Se non ora, quando? Tour in moto lungo tutta l’Italia

Dalle Marche alle Marche... passando fra trulli e gondole! Il tutto in sella a una due ruote.

Spesa: Fino a €250 €

È dal 2014 che viviamo in the road insieme (io, Andrea; Sonia, la mia ufficiale in seconda; la nostra moto, una Royal Enfield Classic color d’argento) le emozioni che l’Italia minore (di nome ma non di fatto) sa regalare. E dopo le sofferenze e le privazioni che l’ultimo biennio ha causato, quale metodo migliore per rinfrancare animi e spiriti se non con le sensazioni, le emozioni, gli incontri che solo un Viaggio sa regalare. “Se non ora, quando” è la nostra linea guida: colmare i vuoti ideali che rinvii, occasioni mancate e procrastinate hanno lasciato delle virtuali “caselle” da riempire. Se non ora quando, appunto. Ecco un breve recap di massima (tanto e troppo pregno per rinchiuderlo in un unicum esaustivo!). In sella, “senza fretta”!

1 tappa (10 Agosto 2021) / Jesi – Castel di Sangro

Dal cuore della Vallesina, in pieno #Marcheshire , ci avviamo col nostro consueto lentoviaggiare addentrandoci verso il polmone verde d’Italia, l’Umbria. La quiete di Trevi, l’austerità della Spoleto dell’Albornoz: le prime soste accarezzano luoghi a noi vicini e soliti ma non per questo meno cari.

Aria di Lazio mentre la strada scorre lentamente sotto le gomme: attraversiamo il Reatino per costeggiare il Lago del Salto in quel di Borgo San Pietro. Incantevole. Il fascino dell’on the road è anche questo: cambiano sguardi, approcci, abitudini e territorio.

Già terra d’Abruzzo: la Marsica battuta dal sole ci accoglie mentre ci appropinquiamo a Sulmona. Poco prima della città di Ovidio e di “Parenti Serpenti”, Anversa ci spalanca le porte alle Gole del Sagittario. Un comprensorio dove la natura la fa da padrone: le gole, la vegetazione, il Lago di San Domenico. Purtroppo aumentano progressivamente anche i turisti molesti (più interessati a chissà cosa, più che al circondario). Le erte del Passo Godi ci conciliano con la strada e con il nostro intimo animus di bikers (lentoviaggiatori ma sempre bikers); ad un pugno di km dal passo, un centro visita nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo ci permette di visitare (e toccare letteralmente con mano) una colonia di dolcissimi daini. Si riscende a valle, Villetta Barrea e l’uscita del Parco, prima di raggiungere la tappa finale di giornata. Castel di Sangro, in riva ad un laghetto (ancora!) ed alle porte del borgo. Prima giornata!

2 tappa (11 Agosto 2021) / Castel di Sangro – Bovino

Molisn’t.

Anzi no, tutt’altro.

Se un ultimo lembo meridionale ci ha accolti dopo la prima giornata, bastano pochi km per inserirsi nella “Regione che non c’è”. Nulla di più sbagliato. Gli estremismi architettonici della Basilica dell’Addolorata disegnano un misto di poetico e visionario; ma se qui è tutta farina del sacco dell’uomo, è la Natura che si esprime al suo massimo lungo le pendenze del Matese.

Una parvenza di turismo di massa a Campitello, seguito subito dopo da un paesaggio degno di uno Spaghetti Western. Un fondo poco curato non diminuisce il piacere della vista e dei silenzi verso la Gallinola (la Campania si può sfiorare con mano). Sella del Perrone (natura) e Sepino con i suoi retaggi archeologici (uomo): il sud dell’entroterra Molisano indossa l’abito delle grandi occasioni per la visita della Strana Coppia sulla Strana Moto. Capitanata, gli ampi spazi Pugliesi si aprono alla vista in questa sorta di transumanza moderna. Il Lucerano, Troia, Bovino. Il Castello di Bovino sarà destinazione, oggi, dopo interpoderali deserte dove silenzi e nuvole si propagano in un tripudio di vastità e veracità.