Tilos, che meraviglia

Partiamo per Tilos l'11 agosto, viaggio allucinante (12 ore) pare che quest'anno tutto il mondo sia andato in Grecia, quindi abbiamo trovato delle coincidenze aeree da paura. Ci raccontano che Tilos è un'isola splendida, lontana dal caos di agosto praticamente in linea con le nostre scelte degli ultimi anni. Arriviamo a Tilos dopo più di due ore...
Scritto da: Alessandra Pezzoli
tilos, che meraviglia
Partenza il: 11/08/2003
Ritorno il: 28/08/2003
Partiamo per Tilos l’11 agosto, viaggio allucinante (12 ore) pare che quest’anno tutto il mondo sia andato in Grecia, quindi abbiamo trovato delle coincidenze aeree da paura.

Ci raccontano che Tilos è un’isola splendida, lontana dal caos di agosto praticamente in linea con le nostre scelte degli ultimi anni.

Arriviamo a Tilos dopo più di due ore di aliscafo (doveva essere un viaggio di un’oretta 1/2) il mare è terribile, sbarcati a Tilos mi dimentico del viaggio e mi sembra di rinascere.

Il porto è a Livadia che non è la capitale ma comunque il centro principale.

Vi faccio presente che Tilos è un’isola che durante l’inverno conta circa 300 abitanti, quindi la capacità ricettiva è minima (spero sia la sua salvezza).

Livadia ha una bellissima baia davanti e quello che ti viene da pensare è: se qui il mare è così, figuriamoci dalle altre parti, scoprirò poi che questa è la verità dei fatti.

Qui è tutto molto tranquillo, gli abitanti gentili anche se un po’ chiusi, i ritmi sono lentissimi, proprio da vacanza, si mangia abbastanza bene, anche se come sapete la cucina Greca non è molto varia.

Ci sono delle spiagge meravigliose, dove al 15 agosto c’eravamo solo noi (incredibile!), ridevamo pensando a quelli che devono scavalcare 10mila persone per arrivare a fare il bagno nel mare.

Tutte le spiagge sono di sassi, a volte un po’ difficoltose da raggiungere, bisogna fare delle belle camminate prima di arrivarci, ma ne vale la pena. Vi segnalo le spiagge di Eristos, San Antonio e la spiaggia rossa.

Fate anche dei giri a Megalo Chorio (capitale dell’Isola), Micro Chorio (vecchia capitale, ora completamente disabitata e resa suggestiva dall’inserimento di luci all’interno delle case abbandonate che la rendono un po’ città fantasma, e dalla creazione di un disco bar, dove quando ci sono 7 persone ce ne sono tante, ma mettono della musica da urlo).

Nonostante la fama dei prezzi bassi, la vacanza non è stata assolutamente a buon mercato, anche perchè siamo stati avvisati che gli abitanti dell’isola, il turista lo vedono un po’ come un polletto da spennare e quindi state all’occhio. Diciamo che per una cena normale la cifra si aggira sempre sui 25 – 27 € a testa, l’acqua è molto cara, e anche il noleggio dei motorini è stato abbastanza dispendioso.

Non ci sono centri diving, grazie a quei cretini, che per un bel po’ di anni sono andati a Tilos a fare immersioni portando via tutto il portabile, i fondali erano pieni di anfore, piatti etcetera, quindi adesso è assolutamente vietata qualsiasi tipo di immersione, anche per la pesca subacquea.

Io vi consiglio vivamente di andare a passare una vacanza a Tilos se non siete particolarmente mondani, se avete voglia di disintossicarvi dal casino, dalle corse di tutti i giorni, se cercate discoteche, gente e tutti gli annessi e connessi dirigetevi nella più riccionesca Rodi e visitate Tilos in giornata come fanno molti.

Vi prego di una cosa, se ci andate, non rovinatela, non sporcatela e abbiate il rigurado di mantenerla bella com’e’.

Ciao a tutti Alessandra.

p.S. Se volete altre indicazioni su locali, prezzi, scrivete pure al mio indirizzo di posta elettronica