Tour nella Loira e Costa Azzurra

Sì, è il 27 Luglio 2008 ed è finalmente ora di partire!!! Ci siamo documentati parecchio su internet per preparate al meglio questa vacanza che prevede 1 settimana di tour ai Castelli della loira ed 1 settimana di mare in Costa Azzurra. Primo/Secondo giorno --> BOURGES/MEILLANT: Partenza in macchina da Santhià, meta Bourges con sistemazione...
Scritto da: KatDav75
tour nella loira e costa azzurra
Partenza il: 27/07/2008
Ritorno il: 10/08/2008

Primo/Secondo giorno –> BOURGES/MEILLANT: Partenza in macchina da Santhià, meta Bourges con sistemazione presso l’Hotel Chateau De Lazenay. Posizionato in periferia è adiacente ad un bel laghetto con molto verde attorno. Peccato per la presenza di un cantiere edile inaspettato di fianco all’hotel. Comunque camera spaziosa con comodo letto e buona prima colazione in un raffinato salottino adiacente alla hall. Trovati solo qualche ragnetto in camera. Inoltre alla sera fate attenzione all’eventuale presenza di faretto esterno vicino alla finestra della vostra camera… Aperta la finestra ci siamo riempiti di insetti il soffitto! La cittadina di Bourges è molto carina, in perticolare da visitare è la cattedrale ed il centro storico con le sue case tipiche. Inoltre consigliamo di fare un salto al castello di Meillant (a poco più di mezzora di distanza da Bourges), nella sua semplicità ed intimità è molto bello. Interessanti anche gli interni (7euro l’ingresso).

Terzo giorno –> CHAMBORD/BLOIS: Partenza al mattino presto verso Chambord (a circa 1ora e 30min da Bourges). Tappa obbligata dato il fascino imponente di questo castello. La nostra decisione è stata d’ammirarlo all’esterno, facendo il giro del parco e riposandoci dopo pranzo su una panchina all’ombra (prezzo del posto auto 3euro giornaliero). Gli interni sono spogli dato che il castello è stato abitato solo per pochissimo, interessante è solo lo scalone a doppia elica (studiato da Leonardo). Nel periodo estivo vengono proposti nel parco spettacoli equestri (a pagamento).

Poi, nel primo pomeriggio, ci siamo spostati a Blois presso l’Hotel France Et Guise. Consigliato per l’ottima posizione centrale (dalla finestra della camera c’è una bella vista del castello) è però sconsigliatissimo per lo scomodo letto (camera n.48). Siamo comunque stati accolti con la massima gentilezza ed addirittura ci è stato fornito un buono sconto sul prezzo del biglietto per la visita al castello (biglietto intero 7,50 euro, biglietto ridotto 5 euro).

Quarto/Quinto/Sesto giorno –> Villandry / Azay-le-Rideau / TOURS / Chenonceaux / AMBOISE / USSE’ / LANGAIS: Comodo punto di riferimento quale pernottamento è Tours, città centrale e poco distante dai numerosi castelli.

Consigliato l’Hotel Adresse, posizionato su una carina vietta pedonale poco distante da Piazza Plumereau, caratterizzata dalle case tipiche in legno. Solo un pò rumoroso nelle ore serali, dati i numerosi locali/ristoranti sottostanti. Piccola ma arredata con gusto ed in stile moderno la camera. Comodo il letto, fornito anche di cuscino europeo (quelli francesi sono bassissimi, quasi inesistenti). Gentile l’accoglienza e buona la colazione servita nella hall.

A Tours da non perdere è la cattedrale, patrimonio dell’Unesco, in corso di ristrutturazione. Molto bello anche il Municipio, con la sua imponente struttura ricca di dettagli e statue.

Visitato il castello di Villandry, particolare per i suoi originali giardini non solo di fiori ma anche di verdure. Bellissimi visti dalla torre del castello, dall’alto se ne apprezza meglio la loro studiata geometria . Si consiglia, anche per questo, la visita completa del castello (circa 8euro).

Ancora più intimo il castello di Azay-le-Rideau, bello per la sua pace e semplicità che si specchia su un canale d’acqua. Carini anche gli interni con i numerosi arazzi (circa 7euro).

Da non perdere la visita completa del castello di Chenonceaux, originale per l’ala sul ponte del fiume ed anche per gli interni (molto bella la zona delle cucine) (circa 10euro).

Molto ricca di storia anche Amboise, con il castello e la residenza di Leonardo da Vinci, ai tempi collegati da un passaggio segreto sotteraneo. Il castello (nato come fortezza) non è molto grande perchè smantellato in parte nel periodo Napoleonico (ingresso circa 8euro). Qui vi è la cappella dove si può vedere la tomba di Leonardo. Interessante anche la residenza di Leonardo, dove sono conservati gli interni con la camera da letto (dove morì). Infine nel giardino ci si può divertire con le riproduzioni in scala reale delle sue invenzioni (prezzo casa+giardini 12euro). Se ci si vuole immergere nel mondo delle fiabe basta visitare il castello di Ussè. Qui fu ispirata la favola della bella addormentata nel bosco, della quale vi è una rappresentazione (con manichini) all’interno di una delle torri del castello. Il castello non presenta un grandissimo giardino (è comunque immerso nella foresta) ma è molto bello all’esterno… Veramente da fiaba.

Ultima tappa al castello di Langais, una vera e propria fortezza con ponte elevatoio, che abbiamo visto solo da fuori con una breve sosta in auto.

Ultimo giorno –> Verso il mare, COSTA AZZURRA (Le Lavandou): Trascorsa la settimana di tour tra i castelli, partiamo alla volta del mare per passare la seconda settimana della nostra vacanza.

Un viaggio di 800km, spezzato a Valence (tappa poco interessante, solo sosta per pernottamento).

Arriviamo Domenica mattina a Le Lavandou, presso l’Hotel Le Rabelais. Consigliato sia come posizione (di fronte al porto) che come struttura. Buon rapporto qualità/prezzo se si considerano le camere con finestra (no terrazzo) provviste di aria condizionata. Letto comodo, camera accogliente e spaziosa. Possibilità di colazione sulla terrazza (vista porto) a meno di 6 euro a testa. Consigliata la prenotazione del posto auto (2euro al giorno) nel parcheggio riservato all’hotel. Unica pecca un pò di odore a colazione ogni tanto proveniente dal porto.

Da vedere, oltre la comoda spiaggia a due passi dall’hotel, anche la spiaggia di Saint clair raggiungibile a piedi attraverso un panoramico percorso sugli scogli (oltre il porto). Fino alle 10.00/10.30 del mattino le spiagge sono davvero poco affollate ed è bellissimo! Gita da non perdere quella all’isola di Port Cros (traghetto 24euro)! Un parco protetto con sentieri nella foresta (munirsi di scarpe da ginnastica) che portano a piccole calette, dove ci si può tuffare in acque cristalline popolate da numerosi pesci! Munirsi di mascrera e boccaglio, i pesci (anche lunghi 40-50cm) si vedono tranquillamente a pochi passi dal bagno-asciuga! Troverete presto i dettagli e le foto di questo viaggio nel nostro solito sito vacanzeinsieme.

Alla prossima vacanza! Katia e Davide