Tour della turchia consigli per squattrinati

Scritto da: bijoux
tour della turchia consigli per squattrinati
Partenza il: 01/08/2008
Ritorno il: 22/08/2008
Siamo Claudia e Daniel sui 24 anni e abbiamo affrontato il viaggio con una guida in mano senza aver prenotato nulla e senza incontrare troppe grane. Il nostro viaggio è durato tre settimane e si è svolto nelle seguenti tappe: Istanbul (5g) Cappadocia (3g) Costa mediterranea: Olympos (1g) Kas (3g) Fuori programma: Rodi (Grecia 5g) Pamukkale (1g) Istanbul (2g) Premessa: La Turchia è un paese meraviglioso ricco di mille sfaccettatute, variegato adatto per più tipi di vacanza! Le sue bellezze vanno da una città eterna e multiculturale come Istanbul, a meraviglie naturali quali quelle della cappadocia e di pammukkale, a un patrimonio storico archeologico disseminato in ogni dove in questa penisola e appartenente ai più svariati popoli del passato.

Riguardo alla parte costiera personalmente ci sentiamo di dire che nonostante il mare sia bello non aspettatevi lo stesso mare della Grecia.. Quindi se la vostra intenzione è quella di fare unicamente una vacanza di mare probabilmente esistono località nel mediterrraneo (e in Italia) che possono offrire di più..

Info economiche I 22 giorni escluso il viaggio in aereo ci sono costati 800 euro a testa CAMBIO durante il nostro soggiorno il cambio è variato tra 1,73 a 1,78 ytl per 1 euro, ci sembra di aver capito che non è stato un periodo molto favorevole e che vi sia una forte variabilità dei tassi…

Non vi conviene prelevare dalle CARTE DI CREDITO oltre alla commissione variabile a seconda della carta viene spesso applicato un tasso di cambio assai più basso (noi abbiamo portato con noi circa 1000 euro liquidi e come avremo modo dopo di ribadirvi potrete stare più che tranquilli su possibili scippi).

PREZZI MEDI DI RIFERIMENTO ALLOGGI: OSTELLI E PENSIONI 15 euro a testa per una doppia con bagno in camera o solo sul piano a seconda della fortuna…E colazione turca.. (contrattate su un prezzo minore senza colazione).

Molto spartani, nn sempre troppo puliti(vedere camera prima di prenderla).

A Istanbul vi consigliamo il Cordial House, Paris Hotel e hostel a Sulthanamet, vi sconsigliamo Turkmen.

HOTEL non costosi circa 20-25 euro a testa a notte x doppia con bagno condizionatore e i comfort di un medio hotel occidentale PASTI: Rimasti felicemente sorpresi da una cucina vasta e mediterranea assai più digeribile dei nostri amici kebab…Molto diffuso il the, buonissimo quello al mela, il caffè turco è molto deciso..

Tavole calde e ristoranti un pò spartani più economici: fuori trovate sempre menù con prezzi e in quelli di questa categoria nn troverete portate al di sopra delle 10 ytl circa 5 euro.

Vi assicuriamo che un prezzo ridotto non va a scapito della qualità dei cibi, ma semplicemente locali più spartani e magari nelle vie meno battute.

Di solito mangiavamo con circa 13 euro in 2.

I ristoranti di medio alta categoria richiedono sui 15 euro a testa.

TRASPORTI Aerei per viaggi interni intorno ai 50 euro, ma nn li abbiamo provati, visto che le distanze sono lunghe.

Pullman il mezzo di trasporto che fa da leone in turchia! Li trovate dappertutto negli otogar ci sono diverse compagnie che vi porteranno dovunque, efficienti, puliti, ma solo per tratte lunghe.

I dolmus sono tipo i nostri autobus ma più piccoli per le tratte più brevi e relativamente più costosi dei pullman.

Prezzi trasporti per tratte lunghe intorno agli 800-1000 km durata viaggio 12 ore circa: istanbul-cappadocia 25-30 euro cappadocia-costa mediterranea (Antalya e dintorni) 25-30 euro marmaris-istanbul 25 euro Tratte di 100- 200 km sulla costa durata 2-4 ore con dolmus dai 7 ai 15 euro.

Treno E’ il mezzo senz’altro più snobbato della turchia (e dalla lonely…) perchè impiega più ore negli spostamenti e perchè le linee ferroviarie sono piuttosto inadeguate alla vastità del paese, però è il più economico e comodo.Visti gli spostamenti proibitivi pensiamo faccia gola a tutti una comoda dormita in cuccetta su un letto.. Noi lo abbiamo preso da istanbul alla cappadocia (kayseri) durata 19 ore di notte in cuccetta costo sui 20 euro. Se viaggiate in poltrona pagherete pochissimo.

Vi consigliamo l’efficientissimo sito delle ferrovie turche www.Tcdd.Gov.Tr dove potrete pianificare i vostri spostamenti possibili (occhio non tutte le città sono collegate tra loro) Affitto mezzi privati Auto di piccola taglia 35-40€ al giorno motorino 15€ al giorno attenzione benzina molto cara! quasi 2 € al litro benzina col diesel dovreste risparmiare sui 30-40 cent. Al litro Nave per Rodi da Marmaris (piuttosto cara il viaggio dura 1h emezza) 75 € a testa andata e ritorno con ritorno senza giorno prefissato.

VISITE Il difetto più grande della Turchia è che qualsiasi cosa ormai che abbia anche un minimo valore storico si paga e neanche tanto poco (soprattutto nella stagione estiva dove i prezzi raddoppiano) Visite ai posti principali sui 10 € secondari sui 5€ Per quanto riguarda la cappadocia vi consigliamo di girarla fai da te a piedi o in motorino i spettacoli veri sono fruibili gratuitamente le vallate sono piene di comignoli grotte scavate con abitazioni primordiali..

Vi consigliamo di evitare le famose località da non perdere consigliate dalla lonely se volete evitare di trovarvi in una sorta di centro commerciale archeolgico.. Quella guida è venduta in tutto il mondo e i turisti che ormai visitano la turchia sono folle numerosissime.. Ma non è poi tanto facile perderne le tracce se si ha un po di sano spirito dell’avventura e si cercano mete meno battute. Evitate ad es il museo di goreme costoso e con attrattive che trovate dovunque basta girare nei dintorni…

Riguardo a pamukkale vera rarità anche se ormai purtroppo in parte compromessa nn potete evitare di pagare il biglietto di 10 euro e gustate una giornata tra le vasche calcaree e rovine città romana hierapolis. SICUREZZA La turchia è un paese dove potete stare tranquilli i turisti sono accolti e anche coloro che non lavorano direttamente col turismo si mostrano accoglienti e persone squisite… Oltre a un’inequivocabile ospitilità dettata dalla cultura c’è senz’altro un sistema di polizia che mette la tutela del turista al primo posto.

Nel viaggio abbiamo conosciuto anche coppie di amiche in viaggio senza uomini a seguito che non ci segnalavano problemi di alcun tipo se non qualche eccesso di gentilezza da parte dei vari collaboratori dell’hotel.L’idea dell’occidentale libertina c’è anche se non palesata, ma basta non essere nate ieri per sapersi districare dai vari latin lover che senz’altro hanno anche più garbo dei nostrani. Riteniamo di aver scritto info utili in generale,riguardo ai luoghi lasciamo a voi la decisione e soprattutto le impressioni..

Armatevi di zaino in spalla, scarpe comode, energia da vendere, per quanto riguarda i sorrisi e il buonumore ci penserà la gente del posto…

Andate e lasciatevi dietro tutti i pregiudizi su questo paese buon viaggio…