Tiengo la camisa nera
Se posso consigliare la guida turistica sulla quale ho basato le mie informazioni sul da farsi vi dico che “MAIORCA” edita dalla DUMONT è stata utilissima ed ha azzeccato tutti i commenti dei luoghi che abbiamo visitato.
La “base” era a playa de muro ( la spiaggia stretta e lunga parte dal porto di Alcudia e arriva a Can Picafort (direi ca 10/12 km) mare basso,hai un metro d’acqua a 50m da riva, e trasparente.Abbiamo prenotato una macchina, ci sono molti RENT A CAR con lievi differenze di prezzo (dai 30E al giorno per una KA opp. Hai 49E per la NS MINI MINOR, chi vuole c’è anche BMW X5 tutte a benza) e consiglio di prenotare una macchina per gite giornaliere.
Noi abbiamo visitato Palma sotto la pioggia ( le due cose da fare sono visitare la cattedrale,3.5E e prendere l’autobus a due piani,linea 50 a 13E per un’ora e venti con l’auricolare per la traduzione del tour nella citta’ un po’ caotica).
A Sa Calobra,famosa per i suoi 12km di tornanti(vero) e per questa spiaggia (altro non è che il letto di un fiume in secca piena di comunissimo ciottolato ma è come essere all’interno di un gran canyon) del resto sono perfettamente organizzati con parcheggio a ore e ristoranti con splendida vista.
Consiglio di visitare le spiaggie attorna a Cala Ratjada ( ce sono quante uno ne vuole, tutte con sabbia bianca, mare trasparente ombrelloni con due lettini a 9E, cocco intero a 3E e mezza ananas a 4E).
Per quanto riguarda Porto Cristo conviene, se non si vuol fare brutta figura, avere il mezzo natante da almeno 10m con 600HP cmq non è fondamentale per arrivare a cala Magraner ( unica con la doccia d’acqua dolce, forse perchè c’è un residence di svizzeri…).
Per quanto rigurda i mercati al merc. A Sineu e al gio a Inca.
In entrabi i casi preparasi a non trovare prodotti locali, tranne la vendita di bestiame ( polli. Anatre,cani,gattini,piccioni,capre,pecore,cavalli) con il problema di portarli in Italia ma bancarelle come in Piazzola a Bologna di prodotti nord africani o asiatici.
Tutto questo condito da una cucina sviluppata per il buon gusto degli inglesi o tedeschi e dai topless mozzafiatio di enormi mozzarelle che si trasformavano in wusterl…
Per qualsiasi altro commento …A disposizione ah dimenticavo alla radio (della mini) c’era sempre ma sempre ” tiengo la camisa nera” ola a tutti da Alessandro