Tibet e Nepal: luna di miele MERAVIGLIOSA!

...un po’ affascinati dai racconti di chi c’era stato, un po’ incuriositi dal cosiddetto “tetto del mondo” anche se un po’ “timorosi”dell’altitudine ci siamo detti….. Si, il nostro viaggio di nozze sarà in TIBET! ;o) dopo un’attenta e lunga ricerca la nostra agenzia viaggi ZEPPONI TOUR di Falconara marittima ci ha...
Scritto da: Concita Saracino
tibet e nepal: luna di miele meravigliosa!
Partenza il: 13/06/2005
Ritorno il: 29/06/2005
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 2000 €
…Un po’ affascinati dai racconti di chi c’era stato, un po’ incuriositi dal cosiddetto “tetto del mondo” anche se un po’ “timorosi”dell’altitudine ci siamo detti… Si, il nostro viaggio di nozze sarà in TIBET! ;o) dopo un’attenta e lunga ricerca la nostra agenzia viaggi ZEPPONI TOUR di Falconara marittima ci ha sottoposto un tour operator romano, il cosiddetto “tour operator artigianale”che ci ha ritagliato un viaggio AD HOC “regalandoci” 16 bellissimi giorni così suddivisi: 4 giorni a kathmandu+8giorni tour tibet+4 giorni a Kathmandu e la sua valle. Il programma di viaggio della mitica e consigliatissima MAPPATOUR (www.Mappatour.It) è stato davvero grande, per di più il viaggio era solo per noi 2 con guida e l’autista al seguito: PERFETTO!!! In Nepal la guida parlava italiano, mentre in Tibet parlava inglese. In particolare quest’ultima guida, il mitico KUNGA, era tibetana, parlava ottimo inglese, molto competente…E durante la visita ai monasteri ha certamente fatto la differenza!!! I primi 5 giorni del tour in Tibet, in viaggio da Kathmandu a Lhasa in fuoristrada, sono stati i giorni forse + belli, sicuramente i più suggestivi per i paesaggi, panorami e gente che si incontra… Ci è davvero sembrato di vivere in uno di quei bellissimi documentari che si vedono in tv…In particolare …Ci sembrava di vivere una puntata di OVERLAND … anche grazie alla strada percorsa: strada non asfaltata, spesso disastrata…Ma che rendeva ancora più caratteristico l’attraversamento degli altopiani deserti, dei piccoli villaggi e dei passi fino a 5000metri, la vista del lago sacro e delle montagne sacre che superano i 7000 e 8000metri…La vista del mitico EVEREST…!!! Abbiamo scattato centinaia di foto…Ma nessuna riesce a riportare la reale bellezza dei posti!!! Bello bello bello! Il nostro percorso? KATHMANDU-ZHANGMU–NYALAM-XEGAR – XIGATSE- GYANTSE- LHASA.

Già passato il ponte dell’amicizia, il punto di confine tra il Nepal e il Tibet, …Tutto è cambiato…Lingua, gente, panorama, strade …Tutto.. ;o) Una volta raggiunta la capitale, Lhasa, come non restare senza fiato dinanzi all’imponente Potala, ex-residenza del Dalai Lama? Suggestivo il tempio di JOKHANG con il mercato di BARKHOR STREET. Le visite ai monasteri Sera e Drepung? molto molto interessanti. …Anche per riscoprire la storia, la vita, e la cultura del buddismo e dei tibetani. Ammirando la cordialità, la serenità del popolo tibetano non si può rimanere indifferenti di fronte all’atteggiamento palesemente da dominatore dei cinesi!!! ;o( Kathmandu e la sua valle: anch’esse interessanti….Molto diverse dalle città e villaggi del Tibet, per gente, storia, cultura e anche per una più massiccia presenza di induismo. La cosa che più mi ha “stranito” è la storia della dea vivente: la Kumari . Trattasi di una bimba che all’età di circa 2-3 anni si trasferisce con tutta la sua famiglia in un palazzo a lei dedicato…E da qui non esce mai eccezion fatta per 3 giorni all’anno in occasione della festa a lei dedicata. Il suo“compito” è solo quello di vivere reclusa nel palazzo affacciandosi alla sua finestra per essere venerata dai fedeli, che le portano doni, offerte, fiori ecc… Tutto ciò fino al giorno in cui “perde sangue” e smette di essere la dea vivente: al suo posto subentrerà un’altra bimba e lei e la sua famiglia riprende alla vita di bambina “normale”. Molto suggestivo anche il rito della cremazione, lo stupa bianco più grande al mondo, il continuo suonare di clacson per tutta Kathmandu, il vedere vacche, pecore e animali di ogni genere girare liberi per strada…Davvero un altro mondo anch’esso molto caratteristico. È molto difficile descrivere questi 2 paesi … soprattutto perché sia il Nepal che il Tibet…Risvegliano davvero tutti i sensi con i loro bei panorami, i suoni, gli odori e i gusti forti, …E poi come descrivere gli occhi dei bimbi?!?!?! Un viaggio ricco di ricordi, sensazioni e pensieri! Assolutamente consigliato! ;o)



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche