Toscana tra arte e natura

Panorama fiabesco nel verde delle campagne fiorentine
Scritto da: chrel
toscana tra arte e natura
Partenza il: 16/04/2010
Ritorno il: 18/04/2010
In vista della settimana della cultura, io, la mia ragazza e altri 2 amici, abbiamo deciso di trascorrere un fine settimana in Toscana. Mi sono subito messo alla ricerca di un bed and breakfast economico a Firenze su internet, con possibilità di parcheggiare l’auto senza troppi problemi. Sono stato subito attratto dal Bed & breakfast “Casale Fontibucci”, e così dopo aver prenotato, è finalmente giunta la data di partenza. Siamo partiti da Salerno il venerdì alle 18, dopo aver lavorato e siamo giunti alle 24 al Bed and breakfast, sito precisamente a Bagno a Ripoli. Appena arrivati siamo rimasti subito colpiti dalla bellezza del posto ed è soprattutto per questo motivo che mi sono deciso di scrivere questo articolo. La gentilissima proprietaria, ci ha fatto trovare un appartamento con un salotto, due camere (una addirittura con un camino!!!!!) e una finestra con un panorama di Firenze dall’alto, che ci ha lasciati senza parole. Il costo dell’appartamento è stato di 45 euro a notte a persona con prima colazione. E dopo aver trascorso la notte a riposare tra il cinguettio di tanti uccellini, la signora, al nostro risveglio ci ha preparato una colazione molto tipica, fatta con frittelle di castagne, fatte da lei al momento, altri dolci tipici fiorentini e cotognata e varie marmellate, preparate da lei con i frutti del suo giardino, il quale è curato nei minimi particolari, pieno di fiori, tra cui anche dei bellissimi tulipani, e con una bella piscina, dove di estate viene servita la colazione. Finalmente siamo partiti alla volta di Firenze (10 minuti di auto) e abbiamo trascorso una giornata fantastica al centro tra David, Galleria degli Uffizi e Pontevecchio, ma, su consiglio della proprietaria del bed and breakfast, abbiamo visitato anche tanti altri posti bellissimi e meno famosi, come la chiesa di Dante, dove, davanti alla tomba di Beatrice, le coppie scrivono dei bigliettini beneauguranti. La sera siamo andati a cenare a San Gimignano, dove abbiamo assaporato degli ottimi pici, accompagnati da un’ottima Vernaccia, tipico vino del posto alla trattoria “La Loggia” San Gimignano è bellissima, ma vale la pena visitarla di giorno, magari facendo una tappa alla gelateria di piazza, vincitrice del campionato del mondo di gelato. Dopo cena, con le ultime forze, siamo andati a bere un drink a Piazza del Campo a Siena, prima di tornare esausti a Firenze, con tanti km sulle spalle, ma anche tante emozioni. La domenica siamo partiti alla volta di Pisa, ma prima ci siamo fermati a Collodi, a salutare “l’ amico” Pinocchio. Pisa è bellissima e, oltre alla Piazza dei Miracoli, dove è bello mangiare un panino distesi sul prato, con la Torre che ti fa ombra, vale la pena anche passeggiare per il corso, per respirare l’aria di una città universitaria, piena di giovani. Tornati a Salerno la domenica sera, esausti per aver fatto un tour de force, ma anche mentalmente rilassati e rinati, grazie alla bellezza della Toscana, ma soprattutto grazie alla pace e ai panorami delle campagne fiorentine e del Casale Fontibucci, ottimo bed and breakfast, vero artefice di un weekend indimenticabile e dal fascino particolare.