Tour dell’Olanda con figli adolescenti

Il fascino dell'Olanda: mix tra modernità e zone rurali

Partenza il: 08/08/2016
Ritorno il: 18/08/2016

dog comprati in un chiosco davanti all’hotel e nel pomeriggio, a piedi, costeggiando il fiume arriviamo fino al centro, passando per il ponte di Remagen. Durante la seconda guerra mondiale la cittadina fu teatro di violenti scontri tra le forze americane che cercavano di aprirsi un passaggio per entrare in Germania e le forze tedesche che volevano far saltare il ponte per impedire agli americani di passare il Reno. Il ponte Ludendorf crollò il 17 marzo 1945 e non fu mai più ricostruito; oggi esistono solo le torri sulle due sponde che sono un museo in memoria della battaglia.

In centro visitiamo la chiesa, l’isola pedonale e ci fermiamo sul lungolago a prendere un gelato in una gelateria gestita da friulani.

Ceniamo nel ristorante dell’albergo.

Giovedì 18/08/2016

Oggi è il giorno del rientro. Abbiamo circa 800 km da percorrere. Decidiamo di macinare km fino a casa e ci fermiamo per pranzo in un Autogrill.

Vacanza finita. L’Olanda è stata una bellissima esperienza, un misto di modernità e zone rurali. Ma soprattutto è un luogo dove l’acqua la fa da padrona. Canali, ponti elevatoi, ponti rotabili, traghetti da prendere, dighe e barche che navigano allo stesso livello delle auto. E’ un luogo che ci ha affascinato molto e i cui ricordi ci accompagneranno durante il lungo inverno che ci attende.

rasiglia e orvieto

Rasiglia e Orvieto

È ideale trascorrere un weekend tra questi due borghi così diversi, ma abbastanza...

versailles e le ville lucchesi

Versailles e le Ville Lucchesi

Vi illustro un bell’itinerario di un giorno lontano dai centri affollati, da effettuare...

il castlèt-tour

Il castlèt-tour

Uno slow tour di 4 giorni per gli amanti dei viaggi fuori dalle rotte turistiche...

Leggi i Diari di viaggio su Den Haag
olanda: prima vacanza in tre

Olanda: prima vacanza in tre

Preoccupati di non poter reggere 10 giorni al mare con una bambina di 6 mesi, a fine maggio mi sono data alla pazza ricerca di un viaggio...

tour dell'olanda con figli adolescenti

Tour dell’Olanda con figli adolescenti

paesi bassi low cost

Paesi Bassi low cost

piove. Ciò consente di apprezzare l’enorme tettoia della Centraal Station che si integra nel panorama di architetture moderne di questa...

pane e tulipani

Pane e tulipani

Come ogni anno facciamo un breve viaggio durante il ponte del 25 aprile. Quest’anno la scelta ricade sull’Olanda, meta d’obbligo in...

olanda, undici giorni di viaggio

Olanda, undici giorni di viaggio

Ciao a tutti. Nell'agosto 2013 mia moglie e io abbiamo girovagato per l'Olanda per scoprire un altro pezzo d'Europa. Partenza mattutina da...

scorci d'olanda

Scorci d’Olanda

5 agosto Noordwijk Io, mio marito Fabrizio, Luca (10 anni) e Andrea (13 anni) arriviamo in Olanda il 5 agosto dopo due giorni di...

a spasso per alcune delle città più belle del centro europa... in treno

A spasso per alcune delle città più belle del centro Europa… in treno

Viaggio con biglietto Interrail Pass 10 giorni in 22 youth 1° GIORNO: DIREZIONE NORD Che idea quella di acquistare i biglietti Interrail!...

olanda di del sud su due ruote

Olanda di del sud su due ruote

10/09 Gouda - Den Bosch (72 km) - Arriviamo a Den Bosch in treno e con le ns fide compagne ci dirigiamo al B&B gewande17, che...

amsterdam e la campagna olandese

Amsterdam e la campagna Olandese

Prima di raccontare questa vacanza, qualche breve consiglio su come organizzarla, partendo dal volo che è sempre meglio prenotare con...