Torino Egizia

Una notte al museo
Scritto da: SISSYwondertravel
torino egizia

Pronti per trascorrere una notte al museo? E non un museo qualunque, un museo pieno di mummie millenarie, ushabti e vasi canopi… Il Museo Egizio di Torino apre le sue porte per una serata di cultura low cost. Già, perché per tutti i sabati di luglio e agosto dopo le 18:00 si può visitare il museo (aperto fino a tardi) a soli 5 euro. I bambini dai 6 anni in su, pagano solo 1 euro e più piccini niente. Se vi preoccupate che si possano impressionare, non state in ansia! Le mummie sono segnalate in anticipo, in modo che possiate vederle o evitarle (in caso vi facciano senso). Ma vi assicuro che i bambini sono particolarmente elettrizzati quando spiego il processo di mummificazione. Divertentissime le facce del disgusto che tirano fuori!

La visita comincia dall’era predinastica, e dalla prima è più antica mummia del museo, (che per quante volte mi ha visto oramai mi saluta). Poi man mano si scende di piano e i reperti che si incontrano vanno in ordine cronologico  crescente. Il pezzo forte che vi lascerà a bocca aperta è senza dubbio la sala delle statue. Illuminazione perfetta, per rendere suggestiva una esposizione a dir poco magnifica di statue spettacolari. Faraoni e dei, dai tratti sensazionali. La visita vi trascina nel passato, tra sfarzo e storia, nella vita quotidiana di uno scriba o tra le pareti di un palazzo, sentirete la sabbia ardente e il vento sul viso, durante gli scavi di Schiapparelli. Un viaggio lungo millenni che vi lascerà senza fiato.

E dopo tanto peregrinare per l’Egitto antico, non vi è venuto un certo languorino? Beh siete nel posto giusto. Qui confluiscono i meridiani e i paralleli del cibo. Perché la mia bella Torino è una città Fusion. ​​​​

Allora come dicevamo in un paio di isolati potete scegliere cosa gustare.

Se volete una sfiziosa schiacciata toscana c’è La Nobile. Siete più amanti del sushi? Allora dovete passare da Bomaki, il king della cucina fusion, un mix di Brasile e Giappone da vita al sushi creativo.

Chi ama i gusti mediterranei di casa, ha proprio li, la Focacceria San Francesco e i gelati di Pepino.

Noi? Noi abbiamo provato i Bao, da MU Bao. I Bao sono morbidi panini soffici come nuvolette, con tanti ripieni gustosi. Tutto from Cina with love. È un piatto molto tipico (insieme ai ravioli) ma che non si trova molto in giro. Dovete proprio assaggiarli, caldi e fragranti. Una vera bontà!

Beh allora vi aspetto per la prossima puntata nella mia splendida città.

260478

260429