Tour giordania

Secondo viaggio dell'anno stavolta con i viaggi del turchese 14/07 partiamo da bergamo dopo ricerca del parcheggio e di un distributore di metano con mezz'ora di ritardo che il pilota recupererà ampiamente con un ottimo atterraggio ad aqaba areoporto piccolino ma ben organizzato. Suddivisione nei vari alberghi cena...
Scritto da: alidon15
tour giordania
Partenza il: 14/07/2009
Ritorno il: 21/07/2009
Viaggiatori: in gruppo
Secondo viaggio dell’anno stavolta con i viaggi del turchese 14/07 partiamo da bergamo dopo ricerca del parcheggio e di un distributore di metano con mezz’ora di ritardo che il pilota recupererà ampiamente con un ottimo atterraggio ad aqaba areoporto piccolino ma ben organizzato. Suddivisione nei vari alberghi cena e riunione informativa:presentazione del programma, escursioni facoltative 15 euro obbligatori di mance (prime discussioni) e dei 20 dinari di uscita dalla giordania a nanna con una valutazione 4 stelle africane 15/07 dopo colazione raggiungiamo Petra cosa dire bellissima 850 gradini stancanti ma valevoli in ogni caso noto molta incuria intorno ci sarebbe moltissimo da fare che il governo non può o non vuole fare 16/07partenza dopo perdita e ritrovamento di una coppia e proseguiamo per il desero di wadi ramm che visitiamo su furgoncini toyota bellissimo paesaggio caldo infernale e prime scottature. Pranziamo ottimamente in un campo beduino dove volendo si può anche pernottare.Ritorniamo al gulf hotel tempo libero con varie possibilità ma dato le scottature ci limitiamo ad una girata per aqaba prezzi semialti e un barbiere che perseguita la metà spelacchiata e rasata per un ulteriore taglio 17/07partenza mattina presto visitiamo prima kerak città fortificata niente di eccezionale mezzo diroccata e con una buona dose di degrado dopo pranzo proseguiamo per madaba con la visita della chiesa di san giorgio e del suo mosaico mappa e continuiamo per il monte nebo bello il paesaggio ma mosaici che non sanno di niente (dopo il museo del bardo diventiamo molto selettivi)continuiamo per amman con fermata al solito magazzino sponsorizzato con prezzi nella media e guida onesta che ci dice “non chiedetemi se la roba è vera o no” arriviamo ad amman ottimo albergo gerusalemm e dopo cena assistiamo ai festeggiamenti con danze di un matrimonio festeggiato nell’albergo 18/07 visita ad amman facoltativa: la cittadella, il museo archeologico (bello)il museo folcloristico e delle tradizioni recuperiamo i non partecipanti e proseguiamo per amra palazzetto del sultano con pitture belle ma molto rovinate anche dai beduini che prima ci vivevano e un pozzo con cisterna continuiamo per azrak la fortezza di laurence mezzo diroccata ma bella con i suoi muri a secco mangiamo e poi la guida ci lascia liberi di visitare kaharana il caravanserraglio sperduto in mezzo al deserto molto bello ritorniamo ad amman serata libera con cena facoltativa che decidiamo di declinare perchè stanchi di riso e pollo (ottima scelta ho scoperto poi) per un salutare mac donald completo e una visita ad un mega centro commerciale 19/07 partenza verso le8 per la fortezza di saladino vero e proprio castello molto bello e proseguiamo per jerash una efeso in miniatura ci sarebbe tantissimo da scavare ma non intendono investire perchè il turismo già rende 11,80% del prodotto interno lordo e quello che c’è e tenuto così e così 20/07partenza la mattina per araq el amir una strana costruzione in mezzo al nulla di blocchi grandissimi con due bassorilievi fontana a forma di leoni molto bella e caratteristica.Proseguiamo per il mar morto dopo una bella galleggiata ci rilasssiamo nella piscina continuiamo per aqaba dove arriviamo nel tardo pomeriggio 21/07 ultimo giorno che passiamo nella piscina dell’albergo prima della partenza alle 19 e arrivo a bergamo alle 020 la giordania è un paese tranquillissimo con gente che ti dà il suo benvenuto continuamente ma dai discorsi della guida dipendono in tutto e per tutto dall’estero non valorizzano un gran che quello che hanno molta disoccupazione giovanile tamponata con la polizia turistica mutui arrivati a 60 anni e paesaggi meravigliosi