Torino magica e splendente

Austera, splendente e magica. Guardatela col naso all'insù, vi stregherà
Scritto da: raffa13
torino magica e splendente
Partenza il: 07/12/2016
Ritorno il: 10/12/2016
Io, mio marito e mio figlio di anni 7 siamo partiti in perfetto orario con il nostro treno Freccia rossa 1000 dalla stazione di Fi S.M.N. e in perfetto orario in poco meno di 3h si è arrivati alla stazione centrale di Torino Porta Nuova. Una volta usciti dalla stazione prima di recarvi al vostro hotel, vi consiglio di uscire sulla piazza Carlo Felice e di andare all’ufficio informazioni dove potrete fare la Torino Card ed avere la piantina della città.

Poi noi in 15/20 min a piedi dalla staz abbiamo raggiunto il hotel Alpi Resort ubicato nella strada parallela al lungo Po (i Murazzi), posizione ottimale per la visita della città.

Una volta depositato il bagaglio e preso possesso della camera molto accogliente ci siamo subito messi in cammino per andare a vedere il museo del cinema.

Al nostro arrivo presso la Mole Antonelliana, dove ha sede il museo del cinema c’era molta coda, ma poi abbiamo scoperto che la coda era x entrare all’ascensore panoramico ed invece noi che volevamo solo entrare al museo siamo entrati subito.

Il Museo del Cinema è molto bello sia perché si trova all’interno della mole e sia perchè molto interessante e istruttivo, inoltre alcune postazioni interattive piaceranno molto ai vs bambini.

Dopo la visita al museo dato che ancora non si era fatta ora di cena, abbiamo deciso di andare in piazza Castello. Bellissima la piazza con tutti i suoi portici e caffè storici,ed in più in qs periodo delle feste natalizie c’era un mercatino natalizio.

Vi consigliamo di vedere subito come abbiamo fatto noi il Palazzo Reale + Armeria + Giardini Reali + Biblioteca Reale, Palazzo Madama tutti compresi nella Torino card.

Altri musei sicuramente da non perdere a Torino sono il Museo Egizio. Vi consiglio di andarci all’apertura (ore 9:00) come abbiamo fatto noi perché altrimenti troverete grandi code, questo museo piacerà anche ai vostri bambini ma vi consiglio di prendere audioguida.

Poi purtroppo un po’ lontano a piedi ma noi ci siamo fatti (complice la bella giornata) una bella passeggiata di 1h dal nostro hotel all’interno del Parco del Valentino e oltre fino ad arrivare al MAUTO (museo dell’automobile). Questo museo piacerà a grandi e piccini, perché racconta la storia dell’auto, partendo dalle origine ai giorni nostri con postazioni interattive fantastiche!

Da non perdere anche il Borgo medievale all’interno del Parco del Valentino, costruito a Torino in occasione di un’esposizione universale! All’interno del borgo in questo periodo splendido mercatino! Non perdete di visitare la rocca del borgo! Nel parco incontrerete i simpaticissimi scoiattoli! Se siete sempre in zona MAUTO, in 15 minuti arriverete alla vecchia fabbrica del LINGOTTO al cui interno ora c’è un centro commerciale ma sul tetto c’è la splendida pinacoteca Gianni e Marella Agnelli!

Se poi vi viene fame al lingotto c’è l’imbarazzo della scelta, altrimenti uscite e trovate il primo Eataly in Italia! Da qui poi potrete tornare in zona centrale con la comodissima metropolitana.

Se poi vi rimane ancora tempo a disposizione, godetevi la città passeggiando nelle sue piazze, i suoi portici, le sue vie con il naso all’insù per godersi la vista dei palazzi, di tutti gli scorci e se ancora volete di più… arrivate a piedi come abbiamo fatto noi a vedere la villa della Regina (splendido collegio femminile in epoca fascista, caduto poi in disuso e degrado ma ora completamente ristrutturato). Dalla villa della regina avrete tutta Torino ai vostri pedi e se la giornata è bella la città sarà incorniciata dalle splendide cime dei monti imbiancate!

Riguardo al mangiare, nessun problema, la città offre logicamente di tutto, ma noi vi consigliamo di mangiare un ottima patata ripiena da Poormanger, degli ottimi primi e altro da Monegato (vicino alla mole) e un ottimo pesce e specialità liguri da A6sciamadda, oltre poi alla gofreria piemonteisa per assaporare un ottimo gofro o miaccia e non tornate via da Torino senza assaggiare il bicierin!

Buon viaggio e buona visita di TORINO!