 hotel in 15 sere. Una buona media.

Nella scelta degli hotel siamo stati fortunati a parte un paio un po’ datati abbiamo trovato hotel belli con un ottimo rapporto qualità prezzo alcuni in posizioni spettacolari. Quindi anche in questa vacanza … grazie booking.

Itinerario di viaggio

Sabato 12 Luglio: Mirmande – Toulouse

Domenica 13 luglio: Hondarribia – San Sebastian – Bermeo – Manduka

Lunedì 14 luglio: Bilbao – Portugalete – Plentzia – Gorliz – Castillo de Butron

Martedì 15 luglio: San Juan de Gatzelgatxe – Laredo – Santona – Santander – Santillana del Mar

Mercoledì 16 luglio: Comillas – San Vincente de la Barquera – Puertas de Vidiago – Llanes – Oviedo

Giovedì 17 luglio: Gijon – Cabo Penas – Avilès – Cudillero – Cabo Busto – Ribadeo – Castropol

Venerdì 18 luglio: Praia as Catredas – Viveiro – Cabo Ortiguera – Betanzos – La Coruna

Sabato 19 luglio: Camelle – Camarinas – Cabo Villan – Leis – Muxia – Santiago de Compostela