TOSCANA: MARE, CITTA’ D’ARTE e PINOCCHIO

Scritto da: gioflo
toscana: mare, citta’ d’arte e pinocchio
Partenza il: 03/09/2008
Ritorno il: 13/09/2008
Ormai è tradizione che tutti gli anni nel mese di settembre facciamo una vacanza in Toscana per trascorrere a fine estate una settimana al mare che ci dà lo sprint per affrontare un freddo inverno. Era già un po’ di tempo che pensavano di trascorrere qualche giorno per visitare delle belle città d’arte e abbiamo deciso di abbinare questo alla solita settimana di mare.

Sono ormai diversi anni che trascorriamo la seconda settimana di settembre nel bellissimo mare della costa Toscana a Torre mozza una località poco prima di Follonica.

I motivi sono diversi primo in questo periodo non c’è affollamento, il tempo lo abbiamo sempre trovato stupendo e non ultimo abbiamo trovato un meraviglioso villaggio il Pappasole (www.Pappasole.It) che in questa settimana applicava tariffe veramente eccezionali, un bungalow de luxe due persone più il piccolo Matteo di quasi tre anni che non pagava a solo 380 euro a settimana.

Noi andiamo in questo villaggio ormai da 20 anni dalla sua apertura, prima in tenda e poi in bugalow che sono mini appartamenti con giardino davanti, luogo ideale per i bambini, perchè oltre alle piscine, campi da tennis, bar, alimentari farmacia ecc. C’è un parco giochi attrezzato anche con gonfiabili veramente fantastico.

Ma andiamo con ordine, quest’anno abbiamo avuto un’idea, abbinare ad un soggiorno di mare anche 3 giorni nel cuore della toscana, per visitare le principali città storiche e portare il nostro piccolo Matteo a vedere il famoso parco di Pinocchio.

Abbiamo quindi prenotato 3 notte al bed and breakfast Accanto a Pinocchio che dista solo un chilometro dal famoso parco e dalla Villa Gazrzoni.

Vorrei consigliare a tutti di trascorrere una vacanza in questo B&B (www.Accantoapinocchio.It) si tratta di un delizioso e molto pulito un appartamento che si trova al pian terreno sotto a quello dove abitano i proprietari, ha entrata indipendente con due camere grandi e bagno privato e una cucina attrezzata con un meraviglioso giardino dove il nostro piccolo ha potuto giocare con l’altalena e altri giocattoli. Ed abbiamo speso solo 50 euro a notte in due con colazione compresa e bambino gratis poiché sotto i tre anni.

Il primo giorno al nostro arrivo siamo andati a visitare il parco di pinocchio, il giardino della villa Garzoni e il farfallario, il parco al nostro piccolo è piaciuto molto soprattutto la balena dove ci si può entrare dentro, a noi è piaciuto molto il giardino della villa molto curato e fiorito e le farfalle molto colorare.

La mattina ci alzavano con calma e complice la bella stagione facevano colazione sotto il portico sul giardino e la signora Nicla ci viziava con tutti i suoi dolci e biscottini che preparava lei personalmente, una colazione veramente squisita.

Un giorno lo abbiamo dedicato alla visita di Pisa e di Lucca che distano da Collodi circa 40 e 20 chilometri raggiungibile Pisa in 40 minuti e Lucca sulla strada di ritorno dista solo un’quarto d’ora.

Che dire di queste splendide città, entrare in piazza dei miracoli fa sempre venire i brividi, anche le piccole viuzze della città sono molto carine e piazza dei Cavalieri è veramente molto bella. Per il pranzo vi consigliamo di mangiare la pizza ai bagni di Nerone dove fanno una specialità del posto la pizza al parmigiano.

Nel pomeriggio tornando ci fermiano a Lucca dov’è molto piacevole fare un giro sulle mura e vedere le principali piazze storiche della città.

Dopo essere tornati alla base e rinfrescati andiamo a cena in una tipica trattoria che ci hanno consigliato la signora Nicla e sua marito, dove mangiamo degli squisiti piatti toscani.

Oggi è la volta di dedicare l’intera giornata a Firenze che decidiamo di raggiungere con il treno in circa 1 ora partendo dalla stazione di Pescia a due chilometri dal B&B è molto più comodo poichè arrivare in centro a macchina è proibitivo.

Su Firenze ci sarebbe da dire un sacco di cose elencare tutte le belezze non può mai rendere merito alle emozioni che si provano davanti ad opere d’arte con il duomo o vedere il panorama da piazzale michelangelo.

Trascorriamo la nostra ultima notte al B&B e con nostalgia salutiamo i signori a cui ci eravamo già un po’ affezionati e dopo colazione partiamo alla volta della nostra vacanza balneare.

Arrivati in poco più di un’ora ci viene consegnato il nostro bungolaw che per fortuna era già pronto e sempre per fortuna al Pappasole non è cambiato niente.

Dopo aver sistemato velocemente le valigie andiamo in spiagge dove prendiamo l’ombrellone e sdraio che avevamo prenotato a sole 25 euro per tutta la settimana.

Mi ero dimenticata di dire che la cosa più bella senza dubbio è il mare che in questo tratto di costa è spettacolare sempre limpido e pulito.

La settimana trascorre troppo velocemente tra bagni e passeggiate e complice un tempo stupendo ci grogioliamo tutto il giorno al sole sulla spiaggia mangiando o al bar o al ristorantino della spiaggia.

La sera ci attende la baby dance e il parco giochi per Matteo e una passeggiata a prendere un gelato al bar. Un paio di sere ci rechiamo a mangiare ad un ristorantino sul lungo mare a Follonica e gustiamo delle buonissime specialità di pesce facendo una passeggiata nel centro di Follonica.

Purtroppo quest’anno il Pappasole ha aumentato notevolmente i prezzi la seconda settimana di settembre facendola rientrare in media stagione invece che in bassa.

Dobbiamo valutare se andare anche quest’anno perché il prezzo è quasi raddoppiato e non può essere una vacanza in più quello che è sicuro che torneremo presto magari anche a primavera al B&B Accanto a pinocchio per visitare altre bellezze della toscana e portare il nostro piccolo allo zoo di Pistoia.