Tour nel Salento lungo le coste adriatica e ionica

Un viaggio alla scoperta del Salento leccese, attraverso le località più suggestive: da Lecce a Otranto, passando per Leuca, fino a Gallipoli e Porto Cesareo
Partenza il: 20/07/2014
Ritorno il: 04/08/2014

Tour nel Salento lungo le coste Adriatica e Ionica

Questa estate sono finalmente approdato per la prima volta in Puglia, per una meravigliosa vacanza di due settimane nel Salento. Ho programmato il viaggio con un po’ di anticipo, per trovare buone sistemazioni e valutare bene cosa visitare. L’idea era di visitare più luoghi possibili nella provincia di Lecce, cercando di non cambiare alloggio in continuazione. Ottima è stata la scelta di alloggiare una settimana nei pressi di Otranto ed un’altra settimana nei pressi di Gallipoli. Il viaggio da Verona a Otranto è di circa 1000km, dunque io e l’amico Riccardo abbiamo optato per un pernottamento a metà strada ad Ortona (CH), dove ci raggiungeranno, per unirsi al gruppo, gli amici romani Donatella e Franco. Arrivati ad Ortona nel primo pomeriggio di domenica 20 luglio, abbiamo il tempo per un salto in spiaggia e un piacevole bagno, prima di sistemarsi nel b&b “Costaginestre” (www.costaginestre.it), in posizione panoramica in contrada di San Donato, ad Ortona. Prenotato, come per gli altri alloggi, tramite Booking.com, è un piccolo b&b immerso nel verde e arredato con gusto e attenzione nei dettagli. I titolari sono molto gentili ed offrono una colazione con prodotti fatti in casa e biologici. ll costo di una stanza per due è di 60,00 euro, compresi colazione e wi-fi. La sera cena a base dei tipici arrosticini abruzzesi e passeggiata nel centro di Ortona.

LUNEDÌ 21/07: Castel del Monte – Frassanito

Il lunedì mattina partiamo per la Puglia, percorrendo i 500km che ci separano dalla meta senza trovare traffico. Giunti ad Andria usciamo dall’autostrada per una visita di Castel del Monte. Vista l’ora ci fermiamo a pranzo poco prima del castello, presso l’agriturismo “Belvedere dell’Imperatore” (www.belvederedellimperatore.com), dove abbiamo il primo assaggio dei prodotti tipici pugliesi: ottimo pasto e anche il prezzo. Nel parcheggio si può lasciare l’auto gratuitamente e prendere poi il bus navetta che porta al castello (biglietto a/r 2,00 euro) o fare una passeggiata di 600mt. Ripartiti per il Salento, arriviamo a destinazione a metà pomeriggio e ci sistemiamo così nell’alloggio scelto, il “Residence La Pineta” (www.vacanzeotranto.it), in località Frassanito, 14km da Otranto (LE): costo totale per 6 notti dell’appartamento 602,00 euro. Ci accolgono il titolare Antonio e il figlio Marco, con gentilezza e disponibilità, e ci accompagnano nel bungalow n°29 (uno dei migliori), composto da due camere, bagno, cucina e un piccolo patio esterno dove poter mangiare. L’ambiente è praticamente nuovo, ordinato e pulito. Il residence si trova in una pineta, senza strade trafficate a disturbare ed è dotato di una grande piscina con vasca idromassaggio, oltre che di un parcheggio ombreggiato. Appena fuori, inoltre, ci sono un bar e l’ottimo ristorante-pizzeria “Zenzero”, con specialità pesce fresco. La spiaggia più vicina si raggiunge con una passeggiata di 10 minuti: vi si trovano alcuni lidi attrezzati e spiaggia di sabbia bianca libera: il mare è stupendo e ci facciamo subito un bagno. La località Frassanito si trova in un punto strategico per chi, come noi, vuol alloggiare in un unico posto e visitare le varie spiagge adriatiche della provincia leccese. Nel raggio di pochi km ci sono posti fantastici, tra cui la riserva naturalistica dei due laghi Alimini, dove è possibile fare escursioni in canoa, a piedi o in bici.