Tour del Rajasthan con tappe a Varanasi e Chandigarh

L’india, un paese straordinario ricco di diverse culture, colori e religioni
Scritto da: Cristian Saraceno
tour del rajasthan con tappe a varanasi e chandigarh
Partenza il: 02/08/2017
Ritorno il: 14/08/2017
L’India è un paese straordinario. Con i suoi colori, i profumi e suoni e tutte le sue contraddizioni.

Alcuni consigli

– Il miglior modo di godersi il viaggio è noleggiare un’auto con conducente affidandosi ad un’agenzia di viaggi locale. Noi, sfruttando un conoscente indiano, abbiamo prenotato tutto tramite la Virtual holidays di New Delhi (tour di 12 giorni con autista incluso volo interno per Varanasi ed alberghi Euro 505,00 Euro a persona).

– Hotel: tutti prenotati tramite l’agenzia. L’unico che non ci ha soddisfatto è stato quello di New Delhi (che abbiamo successivamente cambiato utlizzando Booking.com)

– Le mance in India sono quasi un obbligo morale… cambiate dei tagli piccoli (10/20 rupie ) per gli alberghi o altre evenienze. E’ bene portarsi Autan o similare per le zanzare . Per questo viaggio non è richiesta nessuna profilassi obbligatoria.

MANDAWA

Nota soprattutto per le Haveli (ex residenze dei ricchi commercianti sulla via della seta). Abbiamo soggiornato presso il Radhika Haveli (antica villa restaurata). Qui dopo accoglienza con collane di fori e thè di benvenuto abbiamo incontrato una guida locale che per circa 10 Euro ci ha fatto fare il giro di questa piacevole cittadina. Qualche Haveli ristrutturata , altre in ristrutturazione e dei negozietti con produzioni locali. Cena nel ristorante dell’Hotel con piatti tipici indiani. Come prima tappa va benissimo (ma non più di una notte).

JODHPUR

La città blu. Soggiorniamo al Kothi heritage. Arrivati veniamo ben accolti dallo staff con thè di benvenuto. Il Koti Heritage è un’antica residenza riportata agli antichi splendori. Arriviamo nel tardo pomeriggio e preferiamo non uscire. Cena in questo splendido albergo . Il mattino seguente dopo la colazione il nostro autista ci porta al Mehrangarh Fort Il forte più impressionante del Rajasthan, con la sua potenza massiccia e le sue meraviglie all’interno. Domina la città in tutti i sensi. Per la visita è disponibile un’audio guida (anche in italiano) decisamente utile. Dopo la visita al forte (3 ore circa) partenza per Jaipur.

JAIPUR

Arriviamo a Jaipu sempre nel tardo pomeriggio. Il nostro autista ci porta al nostro Hotel Umaid Bhawan Hotel (forse il più bello di tutto il viaggio). Anche in questo caso si tratta di una struttura tipica decisamente affascinante e dotata di tutti in comfort (piscina, ristorante rooftop ,camere spaziose e molto ben arredate …). Dopo esserci sistemati ed aver fatto un giro per l’hotel andiamo a cena sul rooftop . Cena buonissima con accompagnamento musicale (tipico) e scimmie che ci guardano dall’alto del palazzo di fianco.

Jaipur offre diverse attrazioni:

Hawa Mahal

L’Hawa Mahal ha una forma stranissima, a guardarlo dalla strada ricorda un po’ un alveare: si tratta della residenza delle mogli del Maharajah, e ha una facciata punteggiata da un gran numero di finestre, che servivano alle mogli per vedere cosa succedeva in città, dal momento che non potevano mettere piede fuori. Questo palazzo è anche conosciuto come Palazzo dei Venti, perché le finestre sono posizionate in modo tale da canalizzare l’aria per rinfrescare i diversi ambienti; una visita o almeno una sosta qui è consigliatissima.

Amber Fort

L’Amber Fort è una delle fortezze più imponenti del Rajasthan, e si trova a circa 11km da Jaipur.Costruita nel Sedicesimo secolo, ancora oggi è una delle fortezze meglio conservate, e sicuramente impressiona per la sua imponenza; è praticamente sempre piena di turisti e dovrete armarvi di pazienza per salirci, ma garantisco che poi da lassù la vista sulla vallata è spettacolare. E anche tutto il resto. Nella stessa zona si può visitare anche il Water Palace.

Jaipur è nota anche per le sue gioiellerie.

La mattina seguente dopo colazione partenza per Agra. Sulla strada per Agra visitate Chand Baori .E’ un famoso pozzo a gradini situato nel villaggio di Abhaneri. Il pozzo è uno dei più profondi ed ampi dell’India. Prende il nome dal suo costruttore il re Chand di Abhaneri e dalla parola Baori nome dato nell’India occidentale ai pozzi.

AGRA

Arriviamo ad Agra sempre nel pomeriggio e ci rechiamo all’Hotel Sheraton sistuato vicino al Taj Mahal. Il programma del pomeriggio prevede un giro per Agra ad ammirare il piccolo Taj Mahal ed il forte. Meritano entrambi assolutamente . Cena indiana in Hotel.

Il mattino seguente alle 5.00 partiamo per il Taj Mahal. Arrivati a destinazione acquistiamo il biglietto e veniamo portati verso l’ingresso. Ci accompagna una pioggia leggera ma continua, veniamo forniti di sottoscarpa in plastica (si tratta sempre di una tomba). Una volta entrati capiamo perché viene definito una delle meraviglie del mondo. Si trova nel centro di un grande giardino al Suo interno riposano l’imperatore moghul Shah Jahan e la moglie preferita Arjumand Banu Begum.

Finito il tour e dopo il selfie di rito rientriamo in albergo per una doccia e un’abbondante colazione.

Prossima tappa aeroporto di New Delhi con destinazione Varanasi.

VARANASI

Arriviamo in tarda serata e veniamo accolti dalla nostra guida (richiesta tramite l’agenzia) Varanasi è la città sacra degli Indù ma qui convivono diverse religioni. Famosa in tutto il mondo per i riti funebri che si svolgono sul fiume Gange è una città caotica ed abbastanza “difficile” da vivere. Arriviamo in Hotel e troppo stanchi andiamo a letto. La camera è quello che è ma non ci facciamo troppo caso.

La mattina seguente sveglia alle 05.00 e visita sul fiume con la guida. Sono già iniziati i primi riti funebri. Lungo il tragitto ci vengono mostrati i 2 forni crematori. La cosa paradossale è che in 200 mt vediamo i forni crematori, le abluzioni del mattino, diverse persone che fanno il bucato. Scendiamo dalla nostra imbarcazione e veniamo portati a vedere una sorta di battesimo. Un bambino che avrà avuto si e no 10 giorni viene immerso totalmente nel fiume sacro. Le usanze si rispettano. Nel pomeriggio visita al tempio delle scimmie ed a quello buddhista. Stanchi rientriamo in albergo e informiamo la guida che preferiamo non fare il saluto al fiume in notturna. Se volete andare a Varanasi andateci ma non passateci più di 1-2 giorni.

La mattina seguente ci facciamo portare in aeroporto per tornare a New Delhi. Pernottiamo presso l’Ibis vicino all’aeroporto.

La mattina partiamo per Chandigarh. È nota per essere una delle città più ricche e belle dell’India tanto da meritare l’appellativo di The City Beautiful. Il suo nome significa “casa di Chandi”, che è una dea il cui tempio si trova nel vicino distretto di Panchkula, nell’Haryana.

L’architetto Le Corbusier ne ha disegnato il piano urbanistico in base al quale la città è stata costruita negli anni cinquanta e vi ha progettato molti edifici pubblici – fra questi il Segretariato, sede dei Ministeri riuniti del Punjab e dell’Haryana, tanto che si può affermare che Chandigarh ha la più grande concentrazione di opere di Le Corbusier al mondo.

Essendo mia moglie un architetto non potevamo non fare tappa. Una volta arrivati nel nostro Hotel iniziamo un giro della città che effettivamente si presenta pulita ed ordinata. Il lungo lago (artificiale ) è molto bello. Veniamo avvicinati da diverse persone che ci chiedono di poter fare una foto con noi e la cosa onestamente fa molto ridere. Proseguiamo con una visita al Rock Garden ( da non perdere).

Il mattino seguente visita alle architetture di Chandigarh che avevamo prenotato la sera prima. Finito il tour ripartiamo alla volta di Nuova Delhi. Dopo 6 ore di auto arriviamo al nostro Hotel in New Delhi (Hotel Metropolitan). Qui salutiamo il nostro autista con una lauta mancia. E’ stato davvero un simpatico compagno di viaggio. La serata in Hotel è solo per un po’ di riposo e relax.

Il mattino successivo raggiungiamo (con altro autista) un nostro caro amico indiano e la sua famiglia con la quale trascorriamo una splendida giornata per tipici negozi indiani ed artisti di strada. In serata ci accompagnano in aeroporto per il rientro a casa.

L’India è un paese straordinario ricco di diverse culture, colori e religioni. Più che visitato va vissuto.

rajasthan-d2bqa

rajasthan-aqv47