Tour della Francia: Nord e Sud on the road

Dal tunnel del Monte Bianco passando per Digione abbiamo visitato: Reims, Tappa a Disneyland Paris, Caen, Spiagge del D-day, Bretagna (Dinan e Vannes), poi Bordeaux, Tolosa e, infine, due giorni di mare a Cannes
Scritto da: gabry_06
tour della francia: nord e sud on the road
Partenza il: 11/08/2013
Ritorno il: 19/08/2013
Quest’anno io e la mia ragazza decidiamo di organizzarci a tavolino il nostro viaggio in Francia on the road. 9 giorni, più di 3000 Km, posti incantevoli. In questo diario voglio darvi qualche informazione riguardo agli hotel, ai luoghi visitati e ai ristoranti in cui abbiamo degustato sempre prodotti locali.

Hotel: noi abbiamo sempre soggiornato negli IBIS (sia styles che budget), prenotandoli direttamente dal sito ACCOR. I prezzi variano da 70 a 80 euro in due per notte, la colazione viene circa 9 euro a testa, ma è abbondante e noi riusciavamo a tirare sempre fino a cena. Carburante: il prezzo della benzina e del diesel è inferiore rispetto all’Italia, ma se volete cercare il risparmio evitate di fare il pieno in autostrada, sulle strade statali è più conveniente.

Mezzo di trasporto: auto, le autostrade a volte sono care, ma ben tenute e hanno delle aree di servizio che noi in Italia ce le sogniamo.

Guida: Lonely Planet (Francia on the road), dove troverete gli itinerari

Domenica 11 agosto Partiamo da Aosta attraverso il Tunnel del Monte Bianco (solo andata 41 euro!) e passando da Digione ci dirigiamo verso Reims e la zona di produzione dello Champagne. Digione è una città meravigliosa, ben tenuta, pulita, ricca di monumenti che si possono visitare in mezza giornata: Palazzo dei Ducs des Bourgognes, chiesa di Saint Etienne, Cattedrale. Ripartiti da questa meravigliosa città ci dirigiamo verso Epernay, la cittadina dove si trova la rue de Champagne e ove sono collocate le principali cantine, come la Mercier (notevole la botte gigantesca all’ingresso arrivata seconda all’esposizione universale di Parigi dopo la tour Eiffel) e la Moet et Chandon. Purtroppo le visite alle cantine terminano presto (alle 16,30 l’ultimo giro), quindi abbiamo semplicemente visitato la cittadina e poi ci siamo diretti verso la città di Reims. Pernottamento presso IBIS Reims Centre e cena in centro presso il Cafè de la Paix (cena ottima). La sera abbiamo assistito ad un bellissimo spettacolo di luci e musiche sulla piazza antistante la cattedrale di Reims.

Lunedì 12 agosto

Di buon mattino dopo un abbondante colazione ci dirigiamo alla cattedrale di Reims per la visita. Si tratta di un imponente chiesa gotica dove sono stati incoronati la maggior parte dei sovrani francesi. Di fianco si trova l’uffico del turismo dove è possibile prenotare la visita della cantina Mumm, tra le più famose della zona. Dalla cattedrale ci dirigiamo poi verso la cantina Mumm dove avevamo prenotato la visita. Consigliatissima! Successivamente riprendiamo la macchina e ci dirigiamo verso Marne la Vallè, vicino a Parigi, dove ci fermiamo nel pomeriggio per una tappa a Disneyland Paris. Ne vale la pena, l’atmosfera è magica, l’unica nota dolente code interminabili per le attrazioni. Ci ripromettiamo che torneremo al parco in un periodo meno “caldo” di turisti. Pernottamento all’hotel IBIS Marne la Vallè, cena nel parco con annesso spettacolo sotto il castello della Bella addormentata.

Martedì 13 agosto

Questa mattina riprendiamo la macchina e ci dirigiamo verso il Nord, ed in particolare verso Caen e le spiagge del D-day. Arriviamo a Caen verso le una e ci fiondiamo subito a visitare la città (caratterizzata da chiese gotiche, dal castello di Guglielmo il Conquistatore e dalle sue meravigliose rue). Purtroppo non siamo riusciti a visitare il Memorial dello sbarco, avrebbe richiesto troppo tempo.Nel pomeriggio, grazie alla nostra guida Lonely Planet, seguiamo l’itinerario delle spiagge del D-day, partendo da Ouistreham fino a Omaha beach. L’itinerario si snoda lungo le spiagge che hanno segnato la storia della seconda guerra mondiale, di grande impatto emotivo. A pensarci bene, questo itinerario richiede perlomeno due giorni, magari con pernottamento a Bayeux, noi lo abbiamo fatto in 4 ore!! Ad Omaha nìbeach (il luogo delllo sbarco dove ci sono state più perdite americane) si trova il cimitero americano che purtroppo chiude alle 18 e non siamo riusciti a visitare. La Normandia è un luogo spettacolare, ricco di storia e natura, dove bisogna soggiornare almeno 3 giorni. Invece noi proseguiamo verso la Bretagna e raggiungiamo la cittadina di Dinan, a 30 Km a sud di Saint malò. La cittadina è un gioiellino, tutte case a graticcio dai colori più svariati, di natura medioevale, ben conservata, assolutamente da vedere!! Pernottamento all’hotel IBIS Dinan centre e cena presso il ristorante ” La Lycorne”, dove abbiamo degustato un ottimo piatto di cozze alla bretone.

Mercoledì 14 agosto

Al mattino ci dedichiamo alla visita della città, con le sue chiese, le sue viuzze, le sue case a graticcio, la torre dell’orologio. Successivamente riprendiamo la macchina e ci dirigiamo verso la costa granitica rosa, nei pressi del paesino di Perros-Guirec (sempre su consiglio della Lonely Planet). La costa granitica rosa è una meraviglia della natura, sembra quasi il tufo della sardegna, mare cristallino e un sentierino che la percorre in tutta la sua lunghezza. Lo percorriamo per qualche chilometro, poi tornando al paesino ci mangiamo un ottima crepes davanti al mare prima di dirigerci, passando nell’entroterra bretone, verso la cittadina di Vannes. Pernottamento all’hotel IBIS di Vannes, leggermente fuori dal centro ma molto comodo per l’autostrada. Alla sera ceniamo nel centro storico presso la Brasserie des Halles, denominata anche frutti di mare a volontà. Io mi mangio un ottimo piatto dei frutti di mare bretoni, mentre la mia fidanzata un gigantesco tourteau (o granchio), tutto gustosissimo!

Giovedì 15 agosto

Oggi è la giornata di un lungo spostamento: da Vannes ci dirigiamo verso Bordeaux e la baia di Arcachon, per la visita dell’Atlantico e della città. Dopo 6 ore di auto giungiamo nei pressi nella Duna di Pylat, una meraviglia di natura, la duna di sabbia più grande d’Europa, che si affaccia direttamente sull’Atlantico (si sale a piedi, fantastico!!). Bagno successivo (anche se l’acqua era veramente fredda) e poi visita della cittadina di Arcachon. Purtroppo la sera di Ferragosto era talmente piena di gente che non siamo riusciti a trovare un posto per cenare, quindi ci siamo diretti verso il paesino di Gujan-Mestras, dove abbiamo cenato in un ottimo ristorante che si affaccia sul porticciolo della cittadina (ovviamente piatto di frutti di mare). Pernottamento poi a Bordeaux, all’hotel IBIS styles Bordeaux Meriadeck.

Venerdì 16 agosto

Al mattino visitiamo la città di Bordeaux, città francese per antonomasia, dove la grandeur francese si tocca da vicino: elegante, maestosa, ci ha colpiti veramente molto. Non potevamo poi non degustare dell’ottimo vino Bordeaux presso il Bar à Vin, un’istituzione nella città, per veri intenditori. Acquistiamo del vino e poi riprendiamo la nostra macchina per dirigerci verso Tolosa, la “ville rose”. Pernottiamo all’IBIS style toulose Centre Gare, dove arriviamo verso le 16,30. Instancabili, andiamo verso il centro storico per la visita della città: diversa da Bordeaux, si percepisce l’influenza spagnola, più cosmopolita, ma affascinante ugualmente (da vedere il Capitole e la basilica di Saint Sernin). Per cena optiamo per il ristorante Van Gogh, dove degustiamo dell’ottima anatra (da notare che i ristoranti a Tolosa sono piuttosto cari rispetto alla media).

Sabato 17 agosto

Giornata di spostamento, ci dirigiamo verso Cannes facendo tappa ad Arles per spezzare il viaggio. Oggi abbiamo trovato delle code veramente lunghe, siamo capitati nel pieno della rentreé francese. Dopo la visita di Arles (merita, come tutta la Camargue) arriviamo infine a Cannes dove pernottiamo finalmente per due notti all’hotel IBIS budget Cannes centre ville, ottimo rapporto qualità/prezzo per la lussuossima Cannes. Come ristorante per la sera scegliamo per due sere consecutive il ristorante Rendex-vous, in prossimità del Palais des Festivals, su di una strada parallela alla Croisette.

Domenica 18 e Lunedì 19 agosto

Finalmente ci godiamo un po’ di meritato riposo sulle spiagge della costa azzurra, dove l’unica gita che facciamo è all’isola di Sainte Marguerite, di fronte a Cannes, dove si trova la fortezza in cui dicono sia stata imprigionata la famosa maschera di ferro.

Rientriamo ricchi di energia, con tanti ricordi e tanta voglia di ritornare nella meravigliosa Francia, ovviamente on the road!