Toscana in moto

Su e giù per la Toscana, visitando le città più belle
Scritto da: GloriaeMarco
toscana in moto
Partenza il: 30/04/2009
Ritorno il: 03/05/2009

1° giorno

Partiamo da Roma con la nostra moto dopo aver prenotato via internet tutti gli hotel di questo tour. Prima destinazione Montecatini Terme, dopo 340 km arriviamo al nostro hotel, spettacolare, una villa situata su una collina con una vista spettacolare di Montecatini, al prezzo di € 66 una camera doppia con colazione; ci siamo trovati molto bene, personale molto gentile e la camera veramente confortevole. Lasciamo le valigie in hotel e ci dirigiamo alla scoperta notturna di questo posto, padroneggiano i grandi hotel termali e i turisti sono tanti. Andiamo nel paese vecchio molto bello e caratteristico, ci fermiamo nella piazza centrale a mangiare dell’ottima pizza e una mega fiorentina in un ristorante con tavoli all’aperto. Un’ottima serata, al ritorno ci soffermiamo ad ammirare con le luci notturne la vista spettacolare dal belvedere. Poi a nanna, il viaggio in moto è stato bello ma stancante, oggi fa veramente caldo.

2 giorno – km. 14 2°

Ci svegliamo di buon ora e andiamo a far colazione in una bellissima sala dell’hotel, una colazione molto ampia e piena di buone cose. Ripartiamo in direzione Collodi, il paese di pinocchio… arrivati nel centro ci accorgiamo subito di quanto questo paese possa essere ancora più entusiasmante per i bambini. Un’enorme pinocchio si intravede già in lontananza. Percorriamo la strada delle fiabe, sperduta nella montagna, saliamo fino alla cima e arriviamo nel paese vecchio che padroneggia la veduta di tutta la vallata, facciamo amicizia con uno struzzo gigante al di là di una rete, ma lui non sembra essere molto contento, non so perché ma prende la rincorsa e arriva a tutta forza contro la rete, credo sia il caso di lasciarlo solo! Da quassù è veramente spettacolare e nella tranquillità e il silenzio di questo posto ci godiamo la vista con tutta calma. Una passeggiata nei vicoli stretti e riscendiamo a visitare la zona più turistica del Parco di Pinocchio, dove non entriamo (Noi siamo troppo grandi), ma ci soffermiamo a mangiare in un bar proprio qui accanto con delle ottime piadine. Un giro tra le bancarelle che vendono tutti souvenir e nuovamente in sella alla nostra moto procediamo per Lucca, 15 km immersi nel verde. Il bello del viaggio in moto è che si gode di una vista spettacolare mentre si viaggia e le strade sono stupende da percorrere, ma soprattutto di poter parcheggiare senza problemi nelle grandi città, soprattutto dove il traffico è limitato. Purtroppo è tutto chiuso, ci dedichiamo a una bella passeggiata lungo la zona centrale e ripartiamo in direzione Pisa 25 km di distanza. Pernottiamo in un Hotel, extramoderno, fatto tutto di vetri, non c’entra niente con l’atmosfera di campagna, ma è spettacolare. Una volta entrati si viene trasportati in un mondo tipo 3D. Le stanze sono molto carine, e su ogni piano c’è un balcone comune con ombrelloni e prato all’inglese, dove ci si può rilassare la sera senza dover uscire dall’hotel per chi come noi “purtroppo” dipende dalle sigarette. Paghiamo € 90 una camera doppia con colazione. Posiamo le valigie e andiamo subito a visitare questa meravigliosa città. Parcheggiamo proprio in una via vicino a piazza dei Miracoli. Passiamo ore a fotografare la Torre pendente e la maestosa Basilica, ci sdraiamo sul prato a goderci il sole e a mangiare un buon gelato. E’ pieno di turisti e la giornata è stata veramente splendida. Ci inoltriamo nella via dei ristoranti e ci sediamo in uno di questi a mangiare delle ottime tagliate di carne. Torniamo nella piazza a fotografare e goderci i monumenti illuminati di sera, veramente spettacolari. In tarda serata torniamo in hotel a dormire.

3° giorno

Percorriamo 25 km immersi nel verde e arriviamo a Pontedera, stamattina visitiamo il museo della Vespa, il primo degli idoli di Marco. Prima di entrare al museo ci sorprendono centinaia di vespa-dipendenti in sella alle loro vespe, vestiti in stile anni 60 pronti per un raduno. Bellissimi! Noi entriamo nel museo, e Marco passa delle ore ad ammirare i vecchi cimeli dalla nascita ad oggi. Proseguiamo il nostro viaggio per 45 km fermandoci a visitare Volterra, uno dei più bei paesi che abbiamo mai visitato. Passeggiamo per ore in questo magnifico luogo, reso ancora più famoso dal film della saga Twilight e che io non potevo perdermi essendo una fan del film e dei libri. Acquistiamo qualche souvenir tipico del luogo, soprattutto una statuina a forma di bassotto fatta in Alabastro. Ci rimettiamo in sella dopo pranzo altri 32 km in direzione San Gimignano, molto simile a Volterra, di uguale bellezza e fascino. Passiamo qui l’intero pomeriggio, e ormai stanchi procediamo per altri 14 km fermandoci a Poggibonsi dove ci attende il nostro hotel, un quattro stelle non meritate per niente e il prezzo eccessivo per il servizio € 99. Dall’esterno un palazzone che in confronto a molti altri (per lo più abbandonati) sembra quasi un hotel a 4 stelle, ma una volta entrati ci siamo subito accorti che il servizio non era di uguale valore. La camera sporca e con dei segni sui muri come se non pulissero da millenni e ragnatele sopra il soffitto. Da dimenticare… usciamo in cerca di un ristorante per la cena, ma sembra un deserto, tutto chiuso e ristoranti inesistenti, facciamo un gran giro, ma alla fine troviamo una pizzeria niente male lungo una strada industriale. Almeno la cena ci è andata bene.

4° giorno

Si riparte, ma prima di tornare a casa ci fermiamo in visita a Siena e partecipiamo a una parata delle forze armate, molto bella. Ogni ruolo ha un abito colorato che rappresenta il proprio gruppo di appartenenza. Ci fermiamo un paio di ore camminando in lungo e in largo lungo le strade. Molto carina. Poi, ci fermiamo per il pranzo in un bar della piazza centrale a goderci una bellissima giornata di sole. Ci rimettiamo in sella alla moto, ci aspettano 260 km per coprire la distanza che ci separa da casa. Abbiamo percorso in totale circa 800 km, visitando la parte più bella della Toscana e le sue città… ma c’è ancora tanto da vedere.

toscana-zufgj

Collodi pinocchio