Tour in Slovenia 2

Scritto da: FabyBresciA
tour in slovenia 2
Partenza il: 28/04/2012
Ritorno il: 01/05/2012
Ponte del primo maggio… si parte, destinazione Slovenia!

SABATO 28 aprile

Partiamo presto da Brescia, verso le 4.30 del mattino, una piccola tappa lungo la strada e alle 10.30 siamo già a Lubiana. La città è attraversata dal fiume Ljubljanica, e un giorno è piu che sufficiente per vederla tutta. Noi abbiamo pernottato presso Meschanka Flats, una camera in pieno centro, con vista sul fiume, per 30 euro a testa. Abbiam fatto un bel giro in centro, passando per il Tromstovje, cioè il Triplo ponte, fino a piazza Preseren, con la chiesa rosa e la statua del grande poeta sloveno. Un po’ più avanti c’è la piazza Vodnikov, dove si svolge ogni giorno il mercato ortofrutticolo, subito dopo c’è il ponte simbolo di Lubiana, lo Zmajski most, cioè il ponte dei draghi. Da lì abbiam preso la funicolare e siam saliti al castello, per poi ridiscendere a piedi lungo i suoi bellissimi viali. Abbiamo poi noleggiato le biciclette all’ufficio turistico, per 1 euro all’ora e ci siamo recati al Parco Tivoli, polmone verde della città, bellissimi i suoi laghetti e i suoi fiori. Non sto a dilungarmi oltre su tutti i palazzi bellissimi e le piazze meravigliose viste, Lubiana vi affascinerà e vi conquisterà il cuore proprio perché racchiude bellezze immense che sono tutte a portata di mano, anzi, “di piedi”.

DOMENICA 29 APRILE

Dopo colazione in uno dei tanti bar lungo il fiume, lasciamo la città con l’obbiettivo di arrivare a Bled in serata. Passiamo per Skofia Loka (da vedere il castello e il ponte dei cappuccini), Kranji e Radovljca, per fare poi una bella camminata intorno ai suoi laghetti. Arriviamo in serata a Bled, ceniamo alla Gostilna Rot, in località Bohinjska Bela 34 e pernottiamo presso Villa Ana (300 metri dal lago, pulitissima, camera carinissimaper solo 20 euro a notte a persona).

LUNEDI 30 APRILE

Si parte per il giro del lago! Villa Ana ci fornisce le biciclette, incluse nel prezzo, e con quelle facciamo tutto il giro del lago, saliamo persino su al castello, da cui si gode una panoramica meravigliosa. Noleggiamo la barca a remi e giungiamo all’isoletta in mezzo al lago, molto romantico! Riportiamo alla villa le bici e prendiamo l’auto per dirigerci verso l’ingresso delle gole del Vitgar. Da qui parte una bella passeggiata nella montagna che costeggia il fiume, di circa 2 km + altri 2 km x tornare, che termina ai piedi di una spettacolare cascata. Ceniamo benissimo presso Taverna Pri Stefanu, a Ribno, circa 1 km da Bled, spendiamo una miseria e ci regalano pure 2 bicchierini di grappa come digestivo.

MARTEDI 1 MAGGIO

Destinazione di oggi, Bohinj e il parco del Triglav. Abbiam fatto un percorso fino alla cascata Savica (dopo un percorso in salita non proprio leggerissimo ammirerete uno spettacolo bellissimo, vera e propria potenza della natura.) Nel parco del Triglav abbiamo fatto diversi percorsi a piedi, tutti in mezzo alla natura, fino a raggiungere chiesette sperdute e panorami mozzafiato. Da non perdere le gole di Tolmin, un altro bel percorso lungo il fiume Isonzo. Nel ritorno verso casa, ci siamo fermati a Smartno, a cenare in un grazioso ristorantino dentro le mura.

Per concludere, la Slovenia è davvero varia, ricca di cose da fare e da vedere, merita davvero!