Tour Malesia peninsulare e isole Perhentian: tutto bello, ma non ci tornerei!
In breve questo il programma del nostro tour.
Primo giorno Kuala Lumpur: Dopo l’arrivo in prima mattinata ed un breve riposo, Nel primo pomeriggio mezza giornata di visita della città di Kuala Lumpur di circa 3 ore: attraversando il trafficato centro città, con il dipinto murale più lungo del mondo, realizzato sul perimetro esterno dell’ex penitenziario di Pudu, si prosegue poi per China town passando attraverso la piazza dell’Indipendenza. Successiva visita al Palazzo Reale e alla Moschea di Masjid Jamek, dove Kuala Lumpur venne fondata alla confluenza di due fiumi. Proseguimento in corso di escursione per: il Monumento Nazionale, il Palazzo del Sultano Adbul Samad e la stazione ferroviaria, bellissimi esempi di architettura moresca del XIX secolo.
2° GIORNO: KUALA LUMPUR / MALACCA / KUALA LUMPUR Malacca (160 km a Sud di Kuala Lumpur).Questa città fu fondata da Paramenswara, un principe Hindu’ proveniente da Palembang che si convertì alla religione musulmana nell’anno 1402. La città fiorì ben presto come punto nevralgico del commercio tra oriente e occidente. Il commercio di spezie, oro, seta, thè, oppio, tabacco e profumi aveva attirato l’attenzione degli imperi coloniali dell’occidente e più tardi Malacca fu governata da Portoghesi, Olandesi e Inglesi. Le rovine e i palazzi risalenti al periodo coloniale sono ancora oggi visibili e preservati attentamente dal veloce sviluppo che la città ha vissuto negli ultimi decenni. La Porta Santiago, la chiesa di San Paolo, lo Statdhuys, Christchurch, il tempio Cheng Hoon Teng (il piu’ antico in Malesia) Jonker street la via degli antiquari , Bukit China 3° GIORNO: KUALA LUMPUR / BATU CAVES / CAMERON HIGHLANDS Il Terzo giorno abbiamo lasciato K.L. Partenza per una breve visita alle Grotte di Batu (Batu Caves), un luogo di culto per gli induisti, dove ogni anno si recano migliaia di fedeli e di visitatori per la spettacolare festa hindù del Thaipusam. Per arrivare alle caverne bisogna salire 272 gradini (si consiglia di portare una bottiglia di acqua). Successivamente proseguimento verso la zona collinare di Cameron Highlands, che si trova a 1542 metri dal livello del mare ed è famosa per le piantagioni di te’,le fragole e la fresca temperatura. sulla strada per Cameron abbiamo visitato le cascate di Lata Iskandar incontrando insediamenti di Orang Asli (popolazioni che vivono ancora in stile tradizionale). La temperatura scende fino a 15 gradi celsius.
4°GIORNO CAMERON HIGHLANDS / IPOH Nel 4° giorno del nostro tour ,siamo partiti per il tour di Cameron Highlands dove abbiamo visitato piantagioni di te’, fattorie e il mercato. Ci siamo poi diretti alla volta di IPOH (01 ora circa di strada). Questa piccola e quiete città è detta anche ‘città delle bougainvillae ed è una vivace cittadina nei cui dintorni si possono ammirare varie curiosità: tra queste ; il TEMPIO DI SAM POH TONG , un curioso tempio nella grotta , imponente opera d’arte con varie statue di Budda poste in un ambiente naturale di stalattiti e stalagmiti. All’esterno del tempio si trova uno stagno in cui vivono numerose tartarughe (il simbolo della longevità per i cinesi), lasciate dai devoti come preghiera per avere fortuna e longevità. Dopo pranzo, proseguimento per le antiche grotte calcaree di GUA TEMPURUNG, curiosamente formate da 5 cupolini con soffitti che sembrano gusci di noci di cocco. Rientro a IPOH presso l’Hotel CASUARINA IPOH .
5°GIORNO : IPOH/ BUKIT MERAH / PENANG Partenza di buon mattino dopo colazione verso l’isola di PENANG con sosta alla Moschea di Ubudiah e a BUKIT MERAH, unica struttura della Malesia peninsulare che si occupa dello studio e conservazione degli ORANG UTAN. Durante la giornata abbiamo visitato il palazzo d’Iskandariah, al museo Istana Kenangan e a Kuala Kangasar dove si trova la prima piantagione di alberi da gomma della Malesia. In serata siamo arrivati all’isola di Penang attraversando il terzo ponte piu’ lungo del mondo .
6° GIORNO PENANG Bella la visita di Georgetown, la maggiore citta’ di Penang. Tra le tappe della visita il quarto Budda sdraiato più lungo del mondo al tempio Wat Chayamangkalaram, il Forte Cornwallis, la casa dei Khoo Kongsi Clan, i Giardini Botanici. Successiva visita del Tempio KEK LOK SI, il più bello e il più grande tempio buddista del Sud Est Asiatico: un lungo corridoio coperto che brulica di bancarelle di souvenir, porta al tempio. La Pagoda, alta 30 Mt è formata da sette piani, l’architettura e le decorazioni sono un misto tra gli stili cinese, thai e birmano. Finito il nostro tour, ci siamo rilassati al mare delle isole Perhentian, noi eravamo a Basar, l’isoletta più grande. Sono luoghi, questi, posti molto spartani, non esistono strade su queste isole e ci si muove da un luogo all’altro con i Taxi –boat. Sull’isola ci sono una decina di piccoli resort,a ridosso della spiaggia, e circondati dalla foresta. Noi alloggiavamo al P.I.R., e nonostante le molte critiche riportate sui vari forum, è sicuramente il più decente, posizionato su una splendida spiaggia, la più bella sicuramente dell’arcipelago, è sicuramente più caro degli altri. Alcune mattine ci siamo svegliati con una decina di scimmie sul tetto del bungalow. Ogni sera cenavamo in un ristorantino diverso, tutti molto alla mano, sicuramente il migliore è stato il Watercolours, infatti era quasi sempre pieno. Il mare di queste isole è spettacolare, mai visti tanti coralli e così vari, e mai vista tante razze di pesci.Noi giravamo le diverse spiaggette e spesso ci siamo ritrovati in spiagge candide e completamente deserte. Questo è un resoconto abbastanza veloce della Malesia come l’ho vissuta io, un consiglio, non dovete andare in Malesia con la speranza di trovarci la Thailandia o alcune isole dell’Indonesia, ne rimarrete sicuramente delusi.