Tour della Turchia

Scritto da: giuseppe88
tour della turchia
Partenza il: 10/10/2014
Ritorno il: 17/10/2014
Sono partito ad ottobre con la mia ragazza. Di solito ci piace organizzare i viaggi da soli ma questa volta eravamo un pò indecisi perchè volevamo visitare anche la Cappadocia e avendo pochi giorni a disposizione farlo autonomamente era un pò complicato. Abbiamo quindi iniziato a cercare qualche pacchetto di viaggio organizzato che prevedesse un minitour della Cappadocia e qualche giorno libero a Istanbul.

Dopo varie ricerche optato la seconda scelta, che ci permetteva di fare 4 notti ad Istanbul con una visita guidata e 3 notti in Cappadocia organizzato dalla Airmar Viaggi (www.airmar.it) che a parità di servizi aveva un prezzo migliore di tutte le altre agenzie che abbiamo consultato.

Siamo partiti da Cagliari prendendo un volo di linea Alitalia via Roma che ci ha fatto atterrare all’aeroporto di Ataturk, nella parte Europea della città. Vi consiglio fortemente di cercare soluzioni che vi permettano di atterrare in questo aeroporto perchè è molto vicino al centro storico: in circa una ventina di minuti se non c’è molto traffico si arriva in albergo. Le guide locali ci hanno detto che se fossimo atterrati all’aeroporto di Gokcen nella parte Asiatica della città avremmo impiegato anche più di un’ora per arrivare in centro!

Abbiamo visitato in lungo e in largo la città, veramente meravigliosa… non mi soffermo ad elencare le cose da vedere perchè le hanno descritte in tanti altri diari! Preferisco e ritengo più utile darvi alcune informazioni pratiche!

A Istanbul abbiamo pernottato presso l’albergo The Time www.thetimeistanbulhotel.com, una struttura semplice ma confortevole che si trova in una zona commerciale della città a breve distanza dal centro storico Sulthanament. Sicuramente non ci saranno problemi per trovare un posto dove mangiare ma vi segnalo alcuni ristoranti che abbiamo visitato e che vi posso assolutamente consigliare. Si trovano tutti nel centro storico e hanno un ottimo rapporto qualità / prezzo: Pasazade www.pasazade.com, Albura Katishima www.alburakathisma.com/en, Metropolis www.metropolisrestaurant.net. Da non perdere anche gli stuzzichini che potrete gustare in giro per la città dagli ambulanti o in piccoli negozietti: dolci, pannocchie arrosto, panini al pesce nelle barche vicino al Ponte di Galata e chi più ne ha più ne metta!

Alla fine di una giornata di visite molto stancante ci siamo concessi un pò di relax al Suleymani Hammam www.suleymaniyehamami.com.tr, un bagno turco ricavato in una struttura storica che, nonostante sia molto turistico, ci è piaciuto parecchio!

La parte del Tour guidato in Cappadocia è stata molto stancante ma ne valeva proprio la pena. Abbiamo pernottato una notte ad Ankara presso l Hotel Ickale www.hotelickale.com, una struttura un pò datata ma confortevole e funzionale. In Cappadocia abbiamo pernottato a Urgup presso l Hotel Perissia www.perissiahotel.com, un grandissimo albergo dotato di piscina con delle colazioni spettacolari. Splendida l’escursione in mogolfiera all’alba per ammirare i paesaggi spettacolari dei Camini delle Fate… costava un pochino (mi pare circa 80/100 euro per persona) , ma ne valeva proprio la pena!

In conclusione, uno splendido viaggio che mi sento di consigliare a tutti, adatto a gruppi di amici, coppie, single, giovani e meno giovani!