Tokyo, bella e possibile

Avevo sempre pensato al Giappone e in particolare a Tokyo,come un posto irragiungibile e fuori portata,soprattutto per un ragazzo "normale" come me,visto che sentendo quello che si diceva su questo paese probabilmente con i soldi che avevo sarei riuscito a pagarmi a malapena il biglietto aereo. Ciononostante,la citta' di Tokyo per me e' sempre...
Scritto da: Claudio Sala
tokyo, bella e possibile
Partenza il: 17/09/2004
Ritorno il: 02/09/2004
Viaggiatori: da solo
Avevo sempre pensato al Giappone e in particolare a Tokyo,come un posto irragiungibile e fuori portata,soprattutto per un ragazzo “normale” come me,visto che sentendo quello che si diceva su questo paese probabilmente con i soldi che avevo sarei riuscito a pagarmi a malapena il biglietto aereo.

Ciononostante,la citta’ di Tokyo per me e’ sempre stato un posto magico,il posto dove tutti i ragazzi della mia generazione(ho 25 anni)hanno sognato di essere almeno una volta,magari per andare in quei licei dove le ragazze hanno quelle divise assurde o solo per vivere dentro un mondo cosi’ strano e diverso dal nostro eppure cosi’ affascinanate(potenza dei cartoni animati!).

Fortunatamente non mi sono fermato al sentito dire e sono riuscito a organizzarmi un viaggio in solitario nel paese delle meraviglie.Personalmente amo le grandi citta’ e il “caos” metropolitano e amo vivere le mie esperienze non solo di giorno ma anche di notte.Per questo ho deciso di trascorrere tutte e due le mie settimane di viaggio a Tokyo,sperando di assimilare il piu’ possibile della vita e dei divertimenti che questa citta’ poteva offrirmi.

Girando su internet ho trovato una sistemazione in un appartamento da dividere con altre persone ad un prezzo assolutamnte ridcolo(circa 200 euro per 2 settimane!),peraltro in una bellissima zona come Ueno,proprio in mezzo al mercato Ameyoko.

Arrivato a Narita dopo un volo diretto da Milano Malpensa con Alitalia(inaspettatamente un’ ottimo viaggio),ho preso il comodissimo limusine bus che in circa 2 ore ti porta fino in centro citta’.Da li mi sono spostato al mio alloggio a Ueno Okachimaci.

Tokyo e’ una citta’ facilissima da girare sia in metro’ sia usando la linea Yamanote,un treno che ferma in tutti i principali quartieri.Non e’ importante trovare un alloggio centrale perche’ in 30 minuti si arriva ovunque.Durante il giorno andavo alla scoperta della citta’:è fantastico solo camminare in mezzo a della gente cosi’ strana in un posto cosi’,che unisce perfettamente la cultura antica giapponese con la quiete dei parchi e dei templi e il casino ordinato della megalopoli piu’ tecnologica del mondo.

La sera cercavo di gustare tutto quello che offriva la Tokyo by night,nei quartieri di Shibuya,Shinjuku(quasi solo giappo)e Roppongi(moltissimi stranieri e qualche giappo).L’unica nota negativa è che la metropolitana chiude a mezzanotte e trenta per riaprire solo alle 5,cosa che ti “costringe” a scoprire nuovi locali fino all’ ora del primo treno.

I ristoranti a buon prezzo si trovano ovunque,con circa 15 euro puoi mangiare tutto quello che la cucina giapponese ha da offrire,magari in taverne caratteristiche stile locanda di Marrabbio in KISS ME LICIA! Ho passato 2 settimane assolutamente stupende,dove girando ogni angolo scoprivo qualcosa di nuovo e fantastico e pur non avendo visto il resto del paese,magari visitando zone che hanno molta piu’ storia,ho imparato tantissimo su un paese cosi’ lontano e diverso dal nostro e soprattutto ho imparato che e’ meglio non fermarsi alle apparenze o ai luoghi comuni:con un po’ di sacrificio Tokyo e’ una citta’ alla portata di tutti,NON E’ COSI’ CARA come dicono tutti quelli che non ci sono mai stati! Infine un commento sulle ragazze giapponesi:sono verammente maniache della moda,elegantissime anche se a volte esagerano e scadono nel trash.La loro bellezza deriva dalla loro timidezza,anche se amano confrontarsi con gli occidentali(soprattutto di notte e dopo qualche drink).

Sicuramente un viaggio che consiglio,in una citta’ che non dorme mai,divertentissima e mai banale…E come diceva quella famosa pubblicita’ PROVARE PER CREDERE!!!!! ciao Fabio