Tokyo e Kamakura

Questa e` la nostra avventura di una settimana a Tokyo e dintorni. Partiamo dalla nostra base, Tallinn, io e Kristel, la mia compagna. Meno di mezz`ora siamo gia` ad Helsinki per il nostro volo Finnair diretto per Tokyo. Il volo e` stato davvero bello ed il servizio altrettanto, abbiamo volato altre volte in Asia con Finnair e ci siam sempre...
Scritto da: Klaudio
tokyo e kamakura
Partenza il: 07/12/2008
Ritorno il: 14/12/2008
Questa e` la nostra avventura di una settimana a Tokyo e dintorni.

Partiamo dalla nostra base, Tallinn, io e Kristel, la mia compagna. Meno di mezz`ora siamo gia` ad Helsinki per il nostro volo Finnair diretto per Tokyo. Il volo e` stato davvero bello ed il servizio altrettanto, abbiamo volato altre volte in Asia con Finnair e ci siam sempre trovati bene, forse dove la Finnair non da` il meglio e` nell`Helsinki Bangkok. Arrivati all`aeroporto subito sulla metro per la citta`, un oretta e mezzo, basta viaggiare!! Il transfer sembra infinito dopo tutte queste ore di volo, consigliamo di prendere la navetta piu` veloce, costa di piu` ma ne vale la pena. Il nostro Hotel si trova nel distretto di Asakusa e dopo aver visitato quasi tutti i quartieri di Tokyo devo dire di aver fatto proprio la scelta giusta.

Il quartiere di Asakusa infatti e` bellissimo, non molto caotico ed ancora conserva il fascino della vecchia Tokyo.

Non a caso si incontrano ancora le donne con il tipico kimono passeggiare per strada.

Il nostro Hotel si presenta bene, le camere sono piccole ma accoglienti ed in stile Giapponese.

Primo tuffo ad Asakusa e primo assaggio di Sushi in un ristorante tipico consigliato dal nostro Hotel, buonissimo!!! Il pesce e` freschissimo, devo dire di aver cambiato totalmente idea circa il Sushi da quando son stato a Tokyo. Tralaltro questi tipici ristoranti dove peschi i piattini nel tipico tavolo che gira sono abbastanza economici, ogni piattino e` di diverso colore, ed in ogni colore e` riportato il prezzo sul menu`, quindi e` molto facile capire quanto si spende.

La sera crolliamo ma il fuso orario si fara` sentire durante la notte. L`indomani colazione e metro verso il centro, visita gratuita ai giardini del palazzo imperiale ed il tempio di Yasakuni Jinja. Il pomeriggio Akihabara la citta` elettronica, un vero paradiso per gli amanti di computer, telefonini e roba del genere. Sfortunatamente la maggiorparte di questi aggeggi non funziona in Europa.

Durante la settimana abbiamo visitato tutti gli altri quartieri, direi anche in modo semplice visto che la metro di Tokyo e` efficientissima, a coloro che hanno intenzione di muoversi in metro consiglio di comprare i mini abbonamento da 2-3 giorni all`aeroporto, si risparmia davvero.

Da segnalare ovviamente Shibuya, vale almeno mezza giornata, vale la pena almeno una volta attraversare il famoso incrocio insieme a centinaia di giapponesi. Ad ogni scatto di semaforo sembrano andarsi incontro come in una guerra epica.

Un giorno lo abbiamo speso volentieri fuori Tokyo, Kamakura, circa 50 km direzione Mt Fuji, la consiglio davvero, tanti splendidi templi, il gran Buddha, ed una splendida cittadina con tanto di spiaggia con un cartello un po` preoccupante, diceva, “se vedete onde anomale evaquate, potrebbe essere uno tsunami”. Un altro consiglio che mi sento di dare, fare un piccolo sforzo per essere almeno verso le 5 al mercato del pesce, probabilmente ci andrete maledicendo tutto e tutti ma arrivati capirete che ne e` valsa la pena. Unico, noi sinceramente non ci siamo sentiti di assaggiare il Sushi fresco a quell`ora, ma ho sentito dire ke e` davvero unico.

Concludo dicendo che ritornero` in Giappone, speriamo la prossima volta di fare anche Osaka e Kyoto, Tokyo non e` cara come si dice, i giapponesi sono davvero amichevoli e di un educazione straordinaria. Finora il paese dove ho piu` avvertito il senzo di sicurezza.

I telefonini lasciateli a casa, in Giappone scordatevi la recezione, non si puo` neanche mandare un sms. Le bellezze sono ovunque, Tokyo offre tutto a tutti. Andate.

PS: L`unica delusione, sembrano non ricordarsi di tutti coloro che furono i miei eroi, Mazinga e Daitarn3.

Claudio