Tour di Creta fai da te

Meravigliosa vacanza durata 18 giorni. A bordo del mitico Suzuki Jimmi di colore verde, insieme a nostri due cuccioli abbiamo girato in lungo e in largo per l'intera isola. Avevamo prenotato una casa ad Agios Nikolaos solo per la prima settimana tramite il sito homelidays.com ( lo uso da anni e mi sono sempre trovata bene), mentre per gli altri...
Scritto da: smilla
tour di creta fai da te
Partenza il: 27/07/2009
Ritorno il: 14/08/2009
Meravigliosa vacanza durata 18 giorni.

A bordo del mitico Suzuki Jimmi di colore verde, insieme a nostri due cuccioli abbiamo girato in lungo e in largo per l’intera isola.

Avevamo prenotato una casa ad Agios Nikolaos solo per la prima settimana tramite il sito homelidays.Com ( lo uso da anni e mi sono sempre trovata bene), mentre per gli altri giorni abbiamo trovato sul posto.

Che dire, Creta è strepitosa, qualcuno mi aveva detto che lì il mare non è granchè: bè si sbagliava alla grande.

In realtà è solo la parte dove si trovano i villaggi turistici (Chania e dintorni) ad avere un mare piuttosto “anonimo”.

Per il resto lascia sbalorditi, anche noi che “abbiamo visto un pò di mondo” restiamo affascinati da posti come l’isola di Krissi, Gramvusa, Falasarna, Elafonissi…

Non voglio ripetere quanto detto da altri viaggiatori sulle bellezze di queste isole nè fare la “cronaca” delle nostre vacanze…Voglio solo dare qualche informazione. Innanzitutto niente tour operator o pacchetti, vi portano nei posti sbagliati!! Magari prenotate solo per i primi giorni dall’Italia la casa o l’albergo via internet, per il resto cercate sul posto.

Ovunque cì sono cartelli ROOM FOR RENT.

Noi ci siamo stati dal 27 luglio al 14 agosto e non abbiamo mai avuto problemi a trovare soluzioni belle e convenienti… Giusto per Falasarna dato il periodo, le case più belle non avevano posto e così abbiamo dovuto ripiegare su un albergo decadente (forse il primo ad essere stato costruito lì) ma con un’ottima posizione: vista sulla costa e sul tramonto, nonchè a pochi passi dalla spiaggia.

Per quanto riguarda le spiagge più famose, consiglio di andarci la mattina presto se si vuol godere dell’atmosfera e della quiete.

Dalle 12 in poi ovunque arrivano masnade di turisti.

Per es. A Balos siamo arrivati che erano le 9.30 e oltre a noi c’erano giusto un paio di coppie e qualche campeggiatore che aveva deciso di trascorrere lì la notte.

Poi verso le 12 arrivano le barche cariche di turisti e numerosi altri a piedi.

Noi abbiamo quindi colto l’occasione per andarcene e credo proprio che nessuno di loro si sia goduta la magia di quel posto come noi!!! A proposito della “famigerata” strada per Granvousa, non è poi così terribile, è vero noi avevamo la Jeep, ma ho visto di peggio (es. Le strade della Corsica). Comunque quando siamo risaliti il parcheggio era strapieno di macchine di ogni tipo. Basta andare molto piano.

Inoltre la strada è larga e non da la sensazione di cadere di sotto!!! Una cosa che colpisce di Creta è la somiglianza al nostro sud, non solo negli scorci ma anche nel resto: dal cibo all’accoglienza, in realtà forse più al sud di qualche anno fa quando ancora tutto era più umano e meno business. Un’altra cosa che abbiamo apprezzato è stata l’onestà dei prezzi: non ci siamo mai sentiti “derubati” come spesso accade in molte delle nostre località di vacanza.

Gli affitti hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, nelle taverne si mangia bene e si spende poco, per non parlare delle spiagge: tutte pulite e volendo attrezzate (costo max per 2 lett. E un ombrellone 7 euro), mai affollate (salvo forse Elafonissi e Preveli, ma sempre molto meno di una qualsiasi nostra spiaggia in agosto).

Cos’altro dire: ah, il volo: noi abbiamo fatto Malpensa – Heraklion e ritorno, con Easy Jet e ci siamo trovati benissimo, addirittura al ritorno siamo atterrati con 45 min. Di anticipo.

Bè in sostanza: mare favoloso, tramonti indimenticabili, accoglienza calorosa, ottimo cibo, prezzi onesti. Pensateci per la prox vacanza Ciao