Tour della Svizzera

Breve giro in auto delle principali città
Scritto da: Pennywise1982
tour della svizzera
Partenza il: 17/04/2014
Ritorno il: 21/04/2014
Siamo partiti da Milano giovedì 17 aprile 2014 alle ore 16 circa ed arrivati a Villeneuve, sul lago Leman, alle 19:30 circa. Al confine con la Svizzera, prima di accedere al traforo del Gran San Bernardo, abbiamo acquistato la vignetta svizzera, valida per un anno solare, che ci ha permesso di circolare liberamente su tutte le autostrade svizzere. Al confine con la Svizzera, prima di accedere al traforo del Gran San Bernardo, abbiamo acquistato la vignetta svizzera, valida per un anno solare, che ci ha permesso di circolare liberamente su tutte le autostrade svizzere. L’hotel che avevamo prenotato, l’Hotel du Soleil in pieno centro di Villeneuve si è rivelato comodissimo. Oltre al parcheggio incluso nel prezzo ci hanno dato una carta che permetteva di spostarci gratuitamente tra Villeneuve e Vevey e di entrare nei musei a metà prezzo.

Venerdì ,18 aprile 2014, ci siamo svegliati di buon mattino e con una bella passeggiata di un paio di chilometri sulla costa del Lago Leman, o Lago di Ginevra, siamo andati a visitare il bellissimo castello di Chillon. Nel primo pomeriggio siamo andati a Vevey, sede della Nestlè, e dopo una caffè caldo, dato che le temperature erano abbastanza invernali, siamo andati a visitare l’Alimentarium, un pessimo museo dell’ alimentazione che sembrava più che altro una grande pubblicità dei prodotti Nestlè. Usciti dall’Alimentarium abbiamo fatto un giro nel piccolo centro storico di Vevey. Per quanto carino, probabilmente a causa della settimana santa, abbiamo trovato tutto chiuso e pochissima gente per strada così dopo non molto tempo abbiamo deciso di spostarci altrove. Siamo quindi andati a visitare il piccolo ma caratteristico centro di Montreaux con le sue piccole stradine tutte in salita ed in discesa. Purtroppo la situazione non era molto diversa da Vevey così nel tardo pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata di qualche chilometro che ci ha riportarti a Villeneuve. Una doccia rigenerante ed una cena presso la Romantica, a due passi dall’albergo, hanno chiuso la nostra prima vera giornata in Svizzera.

Sabato, 19 Aprile 2014, come il giorno precedente ci ha visti svegli abbastanza presto. Dopo una breve colazione ci siamo messi in macchina in direzione Berna dalla quale eravamo separati da un centinaio di chilometri. Fortunatamente non abbiamo trovato traffico così siamo arrivati circa alle 11. Purtroppo al nostro arrivo abbiamo trovato un po’ di pioggia ma la fortuna ha voluto che Berna sia una città il cui centro storico e caratterizzato da chilometri di portici. Dopo una passeggiata ci siamo diretti al Baren Park, sulle sponde dell’Aare, dove siamo riusciti a vedere due orsi! Presso il parco era presente anche l’ufficio turistico così, dopo avere preso una cartina siamo saliti nel vicino Rosengarten, un bellissimo e curatissimo giardino dal quale si gode di una meravigliosa vista di Berna dall’alto Inaspettatamente la giornata uggiosa e piovosa si è trasformata in una splendida giornata di sole. Dopo avere macinato qualche chilometro per le vie della bellissima Berna siamo andati a vedere la Munster Kirche, la cattedrale di Berna, con la sua torre alta 100 metri, la più alta di tutta la Svizzera, e le sue imponenti campane. Siamo saliti sulla torre e ,per quanto bella la vista di Berna da lassù, 100 metri d’altezza fanno tremare un po’ le gambe, così , dopo una ventina di minuti siamo scesi, francamente un po’ frastornati. Altri chilometri per le vie della meravigliosa Berna e, dopo una veloce cena, siamo rientrati all’ Hotel Kreuz Bern, la quale, data la posizione centralissima, si è rivelata una sistemazione eccezionale

Domenica, 20 Aprile 2014, dopo un’abbondante colazione al Kreuz Bern ci siamo messi in viaggio in direzione Zurigo dalla quale, anche questa volta , eravamo separati da poco più di cento chilometri. Siamo arrivati intorno alle undici e dopo avere parcheggiato la macchina abbiamo cominciato ad esplorare la città in lungo e in largo approfittando della presenza di una bella giornata di sole. Dopo una bellissima passeggiata sulla sponda del Limmat siamo andati a vedere il Grossmunster, bellissima chiesa con le sue imponenti torri gemelle, il Fraumünster con le sue vetrate spettacolari e la St. Peterskirche dalla quale svetta la torre che ha l’orologio con il quadrante più grande d’Europa ! Dopo avere girato il bellissimo centro storico siamo arrivati a sera con le gambe a pezzi dopo avere camminato per svariati chilometri per ammirare ogni angolo di questa bellissima città. Abbiamo cenato al Raclette Stube, dove non potevamo appunto non assaggiare la raclette, uno squisito formaggio svizzero. Dopo cena meritato riposo anche in questo caso fortunatamente un centralissimo albergo, l’ Hotel Marta, che, seppure non all’altezza del Kreuz Bern, si è comunque rivelato molto comodo.

Lunedì, 21 aprile 2014, purtroppo con sommo dispiacere era il nostro ultimo giorno di questa piccola vacanza. Altra sveglia di buon mattino con destinazione Cascate del Reno dove questa volta eravamo separati da poco più di 40 chilometri. Siamo arrivati intorno alle dieci ed è stata una fortuna in quanto abbiamo trovato poca gente. Quando siamo andati via, intorno alle 13, il posto era molto più affollato. Poco da dire sulle cascate, vanno viste, sono bellissime. Una sorpresa inaspettata è stato il castello attraverso il quale si accede ad esse: il Castello di Laufe. Oltre ad essere di per se molto bello ospita una mostra particolarissima sulla storia delle cascate e dei personaggi storici ad esse legati. Da vedere.

Purtroppo ormai il piccolo tour Svizzero volgeva al termine così, alle 13 circa, ci siamo messi in macchina per arrivare a Milano, complice fortunatamente una totale assenza di traffico, alle 17 circa. .