Tour classico dello Sri Lanka

In giro per l’isola alla scoperta di templi, parchi e città... e qualche giorno di relax al mare
Scritto da: Ambra Marchionni
tour classico dello sri lanka
Partenza il: 10/06/2016
Ritorno il: 24/06/2016
Eccomi di ritorno da un bellissimo viaggio in Sri Lanka di 13 giorni organizzato grazie ai consigli trovati on line, e spero che questa breve descrizione possa essere utile a chi si sta organizzando per partire.Dopo aver analizzato le varie possibilità abbiamo deciso di affidarci ad un TO locale per noleggiare un auto con autista, è stata una scelta azzeccata considerando che guidano all’inglese, che c’è un traffico micidiale soprattutto nelle città e che i sorpassi azzardati sono la normalità.Sia partiti chiedendo qualche preventivo via mail, il più conveniente tra quelli che rispondevano alle nostre esigenze è stato quello di ScopriLanka (www.scoprilanka.com), che a 730 € a testa, ci ha offerto un tour dell’isola con tutte le tappe principali, autista parlante italiano ed alloggi in mezza pensione in guest house. Siamo partiti la sera del 10/05 con Etihad facendo scalo ad Abu Dhabi, arrivati a Colombo ci aspettava la nostra guida Chaminda Fernando (su FB enricoviaggio) e siamo partiti direttamente per Unawatuna facendo sosta a Galle per vedere il Fort, molto suggestivo in serata anche se vederlo di giorno gli rende più giustizia, abbiamo cenato al Rampat Galle e poi siamo arrivati al Kumara Guest House.

2° giorno: Tissamaharamaya

Facendo sosta prima lungo la costa per vedere il pescatori sui trampoli (contrattate prima il prezzo per una foto) e poi al lago per vedere i pipistrelli giganti, il pomeriggio siamo entrati allo Yala National con la jeeep (8000 rupie per l’auto e 20 € d’ingresso a testa), la vista dell’orso labiato e del leopardo è valso il prezzo pagato, notte e cena al Peacock Reach Hotel.

3° giorno: Ella

Dopo una rapida sosta alle cascate Rawana abbiamo preso il treno per raggiungere Nuwara Eliya attraverso alle meravigliose piantagioni di tè (Train Tour), il tragitto con posto a sedere ha un costo di 1000 rupie a testa. Il nostro treno era old style e molto suggestivo, avevamo il posto sull’ultimo vagone, il migliore considerando l’ampio finestrino a nostra disposizione. La sera abbiamo dormito al Ramboda Falls, ai piedi delle bellissime cascate.

4° giorno: Kandy

Con visita ai giardini botanici di Peradeniya l’ingresso costa 1500 rupie a persona e c’è una bellissima esposizione di orchidee, il pomeriggio abbiamo fatto un rapido giro all’esterno del tempio del dente, siamo poi entrati al tramonto che è molto più suggestivo, il costo è di 1000 rupie a persona. Tra le due visite siamo andati a vedere i balli tipici al Mahanuwara YMBA (1000 rupie a testa), lo spettacolo dura ca 1:30. Abbiamo dormito al The Change Guest House.

5° giorno

La mattina abbiamo visitato prima il Sri Muthumariamman Templeindù a Matale, il tempio indù più grande Sri Lanka, le dimensioni, i colori e le ricche decorazioni lo rendono affascinante, l’ingesso ha un costo di 250 rupie; ci siamo fermati in un giardino delle spezie, occhio che si tratta di una visita finalizzata all’acquisto finale; poi abbiamo raggiunto lo splendido tempio di Dambulla Cave Temples, le decine di statue e dipinti del Buddha di 2000 anni fa sono bellissimi; il pomeriggio è stato dedicato alla salita sulla roccia di Sigiryia, anche questo patrimonio dell’UNESCO, la salita è faticosa e vi consiglio di portarvi dietro l’acqua necessaria (non ci sono venditori durante la salita), ma arrivati in cima il paesaggio è mozzafiato, vi sembrerà di avere l’isola ai vostri piedi, pernottamento al Merlose Villa.

6° giorno

La mattina abbiamo visitato Polonnaruwa, l’ingresso di 3550 rupie a testa vi permette di visitare tutto il parco, se siete venuti con l’autista vi consiglio di farvi accompagnare con la macchina nei vari siti, fa veramente caldo, l’alternativa potrebbe essere noleggiare una bici per riuscire a girare l’intero sito; fantastico il Gal Vihara dove trovate quattro statue del Buddha ricavate ciascuna da un’unica lastra di granito, la più grande è lunga 14 mt. Dopo un caratteristico pranzo al Priyamali Gedara abbiamo noleggiato la jeep per fare un secondo safari all’Eco Park (l’alternativa era il Minneriya, la scelta è stata dettata solo da motivi di costo) il noleggio della jeep ci è costato 6000 rupie più 2800 rupie per l’ingresso, abbiamo visto diversi elefanti da molto vicino. Prima di rientrare in hotel, con un po’ di fatica dato l’orario, siamo riusciti a fare un giro sull’elefante, anche se molto turistica è stata veramente una bella esperienza, abbiamo speso 5000 rupie dopo una trattativa visto che il giro sarebbe stato più corto del normale. Pernottamento al Merlose Villa.

7°/10° giorno: Trincomalee

Prima sosta al Koneswaram Temple, classico tempio induista in una bellissima posizione panoramica, poi siamo arrivati Al Perl Oceanic Resort dove ci siamo goduti 4 giorni di mare.

11° giorno: Mihintale

Siamo partiti subito dopo pranzo ed abbiamo raggiunto il sito a metà pomeriggio, l’ingresso costa 500 rupie a testa. Vedrete una roccia sui cui si “arrampicano” molte persone, vi consiglio di non andarci con bambini piccoli e se avete paura dell’altezza, le scale ci sono solo all’inizio e poi salirete su un sentiero stretto ed affollato mettendo i piedi in piccole sporgenze nella roccia. Pernottamento a London Palace.

12° giorno

Interamente dedicato ad Anuradhapura, l’ingresso costa 3550 rupie il sito è molto affascinante ma è difficile visitarlo tutto a piedi vi consiglio di farvi portare con l’auto nei vari punti d’interesse o di noleggiare una bici. Abbiamo pranzato in una delle poche bancarelle aperte dove abbiamo mangiato un buonissimo roti con le verdure.

13° giorno

Prima della partenza ci sono fermati a fare una passeggiata a Colombo, non è una città bellissima ma vale la pena starci una mezza giornata per vedere l’unica metropoli moderna del paese e rendersi conto del caos per strada; vi consiglio di vedere i mercati di Pettah, il Gangaramaya Temple ed il Seema Malakaya Meditation Center (anche solo da fuori). E la sera abbiamo ripreso il volo per rientrare in Italia.

Suggerimenti: quando dovete visitare un tempio anche se all’interno di un sito archeologico dovete togliere le scarpe, avere le spalle coperte e pantaloni e gonne devono arrivare almeno sotto al ginocchio altrimenti non vi faranno entrare. Trattandosi di un tour organizzato, sarete nelle mani della guida, mettete quindi in conto qualche costo extra su jeep, ristoranti e mance, se le aspettano un po’ tutti, con la guida avrete intorno qualcuno in più. Inoltre se non volete fare tappa nei musei/negozi fatelo subito presente (noi abbiamo fatto 4 tappe non richieste: pietre preziose, orto delle spezie, fabbrica del legno e lavorazione del batik).