Tour altipiani e Nosy Be, info pratiche

Madagascar tour degli altipiani da Antananarivo a Tulear – Nosy Be -Informazioni pratiche. Ciao, ho intrapreso questo viaggio con la mia famiglia (io, mia moglie Liliana e mia figlia Martina) dal 23 giugno al 10 luglio da Antananarivo a Tulear e poi a Nosy Be per un meritato riposo. In questo racconto tralascerò ogni giudizio personale sui...
Scritto da: roberto66
Partenza il: 23/06/2007
Ritorno il: 10/07/2007

Ciao, ho intrapreso questo viaggio con la mia famiglia (io, mia moglie Liliana e mia figlia Martina) dal 23 giugno al 10 luglio da Antananarivo a Tulear e poi a Nosy Be per un meritato riposo. In questo racconto tralascerò ogni giudizio personale sui luoghi visitati perché potrebbero non trovare uguale corrispondenza in chi ripercorrerà lo stesso tragitto, limitandomi a darvi delle informazioni che spero vi tornino utili per il tour.

Prima di partire ci siamo registrati sul sito ; servizio del Ministero degli Affari Esteri (una cosa in più, non si sa mai…), ci si può registrare un mese prima della partenza specificando il viaggio e il tragitto, dopo qualche giorno dal rientro si viene cancellati in automatico.

Altro sito interessante http://www.Viaggiaresicuri.Mae.Aci.It/, dove si possono leggere anche avvisi particolari sulle eventuali precauzioni da adottare, o su eventuali zone a rischio del paese.

Guide utilizzate Lonely Planet e il sito di Turistipercaso.

Spesa totale del viaggio 5600 euro in tre, tutto compreso.

1)Compagnia aerea AIRMADAGASCAR, con il volo intercontinentale della compagnia di bandiera si ha diritto allo sconto del 50% sulle tratte interne. Conviene prenotare con largo anticipo i voli interni perché sono sempre pieni. Per l’acquisto dei biglietti utilizzare AVIAREPS Airline Management Group Via Monterosa, 20 Milano, Italia Tel: +39 02 43 45 83 47 Fax: +39 02 43 45 83 39 airmad.Milan@aviareps.Com In alternativa air France via Parigi. Con airMadagascar si arriva il giorno dopo la partenza alle 9,15 di mattina a Antananarivo e quindi si può partire subito per il tour, con airFrance si arriva la sera e quindi bisogna pernottare nella capitale. 2)Scegliere come intraprendere il tragitto; qui si presenta una scelta importante : taxi brousse o autista privato (difficile poter noleggiare solo la macchina).

Con i taxi brousse si risparmia notevolmente e si viaggia con i malgasci, si è inseriti nella loro realtà e si assapora in pieno l’atmosfera malgascia. Per contro si viaggia come in una scatola di sardine e si rischia di sciupare un’intera giornata per un trasferimento, ossia un taxi brousse non parte finchè non è strapieno, quindi si rischiano attese di 5 o più ore e durante il tragitto non ci si può fermare dove si vuole per fare delle foto (noi abbiamo dato un passaggio a due ragazzi olandesi bloccati da due giorni a Ranomafana parchè non passavano i taxi.

Con l’autista si spende molto di più ma ci pensano loro a prenotare gli hotel, si viaggia comodi e ci si può fermare anche nei paesini di passaggio e fare più soste.

A voi la scelta.

A noi in 3 ha preso 775 euro in totale comprensivi di macchina, assicurazione,benzina, pernottamenti e pasti per l’autista, il ritorno dell’autista, pernottamenti e prima colazione per noi. L’autista che ci ha accompagnati lungo il percorso parlava solo francese.

Gli hotel selezionati erano discreti, a Ranomafana piuttosto spartano. Se volete andare in alberghi specifici che trovate sulle guide, diteglielo nelle vostre mail, ditegli anche quale percorso volete fare e in quanti giorni, lui si organizza in merito e vi formulerà la sua proposta; fidatevi tranquillamente.

Mediamente si spende 4-5 euro a testa per pasto. 3)Noi ci siamo vaccinati contro tifo e malaria, non so se era necessario, ma abbiamo preferito così.

Medicine utilizzate : Lariam (specifico per il madagascar, ho chiesto all’ufficio vaccinazioni internazionali) e Vivotif 4)le prese elettriche sono come le nostre, 220 volt ma non tutte hanno il buco centrale per la terra, quindi dotatevi di prese a due poli e non tre, prese tipo tedesco.

5) Corrispondente consolare a Tulear (Sig. Renzo Erbisti) c/o Société Euromad – Près Gare routière – Tuléar tel. 2094-43780 Corrispondente consolare a Fianarantsoa (Dott. Mario Del Fiore) c/o Indenna Madagascar – BP 1497 – Ankijana – Fianarantsoa tel. 2075-50979/50978, fax 2075-50591 Corrispondente consolare a Nosy Be (Sig. Luciano Uboldi) c/o Hotel “Les Cocotiers” – Nosy Be Hell Ville tel. 2086-61314, fax 2086-61413 e-mail: cocotier@dts.Mg Ambasciate e consolati in Italia: Via Zandonai, 84/A 00194 Roma Tel.06/36307797 Consolato:Via Ariberto, 15 Milano Tel.02/8321768 6) Moneta: Ariary. Ar – franco malgscio fmg (in disuso).

1 Euro equivale a 2480 Ariary circa ; 1 ar = 5 fmg.

Portatevi euro e cambiate sul posto, possibilmente fuori dall’aeroprto dove il cambio non è molto favorevole. Le carte di credito non le accettano ovunque come gli euro, i bancomat li trovate nelle grando città e a Hell-Ville nell’isola di Nosy Be.

http://www.Madagasikara.It/moneta.Htm http://www.Xe.Com/ucc/full.Shtml Questi sono alcuni siti dove si può vedere il cambio euro – ar 7) il nostro tragitto dal 24 giugno al 1 luglio : Antananarivo, Antsirabe, Ambositra, Fianarantsoa, Ranomafana, Ambalavao, Ranohira, Tulear, dal 1 luglio al 10 luglio Nosy Be 8) Hotel scelti dalla nostra guida e compresi nel prezzo (mediamente si aggirano sui 20 euro per stanza) Antsirabe:Hotel Diamant 74000 fmg(15 €) diamant@madawel.Com Ranomafana : IHARI HOTEL 25 000 ar – 25 € per tre tel. 261 75 523 02 un pò lontano dall’ingresso del parco e piuttosto spartano (vicino all’ingresso trovate il Setam Lodge decisamente più bello). Attenzione alle sanguisughe durante la visita al parco Fianarantsoa : Hotel Soafia (15-30 euro) B.P 1022 Fianarantsoa 301 Tél : 75 505 33, stanze grosse e pulite Ambalavao : hotel aux bougainvillees 185 000 fmg (37 000 ar) 16 € Tel : 261 20 75 340 01 ragon@wanadoo.Mg Bella struttura situata all’interno della fabbrica di carta Antaimoro.

Da visitare il mercato degli zebù, il mercato e poco distante il parco dei lemuri.

Ranohira : hotel l’Orchidee de l’Isalo 130 000-170 000 fmg 10-15 € Tel. 75 801 78 Qui si trova hotel le Relais de la Reine de l’Isalo, decisamente più bello del nostro ma anche più caro Da visitare la finestra, il canyon, la piscina dove potete fare il bagno.

Tulear : La Residence laresidenceankily@yahoo.Fr Nosy Be : qui abbiamo prenotato noi da internet dei Bungalow (via mail vi mando gli indirizzi) Spiaggia di Ambondrona , solo pernottamento 30 euro al giorno in totale in bassa stagione (andate nel sito e leggete il regolamento interno).

In questi bungalow la corrente viene erogata solo al mattino un ora e alla sera due ore, di conseguenza manca anche l’acqua corrente perché viene pescata dal pozzo con una pompa. Sinceramente la spiaggia non è un gran che, meglio la spaiggia di Madirokely a un km di distanza, ma in questi punti il mare è sabbioso e non si vede il fondale. Lungo le spiagge trovate moltissimi hotel e bungalow, quindi non avete che l’imbarazzo della scelta. Se invece siete amanti delle belle spiagge e del mare cristallino dovete recarvi a nord sulla spiaggia dell’Andilana anche qui trovate bungalow, hotel e un villaggio.

Sulla spiaggia di Madirokely hotel l’heure Bleu 90 € a notte tre persone, con piscina, molto bello ai piedi di una collina, ma dopo le 15 il sole viene coperto dalla collina.

Madiro hotel sempre a Madirokely, con piscina, qui il prezzo non lo so.

Oppure a 60 euro ci sono altri residence, scegliete voi.

8)posti visitati : parco di Ranomafana – parco de l’Isalo – fabbrica della carta a Ambalavao – tour delle isole a Nosy Be si possono fare diversi tipi di tour, da 1 giorno a più giorni nello stesso parco. Scarpe da ginnastica o meglio scarpe da trekking basse con calze, pantaloni lunghi per gli insetti e le sanguisughe a Ranomafana, pail per la sera e giacca per la pioggia. (questo abbigliamento vale anche per il tour), perché la sera fa fresco. Noi il parco di Ranomafana l’abbiamo fatto sotto la pioggia, in questo caso le scarpe da trekking con suola in vibram o similare si sono rivelate azzeccatissime.

Per l’ingresso ai parchi e il noleggio obbligatorio di una guida rivolgersi agli uffici Angap all’ingresso degli stessi. Ingresso al parco 25.000 ar il biglietto, guida per tre persone circa 50.000 ar 10)costo biglietti aerei : 952 € tratta internazionale a-r a testa con air Mad 107 € tratta interna Tulear-Antananarivo-Nosy Be a testa 575,82 € tasse e commissioni in totale Tot. In tre : 3.752,82 euro All’andata Milano – Nosy Be e ripartenza dopo 1 ora per Antananarivo (a Nosy Be scendono i turisti diretti al Venta Club) Al ritorno Antananarivo – Nosy Be (dove siamo saliti noi)- Milano arrivo in serata verso le 18,05 30 kg di bagaglio a testa per la tratta internazionale e 20 kg per le tratte interne, e ricordate di visitare il sito della Enac per le nuove regole antiterrorismo in vigore negli aeroporti Arrivati a Antananarivo si pagano 13 euro a testa per il visto d’ingresso.

11) Prefisso telefonico : per il Madagascar 00261 La telefonia mobile è attiva in tutto il Paese (anche se la copertura di rete la si ha solo nelle citta’). Per chiamare da una località all’altra del Madagascar non occorre mettere il prefisso “20” ma sono sufficienti gli ultimi due numeri (ex. 22 per Antananarivo).

Prefissi delle principali località: 2022 Antananarivo 2086 Nosy-Be 2094 Tulear 2075 Fianarantsoa Per telefonare dal Madagascar in Italia: 00 (prefisso per le chiamate internazionali) – 39 (prefisso per l’Italia) – numero dell’abbonato.

12)A Milano Malpensa abbiamo lasciato la macchina al Planet Parking Malpensa Via S. Anna, 2 – 21015 Tornavento di Lonate Pozzolo – VA – ITALIA TEL +39.0331.324.433 FAX +39.0331.302.042 info@planetparking.It http://www.Malpensa.It/ . In alternativa si possono utilizzare i parcheggi della Sea vicino ai terminal sul sito http://www.Sea-aeroportimilano.It/it/malpensa/index.Phtml ma il costo è maggiore.

13) BAMBINI DI MANINA DEL MADAGASCAR Se andate a Nosy Be potete portare indumenti, medicinali, cancelleria varia oppure scrivete all’associazione per farvi dire cosa portare, è un piccolo aiuto ma che rasserena la vacanza.

Manina Consiglio vive ad Ambatoloaka (Nosy Be)andate a trovarla: tutti i Malgasci sanno dove abita (chiedere della maison di Manina), è una ex professoressa ora in pensione, ha costruito centinaia di scuole a Nosy Be dove la frequenza è assolutamente gratuita (le sue scuole hanno disegnato un paperotto sulla facciata.

Se non volete caricarvi dall’Italia, quando siete li, vicino a casa sua c’è una farmacia, andate li a comprare gli antibiotici e altri medicinali, costano meno che da noi.Prima però chidete a Lei di cosa ha più bisogno.

14)A Nosy Be si può visitare : Arcipelago isole Mitsio ubicate a 40 miglia a nord est di Nosy Be ma bisogna starci almeno due giorni e la sua spiaggia di Tsarebajina, una delle più belle del mondo.

Laghi vulcanici di Amparihimirahavavy, Anjavibe, Antisihy, Antsahamanavaka, Amparihibe, Bemapaza e Maintimaso, si trovano lungo la strada dei laghi che porta al Mont Passot.

Mont Passot 329 mt partenza dal bivio subito dopo Djamandjar (Dzamandzar) per il trekking di 90 minuti per il mont Passot, si può vedere il panorama e il tramonto e ritorno con torce, oppure si pùo andare con un taxi. Ambatoloaka, villaggio dove abita Manina Dzamandzar (Djamandjar), il secondo centro per importanza dopo Hell Ville e dove e’ situato uno zuccherificio e viene prodotto dell’ottimo rhum (è possibile visitare la distilleria, ma ora non funziona perché i macchinari sono rotti) e si possono notare le due locomotive a carbone usate durante il periodo del raccolto.

Parco Primario di Lokobe: raggiungibile a bordo di piroghe. Distilleria dell’Ylang-Ylang vicino al Hell Ville (andateci in taxi e non con gite organizzate, così pagate meno) L’albero sacro vicino al villaggio di Ampombilava Museo Oceanografico: Est di Hell ville dopo 3 km si arriva al C.N.R.O (Centro Nazionale di Ricerche Oceanografiche) Villaggio di Antafianambitry vicino all’aeroporto detto “villaggio delle conchiglie” per la ricchezza di quet’ultime che si possono trovare.

Nosy Tanikely, a circa 20 minuti di barca da Madirokely. Nosy Iranja, a circa 90 minuti di barca da Madirokely. Nosy Sakatia, a circa 5 minuti di barca da Ambaro (Hotel Corail Noir).

Nosy Fanihy, questa piccola isola si trova al largo della spiaggia di Amporaha Nosy Ankazoberavina, Nosy Komba 30 min. Dal porto di Hell-Ville, Nosy Mamoko

Sull’isola si possono affittare i motorini , e tenete presente che i prezzi a nosy Be sono pressochè il doppio rispetto alla grande isola rossa.

60000 ar due motorini tutto il giorno