Tour Marocco in macchina!
Noi siamo arrivati circa alle 12 e ci siamo fatti portare al Riad che avevamo prenotato dall’Italia attraverso il sito internet Booking.It, è molto sicuro come sito e molto bello, devi dare il N° di carta ma solo per garanzia poi pagate li, e potete cancellare la prenotazione senza alcun costo fino a 2 giorni prima. Ti consiglio di cercare su google ” Hotel Fes” o Hotel e la città che vuoi e ti da subito il sito booking già impostato sulla città. Si risparmia anche ! Il nostro Riad del primo giorno a Fes era questo qui sotto, molto bello, molto rilassante, si mangia molto bene, non è economicissimo è nella Medina ma non in un punto vicinissimo alle cose da vedere però li i taxi petit costano veramente pochi centesimi quindi ci si può spostare con facilità: http://www.Booking.Com/hotel/ma/riad-dar-chrifa.Html?aid=303945;label=ma-fes-Q9gkfT0*lRAcB6W1Iwg7YAS2522398765;sid=5ed53fa81487ebee78777400d353d04e A Fes siamo tornati gli ultimi 2 giorni dopo il tour, e siamo stati in altri 2 riad, a noi è piaciuto molto cambiare Riad anche in una città solo perchè sono molto belli. A Fes sono forse un pò più cari rispetto alle altre città, ma per i prezzi del Marocco, perchè rispetto all’Italia per quanto sono belli è costano poco: 40 Euro a teta compresa una splendida colazione sulle terrazze che danno sulla medina! L’altro hotel di Fes dove siamo stati il penultimo giorno è molto carino, in pieno centro: http://www.Darelhana.Com/ L’ultimo giorno della vacanza a Fes ci siamo permessi un Riad Meraviglioso, un pò di Lusso, ma veramente stupendo, Comunque massimo 45 Euro a testa e una cena davvero incredibile sul terrazzo a 30 euro a testa ma ne vale la pena, ve lo consiglio per concludere la vacanza alla perfezione: http://www.Riadlecalife.Com/riad.Php?lang=fr Vi consiglio di prenotarlo su Booking: http://www.Booking.Com/hotel/ma/riad-le-calife.It.Html?aid=311091;label=riad-le-calife-m0K9Daiim4V6v1aqr7MBcQS3220845234;ws=&gclid=CPTDtoTPt5wCFUsI3wod7Q14nQ Noi non abbiamo prenotato tutto da qua solo il primo e l’ultimo giorno, perchè siamo andati in estate e la non ci sono turisti in quella stagione quindi c’era posto, voi non so inche periodo andate ma se volete potete prenotare da qua e state più sicuri.
Il secondo giorno al mattino presto siamo andato a ritirare la macchina che avevamo prenotato da internet, si risparmia molto da internet, per 10 giorno una pegeut 206, con assicurazione parziale e per furto e aria condizionata 365 Euro, poi noi abbiamo preferito pagare 100 Euro in più per avere l’assicurazoine completa e abbiamo fatto bene perchè le strade a volte sono un pò sterrate e comunque non si sa mai…
La macchina l’abbiamo presa a FES in centro città nuova e l’abbiamo prenotata sul sito dell’ AVIS: http://www.Avisautonoleggio.It/default.Aspx?cid=ITPPUD000000-00021&tid=t%2f0157076F La mattina stessa ci siamo messi in viaggio per Merzouga, la traversata è lunga sono 500 KM e per molti km la strada è completamente deserta ma se avete il pieno di benzina andate sicuri, le strade sono comode e dritte solo partite presto il paesggio è meraviglioso ma non fermatevi troppo perchè è meglio che arriviate a Merzouga prima che tramonti il sole, non ci sono pericoli particolari solo che la strada è deserta e al buio ci si può perdere. Non date passaggi perchè la gente vi vuole portare nei loro alberghi o far comprare qualcosa…
Andate dritti fino a Rissani, da li la strada per Merzouga, quando trovate il cartello AUBERGE PANORAMA girate e fare pochi metri di strada sterrata, l’albergo è stupendo!!!!!!!!!!!!!, vicino alle dune, mangiate in un terrazzo fuori stupendo , il proprietario è gentilissimo e disponibile, a noi ha dato una cameretta carinissima e poi ci ha dato anche 2 materassi per dormire finchè volevamo sul terrazzo per vedere il cielo stellato del deserto. Questo l’albergo scrivete a Jussef e dite che vi mandano Veronica ed Erik!!! (25 euro a testa per una notte e la colazione ) http://www.Aubergepanorama.Com/hotel-merzouga-dunes-morocco.Html La mattina dopo il proprietario ci ha fatto fare un giro li intorno e poi la sera verso le 17:00 un ragazzo dell’albergo ci ha portato con altri due ragazzi spagnoli a fare il bivacco nel deserto, stupendo un’ora e mezzo con i dromedari in mezzo alle dune al tramonto, poi siamo arrivati nel mezzo del deserto e abbiamo dormito li, ci sono le tende ma anche i materassi per dormire all’aperto. Abbiamo cenato e poi abbiamo dormito sotto le stelle! Stupendo! (totale 40 euro a testa )
Alla’alba del mattino dopo siamo ripartiti in direzione ouarzazate, fermandoci a vedere il paesaggio lungo la strada incantevole e in particolare le gole del Todrà, meritano! Anche li cercate di essere a ouarzazate prima del tramonto, noi per la fretta siamo andati in un hotel ma era orribile, anche se spendete poco di più andate in un riad e non in un hotel, dove sembra di essere a Rimini.
La mattina dopo siamo andati a vedere la Kasbah di ouarzazate e il paesino vecchioo li vicino, carino, poi dopo pranzo siamo andati ad AIT BENADDU, un posto a pochi KM ( circa 9 ) da Ouarzazate molto bello dove c’è una Kasbah molto antica da visitare dove hanno girato anche moltissimi film, il paesaggio che si vede da li è incredibile, ci siamo fermati a dormire in un posto stupendo dove si mangia benissimo e ha un terrazzo che da proprio sulla kasbah: http://www.Darmouna.Com/ ( corca 40 euro a testa con colazione e splendida cena e piscina stupnda )
la mattina dopo, dopo un bagno in piscina abbiamo ripreso il viaggio verso Marrakesh, ( 4 o 5 ore di viaggio passando dall’alto Atlante, molto bella la strada! ) Arriviamo a MArrakesh per le 16:00 e andiamo subito nel nostro splendido Riad, anche economici e vicinissimo alla P.Zza centrale, prenotate perchè è piccolino e merita davvero: la sera siamo andati nella P.Zza principale e merita di stare li tutta la sera è patrimonio mondiale orale dell’unesco, stupensa e piena di musica e suq. Andate a cenare al ristorante ” chez chegrouni”! c’è una terrazza sopra dove si vede tutta la piazza!!!! http://www.Igougo.Com/dining-reviews-b146279-Marrakesh-Chez_Chegrouni_Cafe_Restaurant.Htmlhttp://www.Igougo.Com/dining-reviews-b146279-Marrakesh-Chez_Chegrouni_Cafe_Restaurant.Html forse Marrakesh merita almeno 2 giorni, vi consiglio di andare invece della notte a Ouarzaate direttamente a Ait Bennadu così guadagnate una notte che potete spendervi a Marrakesh.
La mattina dopo da Marrakesh traversata verso Meknes ma da Marrak. C’è l’alutostrada e si fa molto prima ad arrivare! Meknes è molto molto bellapiccola e facile da girare noi siamo anfati in un Riad da sogno sempre sui 40 euro a testa compresa colazione e cena. Andateci perchè è stupendo, http://www.Ryad-bahia.Com/.
Il giorno dopo siamo ripartiti con calma per Chefchouen, fermandoci a pranzo a Moulay Idriss, una città sacra molto carina, siamo arrivati a Chefcouen verso il tramonto in un riad stupendo, dove abbiamo subito bevuto the alla menta sulla splendida terrazza: http://www.Darmezianahotel.Com/ A chefchauen siamo rimasti 2 giorni per rilassarci, è un paesino ai piedi dei monti del Rif, con una medina tutta azzurra, stupendo! Poi siamo ritornati a Fes per gli ultimi 2 giorni e abbiamo girato bene la splendida Medina e fatto acquisti! A Fes vi consiglio di mangiare nei Riad e di dirlo sempre la mattina quando volete cenare nei Riad avvertiteli mafari telefonando! La penultima sera però vi consiglio di andare a cenare al Cafe Clock, locale molto bello con terrazza dove potete gutare un ottimo hamburgher di Dromedario! Molto buono! Ultimo giorno cenate nello splendido Riad Le Calif! ne vale la pena.
Quando guidate state sempre attenti ai limiti e rispettateli, la polizia vi ferma ogni 5 minuti! Totale spesa per persona compreso tutto!!!!! Massimo Euro 1000,00 per 12 giorni in Riad stupendi e mangiando molto bene, comprese spese extra! regali ecc…
La gente è pressante per farvi da guida ecc…Potete girare da soli tranquillamente, stando attenti come in tutte le città del mondo.
Se dovete prendere una guida specificate che non vi interessa andare per negozi a comprare ma solo veder la città altrimenti loro hanno delle provigioni con molti negozi e perdete troppo tempo a contrattare…Non vi lasciano più! Per qualsiasi cosa scrivetemi a onofriveronica@hotmail.Com Buon viaggio Veronica!