Tour della Scozia e tappa a Londra

Da Edimburgo fino alla'isola di Skye e ritorno con tappa finale nella capitale inglese
Scritto da: alis86
tour della scozia e tappa a londra
Partenza il: 06/08/2014
Ritorno il: 20/08/2014
Questo viaggio in giro per la Scozia/Inghilterra è nato tutto in modo inaspettato.

Per quest’anno avevamo deciso di trascorrere le nostre ferie in Sud Africa ma ahimè, per una serie di contrattempi, è saltato tutto e quindi ci siamo “accontentati” delle highlands senza rimanerne delusi.

Voli (prenotati tutti nel mese di Aprile)

· MILANO-EDIMBURGO: compagnia EasyJet costa a persona 154 euro.

· EDIMBURGO-LONDRA: compagnia British Airways costo a persona 60 euro.

· LONDRA-MILANO: compagnia British Airways costo a persona 116 euro.

I voli, per nostra fortuna, sono stati tutti in orario e senza nessun tipo di problema.

Macchina: prenotata una LAND ROVER, all’incirca a Maggio, con la compagnia DOLLAR. Sfortunatamente la macchina da noi prenotata, per una serie di inconvenienti non era disponibile, quindi il personale ci ha consegnato una JAGUAR. All’inizio avevamo rifiutato perché essendo in quattro persone, con i bagagli, pensavamo fosse troppo piccola invece per nostra sorpresa ci stava tutto senza problemi! Essendo però una macchina di categoria inferiore a quella prenotata ci hanno regalato il navigatore (che è stato utilissimo). Totale costo: 1.004 euro (a persona 251 euro).

1° TAPPA: EDIMBURGO

HOTEL: Motel One (3 netti) Costo 530 euro per due persone. Albergo comodo per la posizione, non avevamo colazione compresa nel prezzo, stanza abbastanza grande, l’unica nota negativa che a volte nel fare la doccia si allagava un po’ la camera.

1° GIORNO 6 AGOSTO 2014: arrivo in tarda serata, ritiro della macchina e riposo in albergo.

2° GIORNO 7 AGOSTO 2014: ci svegliamo fortunatamente con il sole e al mattino decidiamo di visitare il Palazzo Holyrood che si trova alla fine del Royal Mile. Costo dell’ingresso 29 euro a testa con audioguide e visiti: il palazzo interno, la vecchia cattedrale (sono rimaste solo rovine) e il giardino.

Verso l’ora di pranzo abbiamo riattraversato il Royal Mile fino ad arrivare al Castello di Edimburgo. Ad Agosto, come ogni anno c’èra il Festival, quindi il viale era pienissimo di artisti che sponsorizzavano i propri spettacoli. Molto caratteristico nonostante la quantità di gente! Nel castello non siamo entrati, sia per la tanta gente, sia perché ci avevano detto che non meritasse tanto quanto il Palazzo Holyrood. Abbiamo semplicemente ammirato il panorama dall’alto. Sfiniti ci siamo fermati a pranzare al Southern Cross Cafe (lo consiglio vivamente).

Nel pomeriggio, dopo una bella camminata, siamo finiti proprio sotto la ruota panoramica e approfittando del bel tempo ci siamo sdraiati nei giardini a prendere un po’ di sole e a riposarci. Nel tardo pomeriggio riposo in Hotel e cena al Deacon Brodie’s Tavern (sul Royal Mile). Ristorante economico, abbiamo cenato con un ottimo petto di pollo con bacon e formaggio e un favoloso fish and chips! Consigliato!

3° GIORNO 8 AGOSTO 2014: al mattino giretto nella città nuova, un po’ di shopping sul Royal Mile e pranzo al volo con un panino.

Il pomeriggio è stato dedicato al whisky con visita alla distilleria (che si trova vicino al castello). Costo 23 euro a testa. Alla sera cena al Mussle In. Ottima cena economica a base di pesce.

2° TAPPA: STIRLING-LUSS-DRYMEN

HOTEL: Bramblewood Drymen (1 notte) Costo 70 euro per due persone. Fantastico B&B, proprietari gentilissimi, colazione eccezionale e camere grandi e dotate di tutto il necessario.

4° GIORNO 9 AGOSTO 2014: partenza al mattino presto da Edimburgo e in circa un’oretta siamo arrivati alla città di Stirling. Il paesino è molto carino, abbiamo fatto un’abbondante colazione e una passeggiata fino al castello. Anche qui c’era parecchia gente per entrare ma noi avevamo già deciso di non visitarlo. Il panorama comunque meritava (in lontananza si poteva ammirare il monumento dedicato a Williaw Wollace) e dopo un po’ di foto siamo ripartiti in direzione Luss. Abbiamo praticamente circumnavigato il Loch Lomond, che merita per i bellissimi paesaggi, e dopo circa tre ore siamo arrivati a destinazione. Luss è un paesino piccolissimo di villeggiatura sul lago. Qualche foto e ripartiti in direzione Drymen. Arrivati in albergo siamo subito usciti per la cena visto che il pranzo l’avevamo saltato! Ottima cena al Drymen In (uno dei pochi ristoranti presenti in città).

3° TAPPA OBAN-FORT WILLIAM

HOTEL: Lochan Guest House (1 notte) Costo 100 euro per due persone. B&B molto bello, proprietari gentilissimi, camere un po’ piccole ma per una notte accettabili e ottima colazione.

5° GIORNO 10 AGOSTO 2014: ci svegliamo e purtroppo diluviava (da qui in poi il sole non l’abbiamo praticamente più visto). Ci siamo messi subito in macchina e diretti verso la cittadina di Inverary. Paesino carino, sul mare e approfittando della tregua della pioggia abbiamo fatto un giretto e poi siamo ripartiti diretti a Oban. Qui purtroppo la pioggia cadeva a catinelle quindi ci siamo fiondati in un locale (Cuan Mor) per riscaldarci e mangiare qualcosina nonostante fosse già primo pomeriggio. Abbiamo ripreso il viaggio per raggiungere Fort William passando per Glen Cloe. Queste colline sono davvero fantastiche e si possono ammirare dei paesaggi stupendi. Arrivati a destinazione ci siamo diretti subito al B&B per riposarci un attimo e poi, con un po’ di difficoltà data l’ora, siamo riusciti a trovare un posto dove mangiare l’ Alexandra Hotel Food Shop (economico e ottimo).

4° TAPPA CASTELLO ELIAN DONAN-ISOLA SKYE

HOTEL: Ferry Inn (Uig-isola skye 2 notti) Costo 300 euro per due persone. Hotel un po’ vecchiotto, colazione discreta, non c’è l’ascensore quindi abbiamo avuto un po’ di difficoltà a portare su le valigie pesanti dalle scale, camere un po’ piccoline, personale comunque disponibile e wifi a pagamento. Nel prezzo della camera è compresa anche una cena al ristornate dell’hotel.

6° GIORNO 11 AGOSTO 2014: dopo aver fatto un’abbondante colazione al nostro B&B a Fort William siamo ripartiti verso il castello di Elian Donan. Purtroppo anche oggi diluvia e arrivati al castello (costo 10 euro due persone) ci siamo muniti di ombrello e antipioggia per la visita. Il castello merita e il paesaggio intorno è davvero caratteristico e straordinario. Dopo la visita ci siamo rimessi in marcia per raggiungere l’isola di Skye. Il paesaggio incomincia a cambiare e siamo circondati da tanto verde, pascoli di pecore, capre e mucche e tantissimi corsi d’acqua. Nonostante il brutto tempo merita tantissimo! Arrivati a Portree abbiamo fatto un giro per il paesino, scattato qualche foto e infine abbiamo pranzato al ristorante The Granary (Ottimo). Per raggiungere l’hotel avevamo ancora un’oretta e mezza di stradine disperse nel nulla e quindi ci siamo rimessi subito in marcia. Il paesaggio, ovunque ti giravi, era spettacolare e ogni due minuti ci fermavamo per fare le foto! Alla sera cena in albergo e nanna.

7° GIORNO 12 AGOSTO 2014: ci siamo svegliati e indovinate un po?! Diluvia. Un po’ tristi al mattino decidiamo di visitare le Fairy Glen che si trovano vicino a Uig. Sono delle colline davvero caratteristiche e per arrivarci bisogna percorrere delle stradine di montagna ma ne vale la pena. Se ci fosse stato bel tempo sarebbe stato carino fare anche delle passeggiate nei dintorni. Abbiamo ripreso il viaggio e diretti alle Fairy Pools. Sono piscine naturali molto belle, durante le giornate di sole la gente faceva anche il bagno, peccato che noi le abbiamo trovate, causa pioggia, un po’ fangose. Anche qui c’era la possibilità di fare delle escursioni nei dintorni. Per pranzo siamo tornati a Portree e nel pomeriggio abbiamo visitato le Kilt Rock; una cascata a picco sul mare davvero imperdibile! Alla sera cena all’Uig Hotel e poi nanna.

5° TAPPA LOCHNESS-INVERNESS

HOTEL: Pitfaranne Guest House (1 notte) Costo 163 euro camera quadrupla. B&B molto carino, praticamente in centro ad Inverness, proprietaria gentilissima, ottima colazione, camera per quattro persone un po’ piccolina. L’unica nota negativa e che non accettava carte di credito.

8° GIORNO 13 AGOSTO 2014: fortunatamente ci siamo svegliati e non pioveva. Siamo partiti in direzione Fort August sul lago di Lochness. Durante il tragitto ci siamo fermati in un posto dove si poteva avere un incontro ravvicinato con le famose mucche Highlander! Dopo un po’ di carezze e foto siamo arrivati al famoso lago. L’impatto è davvero suggestivo perché l’acqua sembra nera!! Abbiamo fatto un giretto per il paesino e pranzato al Loch Inn. Nel primo pomeriggio siamo ripartiti in direzione Inverness. Ci siamo riposati un po’ in albergo e poi, dopo una passeggiata per la cittadina, siamo andati a cena.

6° TAPPA CASTELLO STONEHAVEN-PITLOCHRY

HOTEL: Buttonboss Lodge (1 notte) Costo 170 euro camera quadrupla. B&B molto accogliente, colazione ottima, proprietari gentili e camera molto grande dotata anche di cucina.

9° GIORNO 14 AGOSTO 2014: dopo aver fatto un’abbondante colazione ci siamo diretti verso la costa est, tra stradine immerse nel verde, per visitare il castello Stonehaven. Il castello è davvero spettacolare, si trova arroccato su delle rocce a strapiombo sul mare e il panorama era da rimanere davvero senza parole. Dopo la visita al castello ci siamo fermati a mangiare nel paesino più vicino al Waterfront Cafè. Nel pomeriggio abbiamo ripreso il viaggio e verso sera siamo arrivati a Pitlochry. Paesino carino immerso tra colline verdi; ci siamo riposati un po’ in albergo e abbiamo cenato al Old Mill (ottimo ristorante).

7° TAPPA ST ANDREWS-AEROPORTO EDIMBURGO-LONDRA

HOTEL: Studios2 Let (5 notti) Costo 719 euro per due persone. Sono appartamenti in centro, stazione della metro più vicina a 500 metri (King’s Cross), non era prevista la colazione, non rifacevano le camere, stanze davvero piccole, personale scortese e non c’era l’ascensore. Lo consiglieri solo per la posizione perché per il resto non ci siamo trovati bene.

10° GIORNO 15 AGOSTO 2014: siamo partiti in direzione St Andrews. Cittadina davvero molto bella sul mare, abbiamo visitato le rovine della cattedrale, il cimitero e fatto una passeggiata tra le viuzze. Dopo un pranzo veloce ci siamo diretti verso il golf club che si trova praticamente sul mare. Siamo rimasti ad ammirare il panorama, la tranquillità e i golfisti! Un po’ tristi siamo ripartiti in direzione Edimburgo per consegnare la macchina e prendere l’aereo per Londra. Verso tarda sera siamo atterrati a Heathrow. Arrivo in albergo e nanna.

11° GIORNO 16 AGOSTO 2014: sveglia di buon’ora, il sole splendeva alto nel cielo (per tutti i giorni siamo stati molto fortunati) e dopo aver fatto colazione abbiamo preso la metro per arrivare a Notting Hill e Portobello Road. Essendo sabato c’era il mercato con tutte le bancarelle; molto caratteristico ma c’era veramente troppa gente! Dopo una lunga passeggiata fino ad Holland Park abbiamo ripreso la metro e scesi a Westminster. Lì abbiamo visitato il Parlamento, il Big Ben, la cattedrale (ma non siamo entrati sia per il costo sia per la quantità di gente) e ammirato sull’altra sponda la London Eye. Successivamente siamo passati ad ammirare dall’esterno Buckingham Palace. Distrutti ci siamo fermati a mangiare un panino al Maroush Cafè. Dopo esserci rifocillati abbiamo fatto una passeggiata ad Hyde Park e dopo ci siamo diretti a Picadilly fino a raggiungere Trafalga Square. Un po’ stanchini abbiamo ripreso la metro per andare a visitare il Tower Bridge. Dopo qualche fotina, stremati siamo tornati in albergo per riposarci. Verso sera siamo andati a cena in un locale vicino all’albergo: Mabels Tavern.

12° GIORNO 17 AGOSTO 2014: mattinata dedicata alla visita del quartier cinese Soho e dopo una passeggiata ci siamo ritrovati a Trafalga Square e abbiamo ammirato una bellissima parata indiana. Successivamente abbiamo attraversato il ponte vicino al parlamento per raggiungere più da vicino la London Eye e fare una passeggiata lungo il Tamigi fino a raggiungere l’altro ponte e andare verso la zona dei teatri. Dopo un pranzo in un locale italiano abbiamo visito la zona Covent Garden. Uno dei quartieri che mi è piaciuto di più!! Ricco di negozietti e locali! Purtroppo qui abbiamo dovuto salutare i nostri compagni di avventura perché dovevano tornare a Milano! Alla sera abbiamo cenato al Porcupine in Leicester Square. Dopo cena abbiamo ripreso la metro per salire sulla ruota e siamo riusciti a prendere l’ultima corsa. Il costo è di 50 per due persone ma di sera ne vale assolutamente la pena perché il panorama è mozzafiato.

13° GIORNO 18 AGOSTO 2014: in mattinata abbiamo visitato la cattedrale di St Paul. Il costo è di 22 euro a persona ma siamo rimasti soddisfatti della visita. Nel biglietto è compreso un Ipod come audioguida, la visita delle cripte e c’è la possibilità (dopo aver fatto quasi 300 gradini) di ammirare Londra dall’alto. Una volta usciti dalla chiesa abbiamo pranzato e poi con la metro ci siamo diretti verso i grandi magazzini Harrods. Dopo qualche acquisto abbiamo ripreso i mezzi per raggiungere il Madame Tussauds (biglietti presi dall’Italia via internet costo 30 euro a persona). È un museo, che per chi non era mai stato a Londra come noi, vale la pena vederlo.

Alla sera cena vicino al nostro albergo e nanna.

14° GIORNO 19 AGOSTO 2014: al mattino abbiamo passeggiato all’interno di Kensington Garden alla ricerca della statua di Peter Pan e piano piano abbiamo raggiunto Buckingham Palace per assistere al cambio della guardia. Purtroppo dalla quantità di gente, dopo circa dieci minuti, siamo scappati. Pranzetto veloce e nel pomeriggio visita al Museo di Storia Naturale. Ci siamo riposati un po’ in albergo perché in serata il mio ragazzo mi aveva comprato i biglietti per andare a vedere il Musical “Il Re Leone” al Lyceum Theatre. Eravamo praticamente attaccati al palco! È stata un’esperienza indimenticabile, gli attori fantastici e le scenografie straordinarie. Cena e nanna.

15° GIORNO 20 AGOSTO 2014: con un po’ di nostalgia, ci siamo alzati con molta calma, abbiamo fatto colazione e ci siamo diretti all’aeroporto perché nel primo pomeriggio avevamo il volo di rientro.

Nonostante il tempo non bellissimo trovato in Scozia è stato un viaggio straordinario, una terra da vedere almeno una volta nella vita perché la tranquillità, il verde e i paesaggi ti rimangono nel cuore.