Tilos, nysiross

Rieccoci qui . Dopo aver vi raccontato la splendida esperienza vissuta in kenya , siamo pronti a vivere questa nuova , breve ma intensa parentesi ( una settimana) a tilos , piccolissima isola nelle vicinaze di rodi. Prenotiamo da un giorno all'altro , avevo a disposizioni scarse notizie ma il mio intuito infallibile, almeno sino ad ora, mi...
Scritto da: giorgY
tilos, nysiross
Partenza il: 01/06/2006
Ritorno il: 08/06/2006

Prenotiamo da un giorno all’altro , avevo a disposizioni scarse notizie ma il mio intuito infallibile, almeno sino ad ora, mi giudava. Prenotiamo mettendo in conto che avremmo di certo preso una piccola fregatura visto che con € 400 a testa ci avevano promesso mari e monti .Con ns grande stupore non e’ stato assolutamente cosi’ e l’esperienza si e’ rivelata entusiasmante e fantastica.

Partiamo da roma fco e dopo 2 ore scarse di volo atterriamo a rodi, li ad attenderci un catamarano che in circa 45 minuti ci porta a tilos , quest’isola della quale ne ignoravo persino l’esistenza. Ad un certo punto , quasi in silenzio e timida inizio a scorgerla e mi appresto a scattare le immancabili foto ricordo , con la mia inseparabile compagna di viaggio la reflex…Beh comunque ovviamente c’era pure mio marito tonino che preferiva riposare sulla poltrona. Tilos si presenta abbastanza aspra e deserta e il suo piccolissimo porto , livadia, e’ un agglomerato di pochissime case bianche che si alternano al colore verde delle acque cristalline accarezzate dai ciotoli che cosituiscono la lunga e stretta spiaggia di livadia.

Ad attendreci al porto ci sono gli animatori quadriclub che sono gentilissimi e ci portano col pulmann sino all’albergo che dista 500 mt dal porto e 200 dalla spiaggia.Le camere sono semplici ma con ogni confort . E fin qui vediamo che tutto e’ ok. Ci cambiamo subito e poi andiamo a perlustrare il resto della struttura : la piscina e’ fantastica, il mio angolo preferito , perche’ e ‘ circondata da folte e rigogliose buganville che si arrampicano sulle pareti bianche delle camere che si sviluppano intorno ad essa.

Il risortante e’ troppo carino , all’aperto , rialzato dal suolo coperto solo nella parte superiore da un tetto in legnoe circondato da siepi. A cena scopriremo che si mangia pure bene, ma che dico bene una favola, era un vero piacere sedersi a tavola. Il giorno dopo andiamo a fare l’ escursione inclusa nel prezzo , ossia la gita verso la spiaggia rossa, molto suggestiva che ha dato sfogo al mio desiderio di scattare foto ricordo. Per me fondamentali.

Il giorno dopo prendiamo in noleggio uno scooter e insieme a dario ed elena, conosciuti li, percorriamo in lungo e largo tilos, scrutiamo quasi ogni angolo e la sera rientriamo in stanza un po’ stanchi ma felici di aver visitato la piccola capitale megalo orio, il monastero di san pantaleo, la citta’ fantasma , micro orio, che visitata al tramonto e’ di un suggestivo pazzesco. Poi abbiamo visitato anche le altre spiagge, e che dire quella di livadia era certamente tra tutte la piu’ bella e caratteristica.

Dal porto di livadia partono a giorni alterni delle navi che collegano tilos ad altre isole tra le quali: simi, rodi e nysiross e quest’ultima l’abbiamo visitata. Abbiamo preso la nave alle 11 di domenica e dopo 1 ora e mezza scarsa siamo arrivati a nysiross dove ci siamo affrettati ad affittare uno scooter per poterla visitare nell 5 ore a disposizione.Nysyross e’ molto piu’ carina come centro abitato e come zona portuale ma come mare e spiagge ha molto , ma molto da invidare a tilos. Abbiamo visitato il piccolo porto di pescatori , emporio , e poi siamo saliti a vedere il caratteristico cratere del vulcano dentro al quale sono entrata . Eravamo io e mio marito soli e cosi’ mi ha fatto una bella foto nel bel mezzo del cratere.Figuratevi che se non me la faceva sapeva che gli avrei portato il muso. Ad attendere i turisti all’uscita del cratere c’e’ un tipico bar all’aperto dove offrono il migliore ice coffee della grecia.Giuro_!!!!!!!! Dopo esserci riposati 5 minuti ripartiamo per ultimare il giro dell’isola e fermarci a fare un po’ di shopping…Davvero conveniente comprare i souvenir qui!! Nenache tilos e’ cara ma qui e’ stato piu’ conveniente.

Alle 17.50 riprendiamo la nave che da nysiross, che ringraziamo per averci regalato questa splendida giornata, ci conduce a tilos, dove trascorreremo il resto della vacanza in relax assoluto . A simi non siamo potuti andare, x la gioia di mio marito , perche’ il collegamento c’era l’unico giorno a settimana che noi dovevmo ripartire…Che sfiga!!!!! Le acque del mare sono fresche ma talmente limpide e chiare che non riesci a sfuggire al desiderio di gettarti tra le sue braccia.

Le sere scorrono tranquille , serene ed e’ romantico e rilassante fare due passi lungo il mare .Che altro dire: la consiglio a chi vuole fuggire dal caos ma vuole rifuggiarsi in luoghi sereni e tranquilli e incontaminati come questo , quasi dimenticati.

Saluto e ringrazio il personale del tilos mare quadriclub, un abbraccio a dario e elena e un bacio…A quel santo di mio marito …..Che pure sta volta mi ha assecondata in tutto.