Tour di cuba 2

Ciao a tutti coloro che vorranno leggere questa mia bellissima esperienza. Premetto che molti amici mi avevano descritto l'isola come una meraviglia. Il primo impatto non è stato molto piacevole. Arrivato a l' Havana ho pernottato in hotel ed il mattino dopo ho preso alloggio in una casa privata (particular) dove si spende meno e si sta...
Scritto da: Enrico Castellano
tour di cuba 2
Partenza il: 04/09/2001
Ritorno il: 04/11/2002
Viaggiatori: da solo
Ciao a tutti coloro che vorranno leggere questa mia bellissima esperienza.

Premetto che molti amici mi avevano descritto l’isola come una meraviglia. Il primo impatto non è stato molto piacevole. Arrivato a l’ Havana ho pernottato in hotel ed il mattino dopo ho preso alloggio in una casa privata (particular) dove si spende meno e si sta abbastanza bene.

Ho girato tanto per conoscere la città ma oltre le bellezze risalenti al periodo coloniale ho toccato con mano la grande miseria della maggior parte dei cubani ed una diffusa, frequente prostituzione di ambo i sessi di giovane età.

Il mio programma era di visitare, oltre l’ Havana, Varadero, Cienfuegos, Trinidad, Ciego De Avila, Camaguey, Las Tunas, Santiago ed infine Guantanamo e Barracoa.

A Varadero le spiagge sono incantevoli ed il mare azzurro e in molti tratti di un turchese splendido. Il tratto più bello è dove sorgono gli hotel della catena Melià (Las Americas, il Varadero ed il Sol Palmeras). Al centro di Varadero, antico villaggio di pescatori, si possono degustare nelle case private delle ottime aragoste con un costo di circa 10 dollari USA.

Cienfuegos è una bella cittadina, pulita e tenuta con cura. E’ su una bellissima baia dove fare il bagno è un rischio per la propria salute. Per incontrare una spiaggia pulita e curata bisogna rcarsi a circa 15 km. – Rancho Luna -. Degni di nota sono la splendida piazza Parque Martì ed il Malecon (lungomare). Trinidad è da non perdere per i suoi monumenti. Il mare, spiaggia chiamata Ancon, dista circa 8 km. E merita un soggiorno per le acque cristalline.

Camaguey, Ciego De Avila e Las Tunas sono graziose città degne di una rapida visita. A 130 km. Da Camaguey vi è la splendida spiaggia di Santalucia con ottimi alberghi.

A Ciego è da proporre una gita (circa 80km.) a Cayo Coco che si raggiunge dopo aver attraversato una bellissima laguna percorrendo la strada che la collega alla terraferma. E’ una gita da non perdersi.

Santago de Cuba è una grande città (la seconda dopo l’Havana), simbolo della rivoluzione comunista in quanto proprio quì iniziò il successo della “revolution”. Non è consigliabile per un soggiorno balneare.

Deludenti Guantanamo e Barracoa.

Nonostante le condizioni di miseria, il popolo cubano è molto allegro, socievole e basta una buona birra (cerveza) ed un pò di musica per fare baldoria e divertirsi. Oltre le discoteche, ve ne sono per tutti i gusti, non vi è molto altro per passare la serata in buona compagnia.

Qualsiasi suggerimento vogliate chiedermi sono disponibile per quanto mi è possibile.

Ciao a tutti e se andate a Cuba buon divertimento ma fate attenzione a non innamorarvi. Enrico