Tour del nord

Siena - lubecca - copenaghen - malmo - goteborg - oslo - stoccolma. allora consigli: prendere il volo pisa lubecca (costo circa 15 euro). cosa vedere e fare a lubecca: ...da non perdere "la casa del marzapane":una specie di tea room, con dolci ottimi, musica soft e prezzo irrisorio;per il resto lubecca è molto piccola, è il centro storico è...
Scritto da: Anna Mancuso
tour del nord
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 1000 €
Siena – lubecca – copenaghen – malmo – goteborg – oslo – stoccolma.

allora consigli: prendere il volo pisa lubecca (costo circa 15 euro).

cosa vedere e fare a lubecca: …Da non perdere “la casa del marzapane”:una specie di tea room, con dolci ottimi, musica soft e prezzo irrisorio;per il resto lubecca è molto piccola, è il centro storico è tutto da vedere.

per andare a copenaghen, vi consiglio il treno tomas mann (tempo circa 3h 30), oltre ad essere stile eurostar(ma costa solo 21 euro), a metà viaggio si sale sul traghetto…Con favolosa vista.

a copenaghen evitare…Il globehotel…O meglio l’unico hotel ad una stella di copenaghen, sarà in centro a 1 min dalla metro, ma i bagni sono da gulag siberiano.

cose da vedere:il porticciolo, il cambio della guardia a palazzo reale, il corso, il ponte di marmo e il palazzo reale…Tutti relativamente vicini…Infine…La sirenetta è un must irrinunciabile…Vi consiglio anche i pub inglesi di fronte a Tivoli.

per raggiungere malmo..Prendere il treno:tempo 30 min, parte ogni ora…E si attraversa il tecnologico ponte che collega danimarca e svezia.

cosa vedere a malmo (la città delle anitre) i 2 parchi e la piazza principale…L’unico ostello è pulitissimo, con fermata d’autobus a 100 mt…Unico inconveniente…Docce senza porte a chiave.

da qui vi consiglio di prendere auto…Presso eurotopcar, e raggiungere goteborg, molto carino,il centro e il parco con oltre 1500 tipi diversi di rose.

evitare la zona del porto di notte ( è il covo di barboni e alcolizzati)…

oslo, veramente bellissima, dal punto di vista dei musei e paesaggisticamente parlando:il panorama dalla pzza del municipio è da pelle d’oca.Musei da non perdere: quello della nave polare (con spiegazioni in 6 lingue incluso l’italiano) e delle navi vichinge (sono a 100 mt l’uno dall’altro)..Inoltre da vedere…Se siete appassionati il museo di Munch (dove c’è il famoso urlo)…Vi consiglio l’ostello del centro:pulito vicino a pub e locali notturni..A basso prezzo e con colazione…Ipersuperabbondante (anche se si paga a parte)…Il nome non lo ricordo ma l’indirizzo è storgata…Fare l’oslo card e potete vedere quasi tutto e avete battello, tram, metro e bus gratis per 24 ore…Ps oslo è carissima…Ma tra ostello e oslo card…Diventa normale…Se spendete circa 50 euro nei negozi…Alla frontiera vi rimborsano l’IVA.

stoccolma…Anche qui fare “stoccolma card” e poi potete vedere veramente tutto…Qualsiasi museo, o sighseeing, o giro in battello ecc ecc. Musei da vedere…Tutti quelli del palazzo reale…E quelli di djugarden…Museo Vasa su tutti, e visitare il bellissimo zoom.

per tornare è consigliato stoccolma roma ryanair…Se prenotamente abbastanza prima non spendete più di 50 euro…Andate questi paesi sono bellissimi, la gente e cordiale…

ps non potete lasciare la svezia senza aver comprato…La mitica maglia gialla con scritto SVERIGE, costo 10 euro.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche