Tour della splendida ed affascinante Russia

Un viaggio indimenticabile alla scoperta della Russia: Mosca, le città dell'Anello d'Oro, San Pietroburgo, la Regione di Kaliningrad con il fantastico parco nazionale di Kurshskaya Kosa e Danzica.

Partenza il: 30/07/2011
Ritorno il: 17/08/2011
Spesa: 2000 €

Venerdì 5 agosto 2011

Sveglia presto anche oggi! Un ottima colazione e poi riprendiamo la visita di Kostroma dedicandoci oggi al principale orgoglio della città: il trecentesco Monastero di Sant’Ipazio che si affaccia in modo meraviglioso sulla riva destra del fiume Kostroma! Dopo una breve passeggiata per i banchetti di souvenir situati davanti all’ingresso del Monastero (consigliamo vivamente l’acquisto del lino!! Molto presente in questa città dell’Anello d’Oro) decidiamo di riprendere il nostro cammino oggi in direzione Rostov!! In questa zona il traffico è molto meno intenso rispetto alle zone limitrofe di Mosca, pertanto già nel primo pomeriggio arriviamo a destinazione!! Rostov, cittadina di circa 33.000 abitanti, che si affaccia sul Lago Nero è famosa e conosciuta per il suo meraviglioso Cremlino che si riconosce immediatamente per le sue splendide cupole d’argento e le pareti bianche delle sue mura. Iniziamo subito la visita di questo cremlino. Al suo interno è possibile visitare la Cattedrale dell’Assunzione e la Chiesta del Salvatore, molto grazioso anche il laghetto situato proprio al centro di questa cittadella fortificata!! Usciti dal Cremlino decidiamo di goderci le bellezze di questa cittadina dal lago; saliamo infatti sul battello per un breve tour sul Lago Nero! In serata cena in un ristorante della città e poi tutti a riposare nello splendido hotel Russkoe Podvorel!! Consigliatissimo!!

Sabato 6 agosto 2011

In mattinata decidiamo di fare un giro per il mercato del sabato di Rostov!! Moltissime sono le bancarelle e moltissimi gli abitanti della zona che comprano e girano per questa piazza! Questo mercato sembra davvero una festa, un punto di ritrovo per gli abitanti di Rostov e già solo per questo motivo merita di essere girato per tuffarsi in modo pieno nell’atmosfera di queste splendide cittadine russe!! In tarda mattinata ci rimettiamo in macchina, destinazione Mosca!! Per paura del traffico che avremmo incontrato all’ingresso della capitale russa decidiamo di non fare più soste intermedie e così nel pomeriggio eccoci a destinazione!! Restituiamo la macchina all’ufficio Hertz della città e torniamo nel nostro hotel Ibis moscovita dove lasciamo le nostre pesanti valigie prima di ributtarci per le splendide e grandi vie della metropoli russa!! Ceniamo presto per avere ancora un po’ di tempo prima di andare a dormire per rivedere la piazza rossa “by night” e fare un tour delle più interessanti stazioni metropolitane!! Queste stazioni sono dei veri e propri capolavori con splendidi lampadari, statue, mosaici e tanto tanto marmo!! Insomma dei veri e propri musei che meritano davvero una attenta visita!! In tarda serata rientriamo in hotel per un meritato riposo!!

Domenica 7 agosto 2011

In mattinata ci dirigiamo con il treno veloce verso l’aeroporto Sheremetyevo: oggi si parte: destinazione San Pietroburgo!!! Voliamo con Aeroflot Airlines, l’ottima compagnia russa e dopo circa un ora di volo eccoci a destinazione!! Raggiungiamo il centro della città prima con l’autobus che parte dall’aeroporto e poi con la metropolitana! Alloggiamo all’hotel Ibis che è situato a pochi metri dalla Prospettiva Nevsky, la principale e bellissima via della città!! Prima di buttarci nella visita, decidiamo di prenderci un meritato riposo: la prima settimana di questo affascinante viaggio è stata davvero intensa! Nel pomeriggio usciamo per una breve visita della via Nevsky!! Davvero bellissima questa strada di circa 4 chilometri e mezzo con bellissimi palazzi, negozi e centri commerciali!!! Decidiamo di cenare in uno dei tanti ristoranti della zona e poi torniamo in hotel!!Domani la giornata sarà proprio intensa!!!

Lunedì 8 agosto 2011

La mattinata inizia presto con la visita della splendida Fortezza di Pietro e Paolo! La fortezza, che si trova nella zona di Petrograd, è l’edificio più antico di San Pietroburgo (1703) e fu progettata da Pietro il Grande come difesa dagli svedesi. All’interno della fortezza è possibile visitare la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo la cui sottilissima guglia dorata è uno degli elementi più caratteristici di San Pietroburgo!! La nostra visita della città prosegue in direzione Cattedrale di Sant’Isacco, qui decidiamo di acquistare il biglietto per accedere al colonnato; percorriamo così i 262 gradini per raggiungere la cima, ma il nostro sforzo è ampiamente ripagato dallo splendido panorama!! Da qui si può ammirare la bellissima San Pietroburgo, i suoi canali, i suoi magnifici palazzi, è davvero uno spettacolo mozzafiato!!! Ci immergiamo poi nelle zone di Kolomna e Sennaya, vicine alla Cattedrale di sant’Isacco, qui è bellissimo passeggiare, fotografare favolosi angoli della città e gustarne l’atmosfera!! Infine, torniamo verso la prospettiva Nevsky, in particolare ci dirigiamo verso la Cattedrale del Salvatore e del Sangue versato! Questa splendida cattedrale che ricorda la Cattedrale di San Basilio occupa una bellissima posizione della città!! Nostalgici della cucina italiana decidiamo di cenare al ristorante italiano “Albertone”. Il bellissimo locale e le bontà preparate dallo chef Luca meritano davvero di essere gustate!! Consigliatissimo!! Torniamo in hotel!!!

Martedì 9 agosto 2011

Oggi le previsioni del tempo segnano pioggia: ne approfittiamo quindi per visitare l’Ermitage, il più grande museo al mondo!! Forse non siamo gli unici ad avere avuto questa idea, e così dopo un ora e mezza di attesa sotto la pioggia per entrare eccoci finalmente all’ingresso del Palazzo dell’Inverno sede appunto dell’Ermitage!! Ci immergiamo così in questo affascinante museo! Le opere sono moltissime, forse fin troppe infatti in molte stanze sono presenti decine di opere a volte una attaccata all’altra!! Ci sono opere di Leonardo, Michelangelo, Procaccini, Matisse, Van Gogh, Picasso e molti molti altri!! Gli esperti dicono che per analizzare in modo approfondito ogni opera sarebbero necessari circa 10 anni.. Un giro all’Ermitage è inevitabile anche per chi non è appassionato, infatti la sola struttura del Palazzo d’Inverno e le sue meravigliose stanze meritano di essere viste!!! Usciamo dal museo nel pomeriggio e ci buttiamo nella famosissima e storica pasticceria Stolle!! Le torte dolci e salate di Stolle sono davvero una favola!! Impossibile venire a San Pietroburgo e non gustarsi una fetta di questi meravigliosi dolci!! Ormai in città vi sono vari Stolle è facile trovarli in ogni quartiere della città!! Il tempo sembra migliorare, la pioggia non cade più e così torniamo verso la Cattedrale del Salvatore e del Sangue Versato. Proprio dietro la cattedrale c’è un bellissimo mercatino di souvenir dove è possibile comprare le classiche Matrioske e molti molti altri oggetti di artigianato!! Anche stasera torniamo al ristorante Albertone e poi in hotel!! Ma la giornata non finisce qui… Poco dopo la mezzanotte usciamo dall’hotel per dirigerci verso uno dei sette ponti che ogni notte d’estate si aprono per far passare le grandi navi!! Lo spettacolo è fantastico, vedere i ponti che si aprono è davvero suggestivo!! Circa alle 2.30 di notte eccoci in hotel!! Finalmente un meritato riposo!!!

Guarda la gallery
kaliningrad-ky712

Cattedrale di San Basilio

kaliningrad-jpzfd

Tramonto su Suzdal (Anello d'Oro)

kaliningrad-xu669

Regione di kaliningrad

Leggi i Diari di viaggio su Kaliningrad
    Diari di viaggio
    tour della splendida ed affascinante russia

Tour della splendida ed affascinante Russia

Eccoci finalmente pronti per iniziare un nuovo viaggio alla scoperta di luoghi e posti a noi sconosciuti! Quest’anno abbiamo scelto come...

Video Itinerari