Touch and go a londra!

Per festeggiare i miei 18 anni ho deciso di non fare nessuna festa e di partire alla volta di londra con un amico. Io ero già stato a londra per capodanno, ma questo risale a quasi 10 anni fa! Di solito organizzo da solo i miei viaggi, ma non conoscendo londra io e il mieo amico abbiamo deciso di consultare un'agenzia di viaggi. Fortunatamente...
Scritto da: Fabio De angelis
touch and go a londra!
Partenza il: 07/08/2003
Ritorno il: 11/08/2003
Per festeggiare i miei 18 anni ho deciso di non fare nessuna festa e di partire alla volta di londra con un amico. Io ero già stato a londra per capodanno, ma questo risale a quasi 10 anni fa! Di solito organizzo da solo i miei viaggi, ma non conoscendo londra io e il mieo amico abbiamo deciso di consultare un’agenzia di viaggi. Fortunatamente abbiamo trovato un’offerta alitalia a 419 euro, che comprendeva volo A/R da roma, pernottamento e prima colazione in un hotel di seconda categoria e tasse aeroportuali, e in più avevamo la possibilità di fare una crociera sul Tamigi gratis! Partenza da fiumicino alle 7.45 del 7 agosto. Arrivo a londra verso le 9.30. Il centro di Londra è xcollegato benissimo con l’aeroporto tramite la linea metropolitana Piccadilly (linea blu). Il nostro hotel, il St. Giles, si trovava su Oxford Street nei pressi della stazione di Tottenham Court Road. L’albergo è molto bello, accogliente e grande (11 piani, palestra e piscina!!). Dopo aver posato i bagagli, siamo andati a pranzo in una sorta di Mc Donald’s gestito da turchi, che sono stati molti ospitali e cortesi!! Cartina alla mano, abbiamo percorso A PIEDI tutta Charing Cross Road, passando per Cambrige Circus e Trafalgar Square, dove le fontane erano praticamente ghermite di persone che cercavano di trovare refrigerio (faceva oltre i 35 gradi, una vera anomalia a Londra!!). Abbiamo continuato, sempre a piedi, per Whitehall fino al Parlamento, dove non poteva mancare la foto al Big Ben e all’immensa ruta panoramica, il Millenium Eye. Ci siamo riposati un pò sotto l’ombra di un grande albero davanti a Westminster Abbey, e poi abbiamo continuato a camminare verso St James’s Park. Vista la vicinanza a Buckingham palace, abbiamo pensato bene di vedere anche quello. Dopo avevr visto il palazzo della regina, abbiamo attraversato Green Park e percorso tutta Piccadilly fino a Piccadilly Circus. Da lì siamo andati nella famigerata CARNABY SREET, che di sera è ancora più bella!! La sera stessa, infatti, dopo esserci riposati per la lunga ma sensazionale passeggiata, siamo andati a carnaby street A VIVERE!! Facendo molto caldo anche di sera, i londinesi avevano ovunque l’abitudine di prendere da bere nel pub e poi starsene in piedi fuori, chiacchierando e sorseggiando birra. Non essendo io per niente un amante della birra (lo so, sono uno dei pochi al mondo!!), ho deciso di prendere un’altra classica bevanda inglese, il SIDRO!! é veramente buono, lo consiglio a tutti, è una buona alternativa alla birra! Il secondo giorno, l’8 agosto, dopo aver fatto un’abbondante colazione a base di bacon&eggs, siamo andati al British Museum, che stava praticamente dietro il nostro albergo. Dopo averlo visitato, siamo andati, ovviamente sempre a piedi, verso St. Paul. Arrivati davanti alla cattedrale, abbiamo deciso di fermarci per il prenzo, che consisteva in due abbondantissimi sandwiches farciti con bacon, pollo, insalata e una salsa sconosciuta ma buonissima!! I nostri pranzi a londra sono stati sempre di questo tipo; non avevamo molto tempo da perdere per mangiare, e poi londra è carissima anche per mangiare!! Abbiamo pranzato sul prato dietro la chiesa; molti londinesi in pausa pranzo, fisto il caldo infernale, si rifugiavano su un prato all’ombra per mangiare!! Dopo St. Paul siamo siamo andati alla Torre di londra, famosa per i suoi Beefeaters e per gli 8 corvi giganti che la abitano. Dalla torre è possibile vedere il celebre London Brige, che è molto più grande di quanto immaginavo!! Il 9 agosto, abbiamo visitato il centro commerciale per eccellenza, cioè Harrods! Lo abbiamo solo visitato, perchè fare acquisti da Harrods è praticamente impossibile; i prezzi sono tutt’altro che accessibili, e gli articoli che vende si possono trovare a molto meno in molti altri negozzi di londra!! Dopo pranzo, che questa volta è stato costituito dal classico fish&chips, siamo andati a portobello!!! Me lo ricordavo diverso, più Antique, invece più si va avanti per portobello road più le bancarelle si fanno scadenti! Il 10 agosto, siamo andati al museo delle cere, il Madame Tussaud museum. Una fila lunghissima, il biglietto di 20 pounds (circa 30 euro!!), e alla fine non era un granchè! ci sono svariati personaggi dello spettacolo, da Julia Roberts con l’oscar a Kylie Minogue spalmata su un pianoforte! La sala dove c’è la famiggli reale è quella che ospita anche molti altri personaggi politici, ma è anche quella dove, seduti scomposti su un divano e abbracciando chitarre e bacchette, ci sono anche i baronetti Beatles!! La famosa sala degli orrori è una grande stupidagine! a pranzo siamo andati a Regent’s Park.Dopo aver mangiato siamo andati al mercato di Camden town, molto più COOL di portobello! La sera, mentre tutti in italia erano intenti a vedere le stelle cadenti, noi ci siamo scatenati da Cheer’s, un famoso pub a piccadilly circus! L’11 agosto, abbiamo preparato le valige; il nostro aereo decollava alle 19.25, quindi abbiamo deciso di trascorrere l’ultima mattinata a londra facendo shopping su oxford street e a carnaby street! Dopo pranzo siamo andati a Heathrow. Il volo ha ritardato di un’ora, e poi dicono a noi italiani!! Il rientro a casa è stato traumatico! il soggiorno a londra è stato breve, ma sicuramente molto intenso!! Consiglio a tutti di visitare londra; non è una meta molto economica, ma se avete fortuna, come quella che abbiamo avuto noi, ce la potete fare! Bastano anche pochi giorni; noi non l’abbiamo usata quasi mai, ma la metropolitana londinese è molto efficente e comoda, ha 11 linee!! buon viaggio a tutti i turisti per caso!! ciao ciao Fabio